Registrazione Dati GPS errata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danny_S

Biker novus
18/2/20
14
1
0
32
Revine Lago
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2020
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho cercato in varie discussioni ma mi rimane questo dubbio. Domenica pomeriggio sono uscito in MTB e ho deciso di salire in montagna per una strada misto cemento e sterrato. All'inizio di questa strada c'è il cartello con indicazione "La Posa" km8. In quel momento sul mio GPS (Bryton Rider 15) era indicata la distanza già percorsa di 7,6km. Una volta arrivato in cima ero a circa 18 km abbondanti, quindi circa 3/4 km in più rispetto all'indicazione del segnale. Finito tutto il giro carico l'attività direttamente dall'app bryton e mi segna totali 37,97km e così è restato anche l'upload automatico su strava. Successivamente ho provato a fare correzione distanza su strava e la distanza è diminuita a 31,88 km (errore del 16%). Il dislivello invece varia "solo" di 13 metri da 1172 a 1159.
Al Bryton ho aggiunto sensore di velocità e ho impostato la circonferenza della ruota 2330 come indicato nel sito schwalbe per il mio pneumatico 29x2.25. Ho scoperto che un errore simile lo ha fatto anche nell'uscita della settimana prima: da 37.5 km a 33.45km (qui l'errore è inferiore, ma comunque del 11%)
La mia domanda è: com'è possibile tutta questa differenza? ho sbagliato a impostare qualcosa?

Grazie Annotazione 2020-02-18 104101.png Opera Snapshot_2020-02-18_104007_active.brytonsport.com.png
 

Danny_S

Biker novus
18/2/20
14
1
0
32
Revine Lago
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2020
Prova a misurare manualmente la circonferenza ruota col metodo classico del metro e pennarello

Grazie e scusa per il ritardo nella risposta, ma sono giorni abbastanza pieni. Oggi dovrei riuscire a fare una misura diretta della circonferenza e capire se ci sono differenze.
L'unica cosa che mi fa rimanere abbastanza incredulo è la dimensione dell'errore. Posso capire che rispetto alla misura riportata dal costruttore dello pneumatico possa esserci una minima differenza, però mi sembra strano che sia così tanto.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,
Detto che anche i dati di Strava non sono esatti al 100% (almeno paragonati a valori rilevati con Garmin e Polar ma mai del 16%) per info io sulla mia Scalpel con pneumatici Continental 2.2 dietro e 2.3 davanti ho misurato una circonferenza di 2286mm il che porterebbe ad una piccola diminuzione di distanza sul tuo giro di circa 700m. Ti consiglio di fare una misurazione della circonferenza del tuo pneumatico e di fare una verifica con amici che utilizzano alti bike computer o di farti qualche km in zone con pietre miliari e fare il raffronto dei dati.
 

Danny_S

Biker novus
18/2/20
14
1
0
32
Revine Lago
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2020
Ho controllato la misura, la circonferenza senza carico è corretta come dal sito schwalbe 2330mm, mentre con il peso caricato la misura è di 2250mm. Devo però dire che ho dovuto gonfiare le gomme che erano abbastanza sgonfie... Risetteró con la nuova misura e farò delle nuove prove...
 

Danny_S

Biker novus
18/2/20
14
1
0
32
Revine Lago
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro 2020
Oggi nuova uscita con la misura della circonferenza corretta. Distanza rilevata da GPS 39.83km, distanza "corretta" su Strava 36.71 km. La cosa strana è che ho provato a creare il percorso nell'app di Bryton e la distanza "di progetto" è di 38.15 km. A questo punto rifarò delle misure ulteriori e poi in caso tengo come buona la misura del GPS.
 

Classifica mensile dislivello positivo