Reggisella: guida pratica per l'acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ottimo articolo, volevo chiedere solo una cosa, le misure indicate sotto non devono essere in cm invece che in mm ?

Facciamo un paio di esempi: se il nostro telaio ha minimo inserimento di 10mm ed il reggisella di 8mm, il nostro minimo inserimento sarà di 10mm. Se invece sullo stesso telaio con minimo inserimento di 10mm andiamo a mettere un reggisella con minimo inserimento 12, allora dovremo entrare per almeno 12mm nel telaio.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
:nunsacci: domanda da scellerato.. ma l'attacco sella (arretrato o meno) non viene menzionato? Se io volessi guadagnare quei 2cm di arretramento sella c'è modo di sostituirli? o bisogna comprare un nuovo reggisella?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Io ho dovuto prendere per forza il reverb lungo 42 cm per esser tranquillo sul valore minimo inserimento nel telaio. Il tubo fuoriesce un bel po'.
Certo il reggi da 42 pesa un botto, quasi 600 g.!
20121209124738.jpg


Non capisco perchè il reverb con escursione da 150 sia prodotto solo in versione "stealth".
A me farebbe comodo avere 2 cm. e mezzo di escursione in più!
 
E' un pò che sto pensando a un telescopico. Per non sbagliare l'acquisto forse basta attaccare sul reggisella fisso un nastro adesivo in corrispondenza del collarino, poi estrarre il reggisella e portarselo in negozio e confrontarlo con il reggisella telescopico. O forse è meglio portarsi tutta la bici... giusto per non sbagliare. :nunsacci:
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Io ho dovuto prendere per forza il reverb lungo 42 cm per esser tranquillo sul valore minimo inserimento nel telaio. Il tubo fuoriesce un bel po'.
Certo il reggi da 42 pesa un botto, quasi 600 g.!
20121209124738.jpg


Non capisco perchè il reverb con escursione da 150 sia prodotto solo in versione "stealth".
A me farebbe comodo avere 2 cm. e mezzo di escursione in più!
Haran da quel che vedo avresti potuto tranquillamente farne a meno...se il reverb è 125 e lo spazio che fuoriesce dal telaio è, ad occhio, 10cm, beh avresti potuto andare tranquillo col 380mm...
125+100+120(inserimento "per star tranquilli" nel telaio)= 345mm
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo articolo, volevo chiedere solo una cosa, le misure indicate sotto non devono essere in cm invece che in mm ?

Ops! :oops: Correggo subito o-o

:nunsacci: domanda da scellerato.. ma l'attacco sella (arretrato o meno) non viene menzionato? Se io volessi guadagnare quei 2cm di arretramento sella c'è modo di sostituirli? o bisogna comprare un nuovo reggisella?

Non ho voluto parlare dell'arretramento perchè dipende dal posizionamento della sella, il quale è un parametro biomeccanico.
L'avanzamento della sella non andrebbe scelto a caso, ma dovrebbe essere tale da assicurare la posizione di pedalata biomeccanicamente ottimale. Se la posizione prevede una sella molto arretrata, allora si deve prendere il reggisella arretrato.

Molti utilizzano l'espediente di arretrare la sella per compensare ad un telaio troppo piccolo, ma è un errore.

Teoricamente l'arretramento della sella per lo stesso rider dovrebbe dipendere dall'angolo sella: più l'angolo è disteso, più la sella dovrebbe essere avanzata.

E' un pò che sto pensando a un telescopico. Per non sbagliare l'acquisto forse basta attaccare sul reggisella fisso un nastro adesivo in corrispondenza del collarino, poi estrarre il reggisella e portarselo in negozio e confrontarlo con il reggisella telescopico. O forse è meglio portarsi tutta la bici... giusto per non sbagliare. :nunsacci:

Se non sei proprio al limite, basta che prendi le misure con un metro. Di solito c'è molto margine se si utilizza un telaio con geometrie "normali" e della giusta taglia.
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Sarebbe stato interessante anche un accenno all'arretramento o meno dell'attacco sella. Quando scegliere una testa in asse o una testa arretrata...
Ops scusate non mi ero accorto che a questo si era risposto. Sorry
Comunque se a qualcuno interessa io scambierei il mio ks dropzone con testa arretrata con uno uguale ma testa in asse...
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Bell'articolo, come sempre del resto......utilissimo soprattutto a chi deve fare l'acquisto del primo reggisella telescopico, senza averne mai avuti, infatti chiarisce tutti i dubbi e le domande che ognuno dovrebbe farsi prima di procedere all'acquisto......
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Haran da quel che vedo avresti potuto tranquillamente farne a meno...se il reverb è 125 e lo spazio che fuoriesce dal telaio è, ad occhio, 10cm, beh avresti potuto andare tranquillo col 380mm...
125+100+120(inserimento "per star tranquilli" nel telaio)= 345mm

Hai ragione, quello da 38 entrava nel telaio per circa 11 cm, e superava di pochi mm. la giunzione tra piantone sella e piantone orizzontale.
Mi sento più sicuro con 15 cm di tubo nel telaio quando "salto" :volo:
 

Classifica mensile dislivello positivo