Reggisella Carbon-Alu-Scandium rapporto peso/prestazioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
L'altro giorno ho avuto la brillante idea di pesare la mia sella Fizik con il suo fedele reggisella in alluminio anonimo (senza sigle e marca boh) e diciamo che il tutto si aggira sugli 700-750 gr, visto che tutti se la menano per pochi grammi, mi sembra un po' eccessivo il mio vecchio tubo di ferro anche se non ha mai dato problemi.
Premetto che sono alto 1,85 e sono sui 100Kg che non sono pochi, ho circa 18 cm di canotto fuori dal telaio e la bici è una cannondale full, faccio percorsi XC ed enduro, voi conoscete le differenze meccaniche tra i vari materiali disponibili per reggisella?
Secondo il mio meccanico un Thomson elite va benissimo, che mi consigliate?
Il carbonio mi da l'idea di esser poco affidabile per il mio peso.
Lo scandium che tipo di lega è? Ne ho trovato qualcuno su internet, sembrano leggerissimi ma non ho trovato nessuna indicazione sulla resistenza meccanica ecc.

Avanti proponete... vabbè vabbè prometto che quest'anno mi impegno un po' di più anche in bici e non solo dopo ai ristori così magari calo un pochino di peso, ma ora?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il thomson elite è ottimo.

Altrimenti io mi trovo da Dio con il PMP in titanio... e valuterei al posto tuo anche il leggero PMP in acciaio... entrambi molto smorzanti a differenza del più rigido Thomson



PS
lo scandio è una lega di alluminio appunto con parti di scandio...
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Se vuoi un reggisella leggero devi optare per l'alluminio o eventualmente il titanio, non nomino il carbonio perchè ho notato non essere nei tuoi interessi visto il peso del biker.
Più precisamente il tubo reggisella è un oggetto sollecitato a compressione e anche a flessione.
Il problema di questi componenti non è tanto la resistenza meccanica agli stati limite, ma la resistenza a fatica.
Si evince da questo che il + delle volte questo tubo cede per fatica(col passare del tempo) e i materiali adatti per contrastare questo fenomeno sono:
oltre al già citato titanio (grado 5),all'acciaio che reputi troppo peso, anche le leghe di alluminio.
Soffermandoci su queste, le + adatte per lo scopo sono quelle della serie 2XXX e 7XXX, nello specifico la 2014 oppure la 7075 e anche altre.
Entrando nel merito, le strutture realizzate con leghe di alluminio, come quelle in altri materiali, possono giungere a rottura,sotto carichi ripetuti, a livelli di sollecitazione molto inferiori al limite elastico convenzionale.
I carichi ciclici possono essere di tensione, compressione, taglio o combinazioni di questi e sono trasmessi in genere dai vincoli meccanici; le sollecitazioni possono essere anche determinate da effetti di dilatazioni termiche.
Per tutto sto popò di roba intervengono le norme UNI 3964 per il calcolo delle tensioni di picco e le EN per il collaudo ecc..
Ti potrei far vedere i diagrammi di GOODMAN che riportano le curve di interpolazione delle condizioni di sollecitazione(media/alternata) che implicano una pari vita a fatica ma alla fin fine cerca un reggisella in titanio, alluminio 7075-T6, alluminio 2014/2024-T4 e vai sicuro.
P.S. le marche contano il giusto.....
Ciao Mauro
 
  • Mi piace
Reactions: antoss

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
,all'acciaio che reputi troppo peso,


solo un appunto all'ottimo reply di Mauro:

il reggi in acciaio della PMP pesava meno di quello in titanio a parità di lunghezza mi pare che il 27,2 per 350mm pesasse 199 grammi quindi non proprio un piombo.

Purtroppo non è stato capito (e probabilmente neanche venduto) e nel catalogo 2007 non è più riportato... un vero peccata
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ho trovato questo canotto di questa strana marca, come mi avete detto non è troppo importante la marca ma la lega con cui è costruito, qualcuno mi sa dire che roba è?
Mavericmtb che mi dici di questa lega Scandium T-7451
http://www.kcnc.com.tw/Web/NewWeb/mtbclamps.htm può essere adatto al mio utilizzo o è una cosa fragile come il cristallo adatta a qualche peso mosca?
Ho visto il sito pmp ma effettivamente non c'è piu quello in acciaio, sarebbe stato proprio perfetto.
su eBay ho trovato per circa 50 euri questo in carbonio, non so se la sezione a
goccia può aiutare anche se comunque la parte più sollecitata presumo sia
quella dove stringe il collarino e li ovviamente è tonda (allego foto)
AmoebaCarbonSeatpost-1.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ho trovato questo canotto di questa strana marca, come mi avete detto non è troppo importante la marca ma la lega con cui è costruito, qualcuno mi sa dire che roba è?....

ho visto reggisella molto simili a questo (sempre in fibra di carbonio) montati su bici da corsa sulle quali il tubo sella del teaio ha lo stesso profilo, credo sia per migliorare l'abbinamento estetico col telaio e, forse, per questioni aereodinamiche
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
Quoto cos, è da strada.
Per quel che concerne la lega 7451 (il T che hai messo doveva essere sicuramente posto dopo il numero e seguito a sua volta da un alto numero) non la conosco, ma conosco la 7449 e la 7475 che sono molto valide per la costruzione di questi oggetti.
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
e del ritchey wcs .. che ne dite?...non spendete molto ..lo trovate sui 65 euro...e credo...anzi sono certo... sia tra quelli piu' resistenti e collaudati in assoluto
materiale ergal 7576
parere?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
dopo il test sui manubri in carbonio, non sarei più certo di quello che dici visto i ridicoli risultati dei wcs ritchey che si sono rivelati "inadatti per uso MTB".... :-(
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
dopo il test sui manubri in carbonio, non sarei più certo di quello che dici visto i ridicoli risultati dei wcs ritchey che si sono rivelati "inadatti per uso MTB".... :-(
si ..forse non monterei mai il wcs carbon sotto la sella....hai ragione ma daiiiii io parlavo del il wcs in ergal?....
cmq io avrei tra le mani un pmp in titanio 31,6 x350 per la mia prossima taurine....ma accidenti all'estetica...(reggi in titanio e tutto il resto nero carbonio....e forse 350 mm potrebbero risultare corti....dici di rischiare?
io rimango convinto che un 400 mm per un bel fuorisella sia quasi d'obbligo...no??
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
il discorso è che il comportamento tra un reggi in titanio e un reggi in carbonio è molto diverso. ne hai tenuto conto?

io col PMP t060 mi trovavo da Dio anche se ad estetica un reggi nero o con finitura in carbonio sarebbe stato meglio.

quanto al fuorisella dipende anche dal telaioe dalle geometrie.
a mente non ho esattamente le misure del taurine.
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
il discorso è che il comportamento tra un reggi in titanio e un reggi in carbonio è molto diverso. ne hai tenuto conto?

io col PMP t060 mi trovavo da Dio anche se ad estetica un reggi nero o con finitura in carbonio sarebbe stato meglio.

quanto al fuorisella dipende anche dal telaio e dalle geometrie.
a mente non ho esattamente le misure del taurine.
per questo sto appunto decidendo di escludere il carbonio sotto sella...per il suo comportamento non certamente adatto all'uso specifico...
certo che ne ho tenuto conto...e purtroppo (l'estetica a questo punto mi condiziona in modo particolare tanto da dover probabilmente rinunciare al pmp in titanio) dovro' rimanere su un "nero metallico" ...appunto ...con il thomson elite 31,6x400 in pole position...ma costa il doppio del wcs in ergal...
 

joelook

Biker ultra
19/11/06
634
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
scott scale rc / litespeed bdc
il thomson elite se lo prendi dagli USA (su negozi ebay, nuovi, ne trovi quanti ne vuoi) non ti costa più di 65 euro, spedizione inclusa.

Oppure sui mercatini con un po' di pazienza (il mio, nuovo, l'ho pagato 45 euro)
li ho guardati tutti caro shulz63...non ne ho trovato uno 31,6 x410 ...arretrato....se ne vedessi uno ti sarei molto grato se mi fai un fischio....GRAZIE!!
 

Classifica mensile dislivello positivo