reggisella classico vs reggisella telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Ciao a tutti, vista la mia inesperienza a tale riguardo, vi faccio una domanda. La mia nuova bike ha il reggisella seguente: Rock Shox Reverb Stealth 125 (telescopico). I miei quesiti sono questi: è così vantaggioso avere questo dipo di reggisella rispetto al classico? E poi, non c'è il rischio che col passare del tempo e delle uscite, quando sono seduto, perda di pressione e mi si abbassi?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, vista la mia inesperienza a tale riguardo, vi faccio una domanda. La mia nuova bike ha il reggisella seguente: Rock Shox Reverb Stealth 125 (telescopico). I miei quesiti sono questi: è così vantaggioso avere questo dipo di reggisella rispetto al classico? E poi, non c'è il rischio che col passare del tempo e delle uscite, quando sono seduto, perda di pressione e mi si abbassi?


Non ti so dare un giudizio buono ,perchè non ce l'ho,ma a detta di chi lo usa dice che è fantastico...in discesa sopratutto...lo abbassi senza scendere dalla bike...e secondo me un vantaggio c'è eccome...forse se guardiamo il pelo nell'uovo sarebbe il peso...ma se non sei un grammomaniaco...forever telescopic... ;-) :celopiùg:
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Non ti so dare un giudizio buono ,perchè non ce l'ho,ma a detta di chi lo usa dice che è fantastico...in discesa sopratutto...lo abbassi senza scendere dalla bike...e secondo me un vantaggio c'è eccome...forse se guardiamo il pelo nell'uovo sarebbe il peso...ma se non sei un grammomaniaco...forever telescopic... ;-) :celopiùg:

Nelle discese molto tecniche dove ti devi buttare all'indietro per compensare la pendenza sicuramente è vantaggioso, ma la mia paura è appunto quella che da un momento all' altro, col passare del tempo, possa perdere di pressione e mi tocchi pedalare con le golinogghia in bocca...e non sarebbe bello...:wink:
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Devi precisare cosa intendi per il "passare del tempo". Col passare del tempo, come ogni aggeggio meccanico, si fa la manutenzione, no? poi, se vuoi proprio essere tranquillo tieni con te un regisella rigito. ;-)
 

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
Devi precisare cosa intendi per il "passare del tempo". Col passare del tempo, come ogni aggeggio meccanico, si fa la manutenzione, no? poi, se vuoi proprio essere tranquillo tieni con te un regisella rigito. ;-)

Manutenzione sicuramente va fatta, ma sarei curioso di sapere se a qualcuno è mai capitato che si rompesse di schianto e quindi di dover pedalare con la sella tutta giù
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Manutenzione sicuramente va fatta, ma sarei curioso di sapere se a qualcuno è mai capitato che si rompesse di schianto e quindi di dover pedalare con la sella tutta giù

Può sempre capitare,anche se sembra che ormai siano diventati piuttosto affidabili dato che ormai sono in commercio da anni ed hanno sorpassato i primi problemi ''di gioventù''...poi la sfiga è sempre in agguato.

Volendo pararsi c'è questo aggeggio che puoi mettere in caso non si blocchi più,si stringe intorno allo stelo in modo da bloccarlo nella posizione che ti serve...il vero utilizzo è quello di limitare l'escursione,ma per emergenza funziona anche come ''blocco'' per tornare a casa.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Volendo pararsi c'è questo aggeggio che puoi mettere in caso non si blocchi più,si stringe intorno allo stelo in modo da bloccarlo nella posizione che ti serve...il vero utilizzo è quello di limitare l'escursione,ma per emergenza funziona anche come ''blocco'' per tornare a casa.

Questo mi sembra utile...

Poi, può succedere anche di venire colpiti da un bomba atomica, la sfiga è sempre in agguato...:smile:

Apparte gli scherzi, mi sembra difficile che il reverb schianti di botto...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Manutenzione sicuramente va fatta, ma sarei curioso di sapere se a qualcuno è mai capitato che si rompesse di schianto e quindi di dover pedalare con la sella tutta giù

può perdere pressione e schiantarsi , nello stesso modo che lo faranno la tua forcella e il tuo ammortizzatore ...


...ti è mai successo che collassasse la forcella ? se ci fai la giusta manutenzione , salvo urti e botte allucinanti e difetti di fabbrica , è fatto per essere usato !!!


p.s.
unici 3 accorgimenti :

1) se la bici la trasporti al'esterno della macchina , su un portabiciclette sopra o sul portellone , và tenuto sempre abbassato al massimo

2) mai agganciarlo ad un cavalletto da biciclette per la parte che rientra

3) per lunghi stop della bike , tipo inverno ecc...( se la fermi ...) và lasciato esteso tutto , con un pò di olio 15 w ( quello per forcelle ) sulla parte che rientra
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
può perdere pressione e schiantarsi , nello stesso modo che lo faranno la tua forcella e il tuo ammortizzatore ...


...ti è mai successo che collassasse la forcella ? se ci fai la giusta manutenzione , salvo urti e botte allucinanti e difetti di fabbrica , è fatto per essere usato !!!

L'unica cosa che può succedere ''facilmente'' è di strappare il tubo prendendoci dentro a qualche ramo o in una caduta anche semplice e suppongo che una volta uscito l'olio del comando non resti bloccato o resta dov'è in quel momento.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
L'unica cosa che può succedere ''facilmente'' è di strappare il tubo prendendoci dentro a qualche ramo o in una caduta anche semplice e suppongo che una volta uscito l'olio del comando non resti bloccato o resta dov'è in quel momento.

si ma quello è il modello reverb stelth...il passaggio del cavo dovrebbe essere interno al telaio...

e se lo becca sul manubrio , vuol dire che prima ha già preso dentro il comando del cambio e quello dei freni....il reggisella sarebbe l'ultimo dei problemi
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si ma quello è il modello reverb stelth...il passaggio del cavo dovrebbe essere interno al telaio...

e se lo becca sul manubrio , vuol dire che prima ha già preso dentro il comando del cambio e quello dei freni....il reggisella sarebbe l'ultimo dei problemi

Vero con lo stealth è più difficile che accada,comunque penso sia più facile un guasto del genere o la rottura del comando con qualche botta (sopratutto se montato verso il sopra) che non un fallimento dal nulla del telescopico.
 
Ciao a tutti, vista la mia inesperienza a tale riguardo, vi faccio una domanda. La mia nuova bike ha il reggisella seguente: Rock Shox Reverb Stealth 125 (telescopico). I miei quesiti sono questi: è così vantaggioso avere questo dipo di reggisella rispetto al classico? E poi, non c'è il rischio che col passare del tempo e delle uscite, quando sono seduto, perda di pressione e mi si abbassi?

Guarda, io sulla bici che sto aspettando, Speci Camber, lo faccio montare immediatamente. Secondo me se fai qualche discesa un pochino scassata è indispensabile tanto quanto l'ammo posteriore. Prima che me la rubassero le facevo con la Stumpjamper HT senza telescopico e più che una discesa era una scommessa :maremmac: Certo, un tele fatto bene costicchia, ma preferisco spendere per comodità e sicurezza che per l'estetica.
 

trobi71

Biker serius
2/10/13
216
0
0
Gorizia
Visita sito
Ciao a tutti, vista la mia inesperienza a tale riguardo, vi faccio una domanda. La mia nuova bike ha il reggisella seguente: Rock Shox Reverb Stealth 125 (telescopico). I miei quesiti sono questi: è così vantaggioso avere questo dipo di reggisella rispetto al classico? E poi, non c'è il rischio che col passare del tempo e delle uscite, quando sono seduto, perda di pressione e mi si abbassi?

Ciao ,io ho un reverbe stealth da circa un annetto su una nerve , e devo dire che nelle discese impegnative e quasi indispensabile ,fino ad ora nessun problema e non sono un peso leggero, viaggio sui 100 kg .chiaro che poi la sfiga e sempre dietro la porta ,ma nella confezione dello stealth ce anche un collarino di blocco in caso di rottura .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, vista la mia inesperienza a tale riguardo, vi faccio una domanda. La mia nuova bike ha il reggisella seguente: Rock Shox Reverb Stealth 125 (telescopico). I miei quesiti sono questi: è così vantaggioso avere questo dipo di reggisella rispetto al classico? E poi, non c'è il rischio che col passare del tempo e delle uscite, quando sono seduto, perda di pressione e mi si abbassi?

A prescindere che tutto si puo' rompere, pedala per un po' di mesi con il telescopico e poi la risposta alla tua domanda l'avrai da solo...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

ivano73

Biker urlandum
4/11/13
582
1
0
50
torino
Visita sito
si ma quello è il modello reverb stelth...il passaggio del cavo dovrebbe essere interno al telaio...

e se lo becca sul manubrio , vuol dire che prima ha già preso dentro il comando del cambio e quello dei freni....il reggisella sarebbe l'ultimo dei problemi

si esatto, il cavo passa all'interno del telaio.
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni, la mia non era preoccupazione, volevo solamente "conoscere" meglio un prodotto che fino ad ora non avevo mai provato
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si esatto, il cavo passa all'interno del telaio.
Comunque grazie a tutti per le delucidazioni, la mia non era preoccupazione, volevo solamente "conoscere" meglio un prodotto che fino ad ora non avevo mai provato

Una volta montato, semplicemente, NON POTRAI PIU' FARNE A MENO. Purtroppo, come puoi leggere nell'ampio post presente sul sito, l'affidabilita' dei prodotti non e' al pari del loro costo e dovrai mettere in conto, quanto meno, una periodica manutenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo