Reggisella telescopico: mi aiutate ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Guxx

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Se riuscirò ad andare in garage, ti invierò una foto col metro accostato al Tranzx montato. Tu portati avanti chiedendo a loro (anche per il manettino più adatto alle tue esigenze).
 

Boro

Biker meravigliosus
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Ho pensato la stessa cosa!
Gli toccherà metter su anche un parafango oppure inventarsi qualche soluzione :idea1:
C'e' una sola soluzione, evitarla...:smile:

Per il telescopico, un pò tutti i 125 di escursione, hanno un fuorisella minimo di circa 20 cm scarsi. Il reverb è ad es. 19,5 e anche il tranzx è molto simile.
A proposito di Reverb, credo che i vecchi modelli a cavo esterno si trovino in offerta in giro sui 200 euro, può essere un'alternativa.
Potenzialmente da più rogne, ma pesa quasi 200 g in meno ed ha un ottimo funzionamento quando va bene...
 
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debiasioilsupremo

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fogliano
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è sempre della tranzx pure quello... non ti credere!
x quanto riguarda l'assenza del comando remoto...bhè è di una scomodità NON AVERLO che ti pentiresti dopo poco che lo usi...perchè ti vedi costretto a toglier la mano dal manubrio ogni qualvolta che devi abbassar la sella..e in tantissimi frangenti poi malediresti il fatto di non averlo!!!!! se vuoi un consiglio, non far quella boiata lì... prendilo con il comando remoto.

eh lo so ma già avendo il manettino della doppia corona sul manubrio, diventerebbe un casino oltre che esteticamente orribile.... poi non saprei nemmeno come raggiungere tutto con le mie dita corte, già di base faccio fatica a cambiare e frenare...
 

ivosavo

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E' un po' caro....ma io mi trovo benissimo con gli YEP Uptimizer.
Assistenza post vendita e servizio manutenzione senza eguali, mettilo in conto per "ammortizzare" l'extra-costo iniziale.
@Church è veramente super gentile e disponibile.
La versione ST ha passaggio esterno dei cavi, trovi tutte le dimensioni sia di canotto che di escursione e sul sito hai anche i disegni tecnici con gli ingombri e gli inserimenti, puoi così studiarti quello che fa più al caso tuo.
In alternativa, se proprio proprio non vuoi gli YEP, mi son trovato meglio con KS rispetto al Reverb.
Ho avuto, per pochissimo, anche XLC: personalmente l'ho trovato pesantissimo e durissimo da azionare.
 
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patbici

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@Guxx, l'infida argilla emiliana miete vittime ovunque...:mrgreen:
Se riuscirò ad andare in garage, ti invierò una foto col metro accostato al Tranzx montato. Tu portati avanti chiedendo a loro (anche per il manettino più adatto alle tue esigenze).
grazie, guxx. Anche il mio reggisella attuale è un 400 mm. Stamattina ho ri-preso le misure e direi che il tranzx è compatibile. Cmq, chiedo per sicurezza.

@Boro: hai buon occhio; è proprio autentica, preziosissima et collosissima argilla dei calanchi sopra bologna.
Ci sarebbe stato da scrivere un post divertente nel sub forum emozioni, perchè in mezzo a tutto quel fango io ho sputato l'anima (soprattutto nella rampa al 29% da fare per arrivarci, che ho fatto utilizzando il mio famoso motore ausiliare "a spintometro"), ma il mio amico con la e - biga, dopo essere salito con la grazia di una farfalla in primavera, ha tirato dei moccoli tali da esaurire la sua riserva di imprecazioni dei prossimi 10 anni.

Per la cronaca, una volta tornato a casa io ho scolpito il blocco di fango che mi sono ritrovato e come giotto ho liberato la bici che risultava dentro di lui. Ma nel caso del mio amico, il fango è passato oltre ogni guarnizione stagna e il motore è entrato in sciopero (la sua bici, attualmente, è in assistenza).

Se si aggiunge che la luce tra il suo copertone e il carro del telaio è veramente minima, che il fango misto a paglia l'ha bloccata irrimediabilmente all'istante e che ha dovuto trascinarsi a forza gli oltre 20 chili di trespolo con le ruote bloccate su e giù per i colli, per il paio di chilometri successivi, fino a che non abbiamo raggiunto una ghiaiata, capirete la misura della sua felicità.

... e tuttavia ci siamo divertiti un casino, spintometro compreso. Il che invece da la misura della nostra perversione.
 
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Boro

Biker meravigliosus
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grazie, guxx. Anche il mio reggisella attuale è un 400 mm. Stamattina ho ri-preso le misure e direi che il tranzx è compatibile. Cmq, chiedo per sicurezza.

@Boro: hai buon occhio; è proprio autentica, preziosissima et collosissima argilla dei calanchi sopra bologna.
Ci sarebbe stato da scrivere un post divertente nel sub forum emozioni, perchè in mezzo a tutto quel fango io ho sputato l'anima (soprattutto nella rampa al 29% da fare per arrivarci, che ho fatto utilizzando il mio famoso motore ausiliare "a spintometro"), ma il mio amico con la e - biga, dopo essere salito con la grazia di una farfalla in primavera, ha tirato dei moccoli tali da esaurire la sua riserva di imprecazioni dei prossimi 10 anni.

Per la cronaca, una volta tornato a casa io ho scolpito il blocco di fango che mi sono ritrovato e come giotto ho liberato la bici che risultava dentro di lui. Ma nel caso del mio amico, il fango è passato oltre ogni guarnizione stagna e il motore è entrato in sciopero (la sua bici, attualmente, è in assistenza).

Se si aggiunge che la luce tra il suo copertone e il carro del telaio è veramente minima, che il fango misto a paglia l'ha bloccata irrimediabilmente all'istante e che ha dovuto trascinarsi a forza gli oltre 20 chili di trespolo con le ruote bloccate su e giù per i colli, per il paio di chilometri successivi, fino a che non abbiamo raggiunto una ghiaiata, capirete la misura della sua felicità.

... e tuttavia ci siamo divertiti un casino, spintometro compreso. Il che invece da la misura della nostra perversione.
Spetta che mi segno di non uscire mai d'inverno con un certo patbici se mi invita a girare a Bologna... :smile: :smile:

Scherzi a parte l'argilla, quella seria, è un nemico invincibile. Ti succhia pure le scarpe. La prima infangata seria non la scordi MAI più.
Se poi hai pure i gommoni plus tipo l'ebike del tuo amico tiri su tanta di quella terra che da 20 kg la bici sale a 25.

Cmq controlla bene la trasmissione, specie usura catena.
A me parecchi anni fa addietro, un'uscita con esito simile al vostro rese la catena e il pacco pignoni ko in pochi km.
 

TdTrado

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eh lo so ma già avendo il manettino della doppia corona sul manubrio, diventerebbe un casino oltre che esteticamente orribile.... poi non saprei nemmeno come raggiungere tutto con le mie dita corte, già di base faccio fatica a cambiare e frenare...

questo lo puoi mettere dove vuoi ( sopra, sotto, destra, sinstra ) con l'inclinazione che vuoi
Su Probike lo trovi a 39€
 

patbici

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Scherzi a parte l'argilla, quella seria, è un nemico invincibile. Ti succhia pure le scarpe. La prima infangata seria non la scordi MAI più.
Cmq controlla bene la trasmissione, specie usura catena.
A me parecchi anni fa addietro, un'uscita con esito simile al vostro rese la catena e il pacco pignoni ko in pochi km.

Era proprio quel tipo di argilla bastarda. testata con mano, anzi con mani e piedi. Dentro fino alle caviglie. E' stato belliZZimo, e per fortuna che, in alto, c'era il sole che scaldava. Il fango, per tenacia e quantità, non ce lo siamo spiegati. Non era piovuto di recente, c'era stato il sole ... boh. Imprevisti della MTB, fanno parte del gioco.

In compenso il mio amico G. mi ha fatto scoprire una bella strada secondaria, parte in asfalto e parte sterrata, per arrivare alla base del colle saltando la fondovalle trafficata. Tutto sommato, quindi, ne è valsa la pena. Come è valsa la pena sentirci chiamare "bravi ragazzi che fate sport" (over 50 io, over 60 lui) dalla vetusta proprietaria terriera (età apparente: 130, 150 anni) che abbiamo trovato in cima alla mefitica salita che ho fatto a spintometro.
 

Boro

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In realtà le condizioni peggiori si verificano quando l'acqua e' poca e la consistenza del "composto" diventa collosa, plastica.
Dopo intense piogge vi sareste sporcati molto, avreste scivolato ma non vi sareste incollati così.
La presenza di acqua abbondandt mantiene fluido il fango.
Le fasi peggiori sono la transizioni fra asciutto/bagnato.
 

Guxx

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Non trovavo il metro e quindi, momentaneamente, non ho fatto la foto promessa. Vedrò di riuscire nel pomeriggio.
Questa è invece la foto della confezione del mio Tranzx. Il codice impresso ”010719”, parrebbe indicare che il prodotto sia recente ma magari la mia è un'interpretazione errata:
IMG_20200113_104151.jpg

Come si può vedere nella foto qui sopra, il comando dovrebbe essere la seconda versione verticale e invece si tratta della versione ad unghia, questa:
IMG_20200113_104343.jpg

Probabilmente, il modello jd ysp22 30,9x400 (comando esterno) prevede quel tipo di comando. Altri Tranzx hanno il comando più rifinito, magari quelli più costosi.
Sarebbe interessante avere un riscontro da altri utenti.
 

superskinny

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Assistenza post vendita e servizio manutenzione senza eguali, mettilo in conto per "ammortizzare" l'extra-costo iniziale.
@Church è veramente super gentile e disponibile.
La versione ST ha passaggio esterno dei cavi, trovi tutte le dimensioni sia di canotto che di escursione e sul sito hai anche i disegni tecnici con gli ingombri e gli inserimenti, puoi così studiarti quello che fa più al caso tuo.

Anni fa, quando al posto della Mtb ero appassionato di shopping a Milano, raccontavo ad un amico contadino dell’intimo Dior che ero stato sul punto di acquistare. Quando gli dissi il prezzo la sua risposta fu: “al val mia issé tant chel che ta ghe de met det” (spero di aver scritto bene) e tradotto significa “non vale così tanto quello che ci devi mettere dentro” :smile:
 

Guxx

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@Boro no, non cambia assolutamente nulla. Probabile invece sia una scelta aziendale, di produzione o qualcosa di simile.
 

Boro

Biker meravigliosus
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La differenza riguarda x me cavo interno/esterno. Non è un fattore secondario. Dato che hanno fatto la genialata di prevedere il taglio del filo lato reggisella, se col passaggio interno non hai un comando con regolazione della tensione cavo, come mi sembra sia nel tuo caso, a montarlo ci impieghi 6 ore e un rosario completo di bestemmie.
Già così il montaggio è laborioso, se vedessi come è fatto il grilletto sotto con un morsetto minuscolo e il cavo che esce 1cm se va bene e va tagliato a filo morsetto perchè se no il morsetto non entra nella sede...spero non si rompa mai.
E' sui particolari che la cinesata spesso tradisce le economie.
 

patbici

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Grazie della disponibilità e della cortesia, ma non ti sbattere per le misure.

Preso da raptus compulsivo notturno (l'accoppiata insonnia, cellulare e negozi on line è pericolosissima ...) ho ordinato il tranx. Quindi, il dado è tratto. Speriamo di avere fatto tutte le giuste considerazioni.

Il comando di cui alla Tua foto mi sembra comunque pratico e compatibile con il posizionamento dei comandi del deragliatore della tripla.

Al momento, la mia cube ha il pulsante di blocco della forcella a sinistra. pensavo di spostarlo a destra, vicino al freno posteriore, e di montare a sinistra il comando del reggisella.

Nella mia ottica, è più probabile che quando mi serve abbassare la sella, io stia o sia in procinto di frenare col posteriore, e in questo modo potrei fare le due cose in contemporanea.

Quando invece debbo bloccare la forca in vista di una salita (cosa di cui mi scordo una volta su due ...), è meno probabile che mi serva contemporaneamente il freno.

Dico bene o dico giusto ?
 

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