reggisella thomson elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
l'ho acquistato ad un prezzo favorevolissimo su ebay, ma nel montarlo sono un pò impazzito nella regolazione dell'angolo di inclinazione della sella.
ci sono delle regole precise per regolare la sella per il cross country, o comunque escursione?
oppure la inclino tipo pipi ritto senza seguire una filosofia di montaggio?
grazie per le eventuali risposte!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Billo ha scritto:
l'ho acquistato ad un prezzo favorevolissimo su ebay, ma nel montarlo sono un po impazzito nella regolazione dell'angolo di inclinazione della sella.
ci sono delle regole precise per regolare la sella per il cross country, o comunque escursione?
oppure la inclino tipo pipi ritto senza seguire una filosofia di montaggio?
grazie per le eventuali risposte!
L'inclinazione della sella segue molto le preferenze del biker...
Indicativamente se ci devi pedalare (e immagino sia il tuo caso...) la sella andrebbe tenuta da "in bolla" a -2DEG (punta leggermente piu' in basso della coda, portando la sella ad un'inclinazione di 2 gradi).
La cosa fondamentale e' che la sella non vada a creare pressione sulla zona del perineo (ad es. punta della sella rivolta verso l'alto abbinata ad una posizione di guida distesa/bassa), la cosa potrebbe creare problemi non indifferenti ai "gingilli" di noi maschietti...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Tieni la sella in bolla o al limite leggermente inclinata verso l'avanti.

in teoria la punta della sella dovrebbe essere a piombo sul movimento centrale, al limite qualche cm indietro. questo è valido per una front da xc in cui hai la sella più in alto di 6-8 cm rispetto alla piega. per altre geometrie non so.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
e infatti non è in piombo con il fulcro del movimento centrale.
ora l'ho messa 2 gradi inclinata in avanti, sarà questione di farci l'abitudine, ma se ciò salvaguardia le nacchere mi adeguo ben volentieri.
ci sarebbe anche una distanza minima punta sella-manubrio da rispettare?
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
In teoria purissima si, ma praticamente sta a te, ognuno di noi ha misure biometriche (credo si dica così) diverse, esmpio potremmo essere alti uguale ma avere 2 cm di differenza al cavallo (in genere si dice culo basso) o le braccia più lunghe, ecc.
Questo è il motivo per cui gli attacchi manubrio esistono di diverse inclinazioni e lunghezze.

nel mio caso personale uso questo sistema:
seduto in sella in posizione centrale, tengo il tallone appoggiato sul pedale nel punto di rotazione più basso, la gamba deve essere completamente distesa. questo ti da l'altezza.
per la distanza sella manubrio: impugno a braccia tese con la schiena inclinata di 60-70° rispetto all'orizzontale ovviamente seduto in sella.

questi sono sistemi empirici che ho sperimentato nel corso degli anni e per me vanno bene, non ti garantisco nulla ma se vuoi provare.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
grazie mille per i consigli!!
con questo nuovo reggisella ho un pò sfasato la geometria della posizione, ed ogni consiglio mi è ben utile per ottenere perlomeno una posizione non eccessivamente dannosa!
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Billo ha scritto:
grazie mille per i consigli!!
con questo nuovo reggisella ho un pò sfasato la geometria della posizione, ed ogni consiglio mi è ben utile per ottenere perlomeno una posizione non eccessivamente dannosa!

Ciao Billo !!
quoto quasi tutto ti è stato suggerito nei post precedenti.

vorrei comunque suggerirti di fare un "esame posturale" in un centro apposito.
non sarà sicuramente "economicamente" indolore ma penso che sia molto importante per il biker. In fondo , lo fai una volta nella vita e poi ti mantieni sempre quelle distanze su ogni mezzo futuro. :-o :-o
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Billo ha scritto:
grazie mille per i consigli!!
con questo nuovo reggisella ho un po sfasato la geometria della posizione, ed ogni consiglio mi e ben utile per ottenere perlomeno una posizione non eccessivamente dannosa!
Dedica un po' di tempo a trovare la nuova posizione, un'errata postura puo' portare anche a brutte conseguenze come il dover star lontani dalla bici per parecchio tempo (sgratt! sgratt!)...
Parti dal posizionamento delle tacchette delle scarpe, una volta fissato quello regola l'arretramento sella col vecchio sistema del filo a piombo dietro la rotula, a quel punto puoi regolare distanza e altezza manubrio a seconda dei tuoi gusti.
L'arretramento della sella (semplificando) dipende direttamente dalla geometria del telaio e dalla lunghezza delle pedivelle, cose che in genere non si modificano mai (facilmente).
Te lo dico perche' ho rifatto di recente la posizione in sella e la cosa mi ha letteralmente cambiato la vita (quella sui pedali e quella dei dolorini post-pedalata)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Billo ha scritto:
grazie mille per i consigli!!
con questo nuovo reggisella ho un pò sfasato la geometria della posizione, ed ogni consiglio mi è ben utile per ottenere perlomeno una posizione non eccessivamente dannosa!

Scusa, ma se la sella andava bene prima in una certa posizione, non vedo perchè ora non possa più andar bene... non dirmi che non hai annotato le misure prima di fare modifiche... :pirletto:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Lurens74 ha scritto:
in teoria la punta della sella dovrebbe essere a piombo sul movimento centrale, al limite qualche cm indietro. questo è valido per una front da xc in cui hai la sella più in alto di 6-8 cm rispetto alla piega. per altre geometrie non so.

confermo, anche a me da bicimania hanno detto la stessa cosa. Io cmq la tengo qualche cm indietro rispetto alla verticale del mov centrale
 

Classifica mensile dislivello positivo