Reggisella telescopico: mi aiutate ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me il comando del reggisella è più comodo a sinistra, in generale è la mano più libera. Devi considerare che lo premi non solo per abbassare ma anche per rialzarlo, spesso in fase di rialzo devi anche cambiare con la destra perchè ti trovi una risalita dopo una discesa.
Il blocco forcella al manubrio dove l'avevo l'ho tolto perchè rompe solo le scatole.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho il comando della forcella a dx e quello del Tranzx a sinistra. Funziona tutto alla perfezione ma sto valutando di spostare tutto a sx perché il comando della forca è al limite con lo spaccare le balle alle levette del cambio posteriore. Ho provato ad immaginarmi la nuova configurazione e non dovrei avere problemi di interferenze
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il comando è come il mio.
Fai passare il cavo affiancato (esternamente) e fissandolo con delle fascette, a quello del freno anteriore (quello a sx nel tubo orizzontale).
Io poi l'ho fatto uscire a dx prima del tubo sterzo così da fargli fare una curva a più ampio raggio per raggiungere la zona della manopola sx.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
E approfittando della pioggia....

Per spostare a dx il comando di blocco forcella, che e' asimmetrico, ho dovuto montarlo al rovescio ma funziona e quindi va bene.

Il reggi sale e scende alla stragrande, anche l'attacco sella e' particolarmente funzionale e facile da regolare. Il comando disassato sulla destra aiuta il montaggio e a far passare la guaina del comando sotto il cannone della biga.

Se il comando sul manubrio che aziona il reggisella avesse la testa della brugola di fossaggio dal lato pilota e non dal lato ruota anteriore sarebbe molto piu facile da montare e non bisognerebbe fare lo slalom con la chiave esagonale tra i vari supporti dei freni, cambio ecc ecc. 20200119_192139.jpg 20200119_192134.jpg 20200119_192105.jpg 20200119_192032.jpg 20200119_192111.jpg
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Dato che il reggisella basso lo si usa quando ti accingi ad una discesa, volevo avere la mano destra libera per poter utilizzare il freno posteriore.

Mettendo reggi a sx e blocco forcella a dx hai entrambi i comandi abbastanza comodi da poter essere azionati col pollice senza togliere mani dal manubrio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Dato che il reggisella basso lo si usa quando ti accingi ad una discesa, volevo avere la mano destra libera per poter utilizzare il freno posteriore.

Mettendo reggi a sx e blocco forcella a dx hai entrambi i comandi abbastanza comodi da poter essere azionati col pollice senza togliere mani dal manubrio.
ah, ok. io ce l'ho a destra, e visto che uso il pollice non ho problemi a frenare contemporaneamente, anzi lo trovo più naturale, perché la mano stringe e può prendere entrambi i comandi comodamente. però ho la levetta tra freno e manopola, in maniera da non dover staccare la mano per premere la levetta.


1579506743288.png
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Fondi di magazzino probabilmente.
Io ho preso da Ridewill (ritirandolo direttamente presso il loro magazzino) il reggi con leva nuova almeno due anni fa.

Giusto per fare chiarezza sul comando.
Avevo salvato sul pc il catalogo ufficiale, non me ne ricordavo, e pare che ogni modello abbia il proprio comando.
Corretta quindi "l'unghia" sul JD YSP22, non si tratta di fondi di magazzino.

Spero si apra il pdf e comunque questo è il link diretto al sito:
http://www.tranzx.com/product/10dropperpost/ysp22.html
 

Allegati

  • 2019_YSP.pdf
    4,7 MB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: Boro

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, per chiedervi alcune delucidazioni.



il primo lo trovo sui 140€ (da amazon - so che si trova a meno ma voglio un servizio di assistenza) il secondo a 59€.

volevo chiededervi alcuni chiarimenti.

funzionano nello stesso identico modo ossia la differenza sta che sul primo non tolgo le mani dal manubrio e sul secondo ogni volta devo mettere la mano sotto la sella e tenerla li fino a quando non raggiungo l'altezza desiderata? (in pratica rischio di cadere ogni volta?)

detto ciò per quanto attiene il primo quando leggo lunghezza 40, altezza montaggio: 182 mm lunghezza camera d’aria: 218 mm devo intendere che 40 è la lunghezza totale del reggisella (che corrisponde a quello dichiarato per la mia bici) mentre l'altezza di montaggio è la parte che in ogni caso esce fuori (tra escursione e fissa) mentre i 218 sono la parte fissa che o sta dentro o la uso per raggiungere l'altezza sella che mi serve (il mio fuori sella è di circa 25 cm)?

in ultimo vedo che ha il cavo esterno (come serve a me); il lato dove lo faccio stare è regolabile (davanti / fianco/ dietro)?

grazie per ogni supporto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
funzionano nello stesso identico modo ossia la differenza sta che sul primo non tolgo le mani dal manubrio e sul secondo ogni volta devo mettere la mano sotto la sella e tenerla li fino a quando non raggiungo l'altezza desiderata? (in pratica rischio di cadere ogni volta?)

Esatto... personalmente il comando sottosella lo vedo utile solo come soluzione estrema se non riesci a montare uno con comando a manubrio.
Non vedo come usarlo senza doversi fermare, almeno per farlo risalire.

detto ciò per quanto attiene il primo quando leggo lunghezza 40, altezza montaggio: 182 mm lunghezza camera d’aria: 218 mm devo intendere che 40 è la lunghezza totale del reggisella (che corrisponde a quello dichiarato per la mia bici) mentre l'altezza di montaggio è la parte che in ogni caso esce fuori (tra escursione e fissa) mentre i 218 sono la parte fissa che o sta dentro o la uso per raggiungere l'altezza sella che mi serve (il mio fuori sella è di circa 25 cm)?

Sì, 40 cm è la lunghezza totale del reggisella completamente esteso.
218 mm dovrebbe essere la lunghezza della parte fissa, presumo dal fondo fino alla parte superiore del collarino
182 mm di conseguenza la lunghezza dal collarino fino alla parte superiore del morsetto reggisella
Strano che non venga indicata l'effettiva escursione però. Andando a logica dovrebbe essere 150mm

Se hai un fuorisella di 250mm dovrai regolare l'inserimento della parte fissa di conseguenza.

in ultimo vedo che ha il cavo esterno (come serve a me); il lato dove lo faccio stare è regolabile (davanti / fianco/ dietro)?

Non credo sia regolabile, per come funziona penso abbia un meccanismo fisso all'interno.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ti ringrazio inanzitutto per le esaustive risposte. un ultima cosa, una volta montato e regolato, nel range dell'escursione posso fermarli (visto che funzionano uguali) all'atezza che voglio o si ferma solo al max e al minimo.

Lo chiedo xchè sinceramente io non ne ho mai sentito la necessità in 10 anni che uso la bici. Ora ho ordinato la bici nuova che lo ha di serie (arriva a fine anno). Nel frattempo la mia ha incominciato ad usarla mio figlio, che ha meno dimestichezza e paura e in certe situazioni vuole poggiare il piede per terra. Per cui potrebbe forse anche andargli quello mauale. quando arriva nelle zone difficoltose si abbass la sella di quei 4/5 cm che non precludono la pedalata ma gli danno sicurezza. Sicuramente lui non passerà il tempo ad alzare ed abbassare in funzione delle situazioni...

inoltre il costi sono veramente differenti (€ 140 contro 60) e non ne capiso il perchè se la differenza è solo un cavo...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ti ringrazio inanzitutto per le esaustive risposte. un ultima cosa, una volta montato e regolato, nel range dell'escursione posso fermarli (visto che funzionano uguali) all'atezza che voglio o si ferma solo al max e al minimo.

Lo chiedo xchè sinceramente io non ne ho mai sentito la necessità in 10 anni che uso la bici. Ora ho ordinato la bici nuova che lo ha di serie (arriva a fine anno). Nel frattempo la mia ha incominciato ad usarla mio figlio, che ha meno dimestichezza e paura e in certe situazioni vuole poggiare il piede per terra. Per cui potrebbe forse anche andargli quello mauale. quando arriva nelle zone difficoltose si abbass la sella di quei 4/5 cm che non precludono la pedalata ma gli danno sicurezza. Sicuramente lui non passerà il tempo ad alzare ed abbassare in funzione delle situazioni...

inoltre il costi sono veramente differenti (€ 140 contro 60) e non ne capiso il perchè se la differenza è solo un cavo...

Se come sembra è uguale al Tranz-X lo puoi fermare in qualsiasi punto dell'escursione.

Capisco la tua esigenza, in quanto mio figlio si è appropriato della mia front e effettivamente il telescopico è una manna in quanto se lo può regolare all'altezza che più gli viene comoda.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
1601299955272.png 1601299955272.png riprendo la fonto che ho visto nella discussione; un dubbio ma quanto sporge l'attacco del filo? non inteferisce con la pedalata, sopratutto se se hai un fuori sella della parte fissa? inoltre quando è fermo è completamente bloccato o ha un minimo di gioco (come avviene quando blocco la forcella)?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
riprendo la fonto che ho visto nella discussione; un dubbio ma quanto sporge l'attacco del filo? non inteferisce con la pedalata, sopratutto se se hai un fuori sella della parte fissa? inoltre quando è fermo è completamente bloccato o ha un minimo di gioco (come avviene quando blocco la forcella)?

Assolutamente no, non interferisce assolutamente.

Quando è fermo è completamente bloccato
 

Classifica mensile dislivello positivo