Reggisella telescopico come si usa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
Mi scuso se apro un nuovo posto ma non sono riuscito a trovare una risposta a questa domanda.

cioè come si usa? va impostato in modo da essere a "misura" tutto esteso e quando poi si fanno discese, passaggi difficili si abbassa, oppure, si può regolare un po' come si vuole anche avendo la sella che da estensione completa supera la lunghezza della gamba?

andando in giro vedo gente con il telescopico tutto chiuso senza possibilita di abbassare(a mio parere inutile) e poi vedo qualcuno che lo usa metà esteso e altri tutto esteso.


qualcuno mi sa fare chiarezza per favore?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Beh da esteso.
Fai la misura per pedalare e lo fissi al tubo reggisella normalmente.
Poi si abbassa in discesa.
Ci sono modelli che permettono posizioni intermedie.
Che sono un compromesso se non si fa roba troppo tecnica e c'è un po da pedalare.
Ma in genere si abbassa di quel che serve.
Appena c'è da pedalare si rialza

Averlo più alto del normale non ha senso.
Solo per stendere le gambe.... Ma non ne ho mai visto uno montato cosi
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ah, ecco l'hai presa on line altrimenti te l'avrebbe regolato e spiegato gia' il negoziante.

Il telescopico si usa estendendolo tutto sfruttando tutto il travel es. 125mm e serrando la parte fissa normalmente sul telaio col collarino/QR(*) in modo da ottenere la massima altrezza del sellino per una pedalata efficiente (gamba angolata il giusto, etc. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907). In questa posizione pedali bene ma normalmente poggi i piedi sulle punte, dipende comunque da biker e telaio.

Dopodiche' in corsa regoli l'altezza che serve in caso di necessita', bassissima in discesa, intermedia per qualche tratto pedalato ma con passaggi difficili in cui puoi voler mettere un piede saldamente a terra



(*) possibilmente con il collarino a vite fissa dato che poi non lo toccherai piu' (anche togliere tutto es. nei trasporti in auto non e' piu' consigliabile per il rischio di danneggiare il tubo/cavo...). Comunque anche il QR va bene.
 

Bovolone

Biker novus
25/3/13
43
0
0
38
Verona
Visita sito
Grazie a tutti per il chiarimento !

D'istinto la regolazione l'ho fatta giusta, ma continuavo a chiedermi perché qualcuno non lo usa mai tutto esteso...Ora ho capito che semplicemente non si sono mai chiesti come va veramente.
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
misurando la lunghezza; dalla superficie della sella fino al blocco, mi viene fuori una misura di 265-270mm se metto un telescopico con 100mm di escursione rischio di non notare differenze in discesa? qual'è la corsa massima che hanno i telescopici? credo che come minimo mi serve 150mm..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
misurando la lunghezza; dalla superficie della sella fino al blocco, mi viene fuori una misura di 265-270mm se metto un telescopico con 100mm di escursione rischio di non notare differenze in discesa? qual'è la corsa massima che hanno i telescopici? credo che come minimo mi serve 150mm..
Va bene pure il 100mm. A volte il giusto sta nel mezzo. Rock Shox fa il suo reverb 100, 125, 150mm di travel. Ti consiglio il 125mm.

Attenzione pero' a tre cose:
1. ogni reggisella telescopico ha una sua lunghezza minima di inserimento nel telaio es. 18.9cm per il 125/150. Se hai un fuorisella inferiore non puoi usarlo. Dalle misure che leggo non hai problemi
2. E' necessario che almeno 8 cm (meglio 10cm min) siano inseriti nel telaio; questo ti condiziona la lunghezza del reggisella telescopico da prendere es. per il reverbe c'e' 350 e 420
3. Che il telaio accetti al suo interno a parte in eccesso, nell'esempio di prima potrebbe essere necessario quello corto.

Per te dovrebbe andar bene un 420 di lunghezza con 125 di travel ma controlla il fuorisella e i punti 1-2-3.
 

Classifica mensile dislivello positivo