Registrazione percorso edge 705

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Buonasera...domani dovo uscire in mtb e volevo sapere come posso fare a registrare il percorso che dovro' fare....per poi scaricarlo su mapsurce!!!!:i-want-t:
Prima uscita col 705 nuovo?
per iniziare è sufficiente che, appena fuori casa, premi il tasto Start (in basso a dx). L'apparecchio farà tutto da solo, basta che, al rientro, ti ricordi di premere nuovamente lo stesso pulsante, fermando la registrazione. Ti consiglio di scaricare dal sito Garmin il programma Training Center (gratuito) che ti permette di conservare tutti i dati delle tue uscite (tracce comprese), analizzarli, sommarli, perfino visualizzare gli itinerari sulle stesse mappe che hai in Mapsource e salvarli in vari formati (credo che la traccia possa essere anche direttamente importata in Mapsource, ma in questo caso puoi "lavorarla" ma non di estrarne e conservarne i dati - velocità, frequenza cardiaca, dislivello, distanza... -). Io faccio così: importo dal 705 a Training Center (dove accumulo tutti i dati delle uscite), poi esporto la traccia in formato gpx per farne vari usi, ad esempio editarla su osm o visualizzarli in Mapsource che, però, uso soprattutto per preparare le mappe, eventualmente le tracce da seguire e, qualche volta, per importare i waypoint da GPS (sempre per trasferirli in osm o per inglobarli in file tcx).
Mi sa che è meglio fermarsi qui, altrimenti ti confondo solo le idee! intanto prova.
PS ci sono discussioni già aperte sull'uso del 705:spetteguless: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150236[/URL]
 

giuseppe gasparro

Biker popularis
Prima uscita col 705 nuovo?
per iniziare è sufficiente che, appena fuori casa, premi il tasto Start (in basso a dx). L'apparecchio farà tutto da solo, basta che, al rientro, ti ricordi di premere nuovamente lo stesso pulsante, fermando la registrazione. Ti consiglio di scaricare dal sito Garmin il programma Training Center (gratuito) che ti permette di conservare tutti i dati delle tue uscite (tracce comprese), analizzarli, sommarli, perfino visualizzare gli itinerari sulle stesse mappe che hai in Mapsource e salvarli in vari formati (credo che la traccia possa essere anche direttamente importata in Mapsource, ma in questo caso puoi "lavorarla" ma non di estrarne e conservarne i dati - velocità, frequenza cardiaca, dislivello, distanza... -). Io faccio così: importo dal 705 a Training Center (dove accumulo tutti i dati delle uscite), poi esporto la traccia in formato gpx per farne vari usi, ad esempio editarla su osm o visualizzarli in Mapsource che, però, uso soprattutto per preparare le mappe, eventualmente le tracce da seguire e, qualche volta, per importare i waypoint da GPS (sempre per trasferirli in osm o per inglobarli in file tcx).
Mi sa che è meglio fermarsi qui, altrimenti ti confondo solo le idee! intanto prova.
PS ci sono discussioni già aperte sull'uso del 705:spetteguless: [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150236"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150236[/URL][/URL]
perfetto...capito...allora domani ti faccio sapere...cosi mi dai qualche altro consiglio....!!!cmq..questa operazione l'ho gia fatta ma nn riesco a scaricare la mappa su training center.ho fatto importa da periferica,ma mi appaiono soltanto alcuni dati tipo il numero di chilometri,la data,e tutti i dati che avevo impostato sul gps(campo dati)ma della traccia nulla come mai???
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
vai sulla scheda "cronologia" e poi clicca "ricevi dalla periferica". Dovrebbe avviarsi il trasferimento dei dati aprendo una finestra con una barra di scorrimento che indica l'avanzamento dell'operazione. :nunsacci: se non lo fa mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di errato nella sincronizzazione tra il 705 ed il programma, ma non saprei dire cosa..... se non risolvi prova a postare la domanda, più dettagliata possibile, in una discussione già avviata (ad esempio in quella che ti ho lincato). Forse non sarà proprio il post corretto, però ci trovi senz'altro qualche "guru" che è sempre in ascolto e magari ti risolve il problema.

P.S. attento però....sono quasi tutti "polentoni" e, con la tua firma magari li scoraggi.....:smile::smile:
 

giuseppe gasparro

Biker popularis
vai sulla scheda "cronologia" e poi clicca "ricevi dalla periferica". Dovrebbe avviarsi il trasferimento dei dati aprendo una finestra con una barra di scorrimento che indica l'avanzamento dell'operazione. :nunsacci: se non lo fa mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di errato nella sincronizzazione tra il 705 ed il programma, ma non saprei dire cosa..... se non risolvi prova a postare la domanda, più dettagliata possibile, in una discussione già avviata (ad esempio in quella che ti ho lincato). Forse non sarà proprio il post corretto, però ci trovi senz'altro qualche "guru" che è sempre in ascolto e magari ti risolve il problema.

P.S. attento però....sono quasi tutti "polentoni" e, con la tua firma magari li scoraggi.....:smile::smile:
Ciao....allora ho fatto cio che mi hai detto....percorso scaricato su training center....adesso io questo perscorso voglio memorizzarlo e rifalo ancora usandolo come riferimento sul gps...come faccio????magari metterci wp...(scusa l'ingnoranza ma sono alle prime armi)...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Ciao....allora ho fatto cio che mi hai detto....percorso scaricato su training center....adesso io questo perscorso voglio memorizzarlo e rifalo ancora usandolo come riferimento sul gps...come faccio????magari metterci wp...(scusa l'ingnoranza ma sono alle prime armi)...

Arrivano i polentoni :mrgreen:

In GTC, nella scheda cronologia hai la tua bella uscita sulla finestra di destra. Clicca con il tasto destro sopra la data e scegli "Crea corsa da attività".
Ora nella scheda Corse avrai una "Nuova Corsa", intanto cliccaci sopra sempre col tasto destro e scegli "Modifica rotta" (:rosik: alla terminologia Garmin) e scegli un'altro nome per la tua corsa.

Sulla destra vedrai la tua corsa sovrapposta alla mappa e in basso puoi selezionare il profilo altimetrico.

Seleziona l'icona con la bandierina e aiutandoti con lo zoom e il profilo altimetrico aggiungi tutti i punti-corsa che vuoi (sono punti-corsa e non waypoint!).
Quando hai finito e sei contento del risultato clicca su Invia alla periferica (ovviamente il 705 deve essere collegato al PC) e la corsa sarà trasferita sul Garmin.
Per ripercorrerla da Garmin devi andare in Menu>Allenamenti>Corsa e selezionare Segui Corsa. Dopo che hai premuto Start potrai ripercorrere la tua corsa con avvisi se vai fuori-traccia, virtual partener ecc. ecc.

P.S. a me piacciono sia le orecchiette che la polenta :celopiùg:

carlo
 

giuseppe gasparro

Biker popularis
Arrivano i polentoni :mrgreen:

In GTC, nella scheda cronologia hai la tua bella uscita sulla finestra di destra. Clicca con il tasto destro sopra la data e scegli "Crea corsa da attività".
Ora nella scheda Corse avrai una "Nuova Corsa", intanto cliccaci sopra sempre col tasto destro e scegli "Modifica rotta" (:rosik: alla terminologia Garmin) e scegli un'altro nome per la tua corsa.

Sulla destra vedrai la tua corsa sovrapposta alla mappa e in basso puoi selezionare il profilo altimetrico.

Seleziona l'icona con la bandierina e aiutandoti con lo zoom e il profilo altimetrico aggiungi tutti i punti-corsa che vuoi (sono punti-corsa e non waypoint!).
Quando hai finito e sei contento del risultato clicca su Invia alla periferica (ovviamente il 705 deve essere collegato al PC) e la corsa sarà trasferita sul Garmin.
Per ripercorrerla da Garmin devi andare in Menu>Allenamenti>Corsa e selezionare Segui Corsa. Dopo che hai premuto Start potrai ripercorrere la tua corsa con avvisi se vai fuori-traccia, virtual partener ecc. ecc.

P.S. a me piacciono sia le orecchiette che la polenta :celopiùg:

carlo
detto fatto...ma nn appena vado su corse e seleziono la nuova corsa mi appare un errore ....service pack 3....ed il prog si chiude!!!!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
versione 3.5.3,xp,si uso ccleaner!

Andando a tentoni perchè le cause possono essere "millanta", io proverei a:


a) assicurarmi di avere tutti gli aggiornamenti di XP
b) fare un backup dell'utente (File>Backup "nomeutente")
c) disinstallare GTC e pulire il registro con CCleaner
d) re-installare GTC

Nel frattempo puoi provare a scaricare direttamente dal Garmin il file .tcx che si trova nella directory Hystory (sarà qualcosa tipo 2010-10-03-06-35-20.tcx), zipparlo e postarlo qui che ci diamo un'occhiata.

carlo
 

giuseppe gasparro

Biker popularis
Andando a tentoni perchè le cause possono essere "millanta", io proverei a:


a) assicurarmi di avere tutti gli aggiornamenti di XP
b) fare un backup dell'utente (File>Backup "nomeutente")
c) disinstallare GTC e pulire il registro con CCleaner
d) re-installare GTC

Nel frattempo puoi provare a scaricare direttamente dal Garmin il file .tcx che si trova nella directory Hystory (sarà qualcosa tipo 2010-10-03-06-35-20.tcx), zipparlo e postarlo qui che ci diamo un'occhiata.

carlo
eccolo qui io nel frattempo ci provo...grazie mille per la collaborazione
 

Allegati

  • 2010-10-03-06-47-16.rar
    61 KB · Visite: 3

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
eccolo qui io nel frattempo ci provo...grazie mille per la collaborazione

Il file non ha problemi (pensavo di vedere il Salento e invece sei in Polentonia :mrgreen: )

Lo ho caricato senza problemi sia con GTC che ST che TcxConverter.

Lo ho convertito da cronologia a corsa.

Prova ad aprire GTC e fare importa corsa per vedere se ti dà ancora problemi.
(lo ho chiamato CinqueTerre.tcx)
carlo
 

Allegati

  • CinqueTerre_course.rar
    64 KB · Visite: 4

giuseppe gasparro

Biker popularis
Il file non ha problemi (pensavo di vedere il Salento e invece sei in Polentonia :mrgreen: )

Lo ho caricato senza problemi sia con GTC che ST che TcxConverter.

Lo ho convertito da cronologia a corsa.

Prova ad aprire GTC e fare importa corsa per vedere se ti dà ancora problemi.
(lo ho chiamato CinqueTerre.tcx)
carlo
ok fatto....infatti sono in liguria per lavoro...e cmq nn sono salentino ma barese(sai e' come dire ad un salernitano...napoletano!!),mi spiegheresti tutti i percorsi di conversione file che hai fatto???...se nn ti disturba...grazie!
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
ok fatto....infatti sono in liguria per lavoro...e cmq nn sono salentino ma barese(sai e' come dire ad un salernitano...napoletano!!),mi spiegheresti tutti i percorsi di conversione file che hai fatto???...se nn ti disturba...grazie!

O dare del Veneziano a un Bellunese ...... :rosik:

L'unica conversione che ho fatto è stata quella che ti ho descritto nel post precedente, da GTC ho fatto prima importa cronologia, poi trasformato la cronologia in corsa ed esportato come .tcx.
Ho poi provato ad importare il tuo file con SportTrack per vedere se mi dava qualche errore e fatto la stessa prova anche con TCXConverter e tutto è filato liscio, quindi il tuo problema dipende da GTC e non dal 705.
Solo per escludere qualche possibile problema con il driver USB, puoi provare ad importare la cronologia da File>Importa>Cronologia... e navigare sino alla cartella Hystory del 705 anzichè usare "ricevi da periferica".

carlo
 

Classifica mensile dislivello positivo