Reggisella telescopico: mi aiutate ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ciao a tutti.
Vorrei mettere il reggisella telescopico sulla mia cube race one 2015.
Il diametro canotto e' 30,9 mm e la distanza tra il collare del canotto e le rotaie del sellino e' 198 cm. 20200104_124115.jpg
Il telaio non ha i buchi per il filo interno, quindi debbo scegliere un modello con filo esterno.
Non so per quale modello optare.
Di questi cosa ne pensate ?

TRANZX R. Telescopico EST. 30.9mm 125mm https://www.amazon.it/dp/B07G1ZJS3F/?tag=mmc08-21



Chiaramente vorrei che l'escursione della sella fosse la maggiore possibile, ma siccome sono un manzetto di 95 kg, vorrei anche evitare che l'accrocchio, per gli sforzi, prenda gioco come ho letto che succede.

Mi date un parere e suggerite alternative ? Grazie...
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I telescopici Tranzx hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Vengono venduti sotto diversi marchi e quel XLC forse è addirittura uguale, se si eccettua l'escursione.
Cerca sui vari shop online, potresti trovarlo a meno
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti.
Vorrei mettere il reggisella telescopico sulla mia cube race one 2015.
Il diametro canotto e' 30,9 mm e la distanza tra il collare del canotto e le rotaie del sellino e' 198 cm. Vedi l'allegato 308781
Il telaio non ha i buchi per il filo interno, quindi debbo scegliere un modello con filo esterno.
Non so per quale modello optare.
Di questi cosa ne pensate ?

TRANZX R. Telescopico EST. 30.9mm 125mm https://www.amazon.it/dp/B07G1ZJS3F/?tag=mmc08-21



Chiaramente vorrei che l'escursione della sella fosse la maggiore possibile, ma siccome sono un manzetto di 95 kg, vorrei anche evitare che l'accrocchio, per gli sforzi, prenda gioco come ho letto che succede.

Mi date un parere e suggerite alternative ? Grazie...
il mio primo parere è...magari una lavatina alla bici......non le fà che bene!!
tranzx...ottimo rapporto qualità prezzo
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
scusate se mi intrometto nel topic ma siccome sto pensando allo stesso acquisto volevo chiedere: qualcuno ha il reggisella telescopico del decathlon? costa così poco che pensavo di sbatterlo sul muletto da discesa per avere poca spesa rispetto a quelli della tranzx, che ne dite? voglio assenza di remoto (fuck cavi) e prezzo più basso possibile
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
scusate se mi intrometto nel topic ma siccome sto pensando allo stesso acquisto volevo chiedere: qualcuno ha il reggisella telescopico del decathlon? costa così poco che pensavo di sbatterlo sul muletto da discesa per avere poca spesa rispetto a quelli della tranzx, che ne dite? voglio assenza di remoto (fuck cavi) e prezzo più basso possibile
è sempre della tranzx pure quello... non ti credere!
x quanto riguarda l'assenza del comando remoto...bhè è di una scomodità NON AVERLO che ti pentiresti dopo poco che lo usi...perchè ti vedi costretto a toglier la mano dal manubrio ogni qualvolta che devi abbassar la sella..e in tantissimi frangenti poi malediresti il fatto di non averlo!!!!! se vuoi un consiglio, non far quella boiata lì... prendilo con il comando remoto.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Tornando a canossa, c'e' anche questo.


Mi pare che la differenza col tranx che ho messo in link nel primo msg sia nell'attacco sella. Meglio? Peggio? Aspetto lumi....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è meglio e non è peggio
Il primo era con l'attacco in linea, questo con l'attacco disassato.
Scegli quello che fa al caso tuo, in funzione della tua impostazione (posizione ergonomica) in sella.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tornando a canossa, c'e' anche questo.


Mi pare che la differenza col tranx che ho messo in link nel primo msg sia nell'attacco sella. Meglio? Peggio? Aspetto lumi....

Ho montato da poco il Tranzx 30,9 - 410 e 125 di escursione sulla mia Cube LTD Pro 2013 e mi trovo benissimo. Ho preso nel BFriday quello col cavo esterno.
Anche io ti consiglio assolutamente quello con la leva al manubrio, è molto più sicuro.
Devi verificare le quote della tua bici per capire quale misura acquistare, esistono mille tutorial in rete. Anche per l'attacco dovrai fare alcune verifiche perché incide sulla distanza sella/manubrio. Se tu come me avevi il tubo sella originale, probabilmente avrà un arretramento di 1,5 cm. Il Tranzx che ho preso ha l'attacco arretrato di circa 2/2,2cm se ricordo bene e verificando il mio arretramento ideale, ho visto che non avrebbe avuto problemi quel centimetro circa in più.
Avrei preferito quello con attacco ad arretramento 0 ma costava molto di più. A quel punto ti conviene il Brandx che ha le stesse misure ma con arretramento 0 lo trovi a circa 115€, stessa qualità e affidabilità del Tranzx.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
In effetti l'unica differenza sono un paio di consonanti nel marchio :-)
:mrgreen:
Nella misura 410 e 30,9 di diametro, il Brand-x dovrebbe avere il comando a levetta orizzontale, molto più figa di quella del mio Tranzx che invece lavora in verticale ed è una semplice "unghietta".
Occhio però perché la leva orizzontale contrasta col comando del cambio anteriore... Nessun problema per chi ha il monocorona.
Il Brand-x in questione è l'Ascend II (cavo esterno).
 
  • Mi piace
Reactions: nicox.benve

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
:mrgreen:
Nella misura 410 e 30,9 di diametro, il Brand-x dovrebbe avere il comando a levetta orizzontale, molto più figa di quella del mio Tranzx che invece lavora in verticale ed è una semplice "unghietta".
Occhio però perché la leva orizzontale contrasta col comando del cambio anteriore... Nessuno problema per chi ha il monocorona.
Il Brand-x in questione è l'Ascend II (cavo esterno).
Li ho entrambi sulle mie bici meno recenti
La leva verticale è la vecchia generazione, ma è sempre andata bene. La leva orizzontale la nuova, introdotta a seguito della espansione del monocorona.
Fuori da questo sono esattamente identici. Anche Tranzx da tempo fornisce la versione con la leva orizzontale.
Ripeto il costruttore è uno solo. I marchi commerciali sono tanti
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Li ho entrambi sulle mie bici meno recenti
La leva verticale è la vecchia generazione, ma è sempre andata bene. La leva orizzontale la nuova, introdotta a seguito della espansione del monocorona.
Fuori da questo sono esattamente identici. Anche Tranzx da tempo fornisce la versione con la leva orizzontale.
Ripeto il costruttore è uno solo. I marchi commerciali sono tanti

Allora Ridewill ha venduto la vecchia generazione Tranzx nel BFriday 2019 (al sottoscritto sicuramente).
Avendo il monocorona, avrei preferito la leva orizzontale oppure quella verticale ma più rifinita (vista sul Tranzx di un compagno di uscite).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fondi di magazzino probabilmente.
Io ho preso da Ridewill (ritirandolo direttamente presso il loro magazzino) il reggi con leva nuova almeno due anni fa.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sarà sicuramente come dici tu @Hot .
Pazienza, fa comunque il suo mestiere e domani, per pura curiosità, verificherò eventuali codici su scatola o istruzioni.
Sono certo del fatto che al momento dell'acquisto, le immagini del prodotto mostravano la leva che avrei voluto ma che non ho.
Se così fosse, non la trovo una mossa corretta e limpida...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come scrivevo funziona bene comunque.
La leva non è proprio un'unghietta e fa il suo lavoro come si deve, comunque.
Ciao
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Ho montato da poco il Tranzx 30,9 - 410 e 125 di escursione sulla mia Cube LTD Pro 2013 e mi trovo benissimo.
Sono orientato su questo.
L'arretramento sella non e' un problema, credo, perche' su entrambe le mie bici (front + stradale) la tengo gia' parecchio arretrata.
Invece la misura di massimo inserimento va valutata al meglio. Io adotto un fuorisella (misurato dalla ghiera del canotto alla rotaia del sellino pari a 198 mm).
Leggo dal sito ridewill che per il tranx (unico di cui ho trovato il dato) il massimo inserimento possibile e' 217 mm, da cui deduco che il fuorisella minimo e' 410 - 217 = 193 mm. Mi confermate (guuuuuxxx, visto che ce l'hai, per favore...) che il massimo inserimento ha effettivamente quella lunghezza e che il calcolo e' corretto ? Perche' siamo proprio al pelo....
Se il negozio vendesse una misura inferiore sarei piu' tranquillo, ma purtroppo c'e' solo il 410.
Forma comando sul manubrio: la mia bici ha davanti la tripla corona, ma i comandi cambio sono montati sotto il manubrio. Una leva del telescopico che lavori in verticale sarebbe meglio, ma credo di poter montare senza particolari problemi anche l'orizxontale, semmai spostando sull'altro lato il comando a pulsante del blocco forcella.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sono orientato su questo.
L'arretramento sella non e' un problema, credo, perche' su entrambe le mie bici (front + stradale) la tengo gia' parecchio arretrata.
Invece la misura di massimo inserimento va valutata al meglio. Io adotto un fuorisella (misurato dalla ghiera del canotto alla rotaia del sellino pari a 198 mm).
Leggo dal sito ridewill che per il tranx (unico di cui ho trovato il dato) il massimo inserimento possibile e' 217 mm, da cui deduco che il fuorisella minimo e' 410 - 217 = 193 mm. Mi confermate (guuuuuxxx, visto che ce l'hai, per favore...) che il massimo inserimento ha effettivamente quella lunghezza e che il calcolo e' corretto ? Perche' siamo proprio al pelo....
Se il negozio vendesse una misura inferiore sarei piu' tranquillo, ma purtroppo c'e' solo il 410.
Forma comando sul manubrio: la mia bici ha davanti la tripla corona, ma i comandi cambio sono montati sotto il manubrio. Una leva del telescopico che lavori in verticale sarebbe meglio, ma credo di poter montare senza particolari problemi anche l'orizxontale, semmai spostando sull'altro lato il comando a pulsante del blocco forcella.

Quando ho preso il tranz-x cavo esterno da ridewill mi hanno aiutato nella scelta, quindi se gli passi i parametri vedono se il reggisella è compatibile.
Ho anche io la tripla sul frontino e il comando verticale è perfetto, a portata di pollice. molto meglio di quello a pulsante del reverb, per dire.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Meglio se chiedi a loro anche perché incide la misura del telaio (la mia è una 19"). Anche io ho un fuorisella di 20cm circa e il tubo sella originale era da 400. Il Tranzx ci sta perfetto: dal collarino del telaio al collarino del Tranzx, rimangono circa 3 cm. Questo significa che sfrutto tutta l'escursione e l'abbassamento sella è praticamente il massimo ottenibile dal mio telaio.
Prova a farti uno schizzo con le misure rilevate, ti aiuterà a capire meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo