Reggisella ammortizzati

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
A me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.
Dopo quasi un anno di utilizzo anche piuttosto intenso (il mio concetto di gravel è parecchio off road), nessun problema riscontrato col clone cinese del Canyon. Saluti
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Questo argomento mi piace molto.
Ho una MTB da XC, già abbastanza comoda grazie alle ruote da 29" e alla bassa pressione 2.1 atm degli pneumatici. Però, per salvaguardare la mia malandata schiena, ho provato ad acquistare un reggisella ammortizzato di fascia economica XLC Sp-S05 (cercavo in verità Sp-S08) https://www.xlc-parts.com/en/urban/bike-parts/seatposts/?p=1
Vi devo dire che sullo sterrato in generale va veramente bene: mi alzo molto meno dalla sella per attenuare le vibrazioni.
Il modello che ho adesso lo destinerò alla MTB da 26" perchè vorrei provare altro.
Nel frattempo ho dato un occhio a questo, mi piace molto, anch'esso a scorrimento verticale https://www.airwings-systems.de/expleto_sport.html ma è difficile da reperire. Costa circa 160 euro, diametro 27.2 e lungo 425mm (con le versioni da 350 mm sono al limite). Airwings ha modelli sia ad olio che ad aria (solo 350mm di lunghezza). Non se ne trovano così.
Purtroppo i modelli a parallelogramma (che non è detto siano migliori) hanno steli troppo corti e mi sembrano troppo appariscenti, visto che devo uscire dal telaio per 260mm.
Considerato la difficoltà per acquistarlo sto osservando questo https://byschulz.com/product/g-2-st-parallelogram-spring-loaded-seatpost/?lang=en che non pare male ed ha praticamente lo stesso prezzo ed è l'unico a parallelogramma che potrei provare però non è propriamente indicato per le MTB ma può dare cmq una bella mano.
Cosa ne pensate?
Sono tutti by Germany
 
Ultima modifica:

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Questo è figo, peccato non si possa abbinare a qualsiasi sella

Non credo sia adatto alla mtb essendo un sistema minimalista per bici da corsa.

Dopo diversi mesi di test, posso dirti che con pochi euri puoi provarne uno come il mio, del quale sono molto soddisfatto: Xlc sp-s08 a circa 50 euri
Ne ho provato uno a parallelogramma: fastidio issimo.
 
P

pedroz

Ospite
Non credo sia adatto alla mtb essendo un sistema minimalista per bici da corsa.

Dopo diversi mesi di test, posso dirti che con pochi euri puoi provarne uno come il mio, del quale sono molto soddisfatto: Xlc sp-s08 a circa 50 euri
Ne ho provato uno a parallelogramma: fastidio issimo.
perché con il parallelogramma dici che è fastidiosissimo?
(mi sto informando per prende un reggisella ammortizzato)
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
perché con il parallelogramma dici che è fastidiosissimo?
(mi sto informando per prende un reggisella ammortizzato)
Ciao. Non sono possessore della verità, per cui non posso emettere sentenze.
Mi hanno fatto provare l'SR Sontour NCX: oscillano troppo e l'ho smontato subito.
Esistono, da quello che ho visto sostanzialmente tre tipologie di reggi sella ammortizzato:
- assiale
- parallelogramma
- Misto Redshift (proposto da un coomerciante esperto)
Ti consiglio di provare con delle versioni economiche, poi se ti trovi bene allora sali di livello.
Io volevo l'Aiwings Expleto Sport (non facile da trovare semprechè non lo si compri in Germania dal produttore) ma attualmnte uso con sofddisfazione XLC Sp-S08 e considerato che peso solo 93kg direi che svolge egregiamente il suo lavoro, visto anche il suo basso prezzo, la mia schiena ringrazia.
 
Ultima modifica:
P

pedroz

Ospite
Ciao. Non sono possessore della verità, per cui non posso emettere sentenze.
Mi hanno fatto provare l'SR Sontour NCX: oscillano troppo e l'ho smontato subito.
Esistono, da quello che ho visto sostanzialmente tre tipologie di reggi sella ammortizzato:
- assiale
- parallelogramma
- Misto
Per oscillano troppo intendi che mediamente si attivano troppo presto, nel senso che "funzionano troppo" o nel senso che il meccanismo comporta dei giochi nei vari perni che fanno oscillare la sella anche lateralmente per esempio?
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Per oscillano troppo intendi che mediamente si attivano troppo presto, nel senso che "funzionano troppo" o nel senso che il meccanismo comporta dei giochi nei vari perni che fanno oscillare la sella anche lateralmente per esempio?
L'ho provato per pochi km e non mi è piaciuto. Non sono in grado di dirti se balla anche in altre direzioni. Su questo argomento è difficile trovare delle risposte univoche. Per farti un parallelismo, pensa alle opinioni sulle selle.....
Leggi di nuovo il mio post precedente che ho integrato
 
P

pedroz

Ospite
Non sto chiedendo risposte univoche o sentenze, soltanto un parere.
Grazie mille.
 
P

pedroz

Ospite
Mi sto un po' documentando e stavo cercando dei modelli "a parallelogramma" che abbiano l'attacco della sella a due viti (una anteriore e una posteriore). Mi sono sempre trovato bene con questo attacco e credo sia il più preciso per una regolazione fine della sella (correggetemi se sbaglio).
Gli unici che ho trovato sono i seguenti:

Redshift Shockstop Suspension Seatpost
A molla, a quanto si legge sembra il migliore in circolazione per percorsi gravel, è possibile aggiungere una seconda molla (in dotazione). E' inoltre possibile acquistare un altro set di molle più dure. Il precarico è regolabile.

Cane Creek eeSilk
Con elastomero, è possibile cambiarlo in base al peso o all'effetto che si vuole ottenere (alcuni sono inclusi, altri no). E' meno efficace del redshift ma più leggero e più adatto ad asfalto e sterrati non troppo sconnessi.

XLC SP-S07
Non ho ben capito, dovrebbe essere con elastomero ma c'è scritto che è possibile regolare il precarico; inoltre non è ben chiaro se in base al peso è possibile sostituire qualche componente o se va acquistata una certa versione e basta. Purtroppo si trovano poche informazioni.

Conoscete altri modelli? (anche classici con ammortizzazione lungo il tubo piantone, devo ancora controllare...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Segnalo questa prova di BikeRadar per alcuni modelli "semi-ammortizzati", o meglio, modelli che potrebbero assorbire un po' le vibrazioni soprattutto ad alta frequenza
http://www.bikeradar.com/road/gear/...gid-seatposts-for-road-dirt-and-gravel-46208/

A me è arrivato giusto ieri dalla cina.
La cura costruttiva pare molto buona, peso 210 grammi.
Oggi l'ho montato usando le coppie di serraggio indicate sul manuale Canyon e con un velo di pasta apposita per i componenti carbonio.
Al momento ho fatto solo una piccola pedalata di prova ed ovviamente non bisogna attendersi chissà che sensazioni di molleggiamento, però credo che alla lunga possa aiutare ad aumentare il comfort.
Ho preso la versione arretrata, che peraltro ritengo permetta una flessione maggiore proprio in virtù della sua forma.

Dai test il canyon sembra assai promettente. Il problema è che ha lo stringisella con serraggio laterale incompatibile con i binari in carbonio da 7x9mm. Lo stesso per le repliche da Aliexpress (sulla cui effettiva flessibilità avrei dei dubbi).
Voi come avete risolsto?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dai test il canyon sembra assai promettente. Il problema è che ha lo stringisella con serraggio laterale incompatibile con i binari in carbonio da 7x9mm. Lo stesso per le repliche da Aliexpress (sulla cui effettiva flessibilità avrei dei dubbi).
Voi come avete risolsto?
Io nessun problema in quanto ho una sella compatibile con semplici binari in metallo
 

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Mi sto un po' documentando e stavo cercando dei modelli "a parallelogramma" che abbiano l'attacco della sella a due viti (una anteriore e una posteriore). Mi sono sempre trovato bene con questo attacco e credo sia il più preciso per una regolazione fine della sella (correggetemi se sbaglio).
Gli unici che ho trovato sono i seguenti:

Redshift Shockstop Suspension Seatpost
A molla, a quanto si legge sembra il migliore in circolazione per percorsi gravel, è possibile aggiungere una seconda molla (in dotazione). E' inoltre possibile acquistare un altro set di molle più dure. Il precarico è regolabile.
Questo sistema credo sia perfetto per gravel, come dicevi. In più vi è anche un attacco manubrio.
Cane Creek eeSilk
Con elastomero, è possibile cambiarlo in base al peso o all'effetto che si vuole ottenere (alcuni sono inclusi, altri no). E' meno efficace del redshift ma più leggero e più adatto ad asfalto e sterrati non troppo sconnessi.
Questo non lo conosco
XLC SP-S07
Non ho ben capito, dovrebbe essere con elastomero ma c'è scritto che è possibile regolare il precarico; inoltre non è ben chiaro se in base al peso è possibile sostituire qualche componente o se va acquistata una certa versione e basta. Purtroppo si trovano poche informazioni.
Questo è veramente economico ma non per questo è da buttare, non a caso ne ho comprati due. Vi è una molla per la regolazione. Per 50 euro non vi è nulla di meglio: la mia schiena sentitamente ringrazia ed è ottimo per non avvertire le asperità del terreno, inoltre, a differenza dei sistemi a parallelogramma, non si avverte la sua presenza.
Conoscete altri modelli? (anche classici con ammortizzazione lungo il tubo piantone, devo ancora controllare...)
Se proprio c'è un modello che avrei voluto comprare per qualità e settaggio è Expleto Sport di Airwings a circa 160 euro.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo