Regolazione cambio posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitrandir

Biker novus
19/2/16
17
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
chiedo gentilmente aiuto su come regolare il cambio posteriore della mia mtb.
in pratica,riesco a fare le cambiate dalla 7 alla 1 senza difficoltà.il problema sorge quando scendendo arrivo al 4° pignone,qui la catena scatta sul posto ma non riesce a passare al 3° pignone

riconosco che il cambio monta 2 viti di regolazione per tale difetto,solo non so in questo caso su quale delle 2 viti intervenire

ecco il cambio in questione
 

Allegati

  • ty21-500x500.jpg
    ty21-500x500.jpg
    36,3 KB · Visite: 9

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti
chiedo gentilmente aiuto su come regolare il cambio posteriore della mia mtb.
in pratica,riesco a fare le cambiate dalla 7 alla 1 senza difficoltà.il problema sorge quando scendendo arrivo al 4° pignone,qui la catena scatta sul posto ma non riesce a passare al 3° pignone

riconosco che il cambio monta 2 viti di regolazione per tale difetto,solo non so in questo caso su quale delle 2 viti intervenire

ecco il cambio in questione
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406

Buona lettura
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Fede ti ha postato un link dove la registrazione è stata spiegata .
Le due viti non sono per la registrazione del cambio, ma per i finecorsa.
Mentre la registrazione in salita ed in discesa la devi operare con la tensione del cavetto.
Quando succede una cosa simile , o il cavo non scorre alla perfezione, ed allotra ritiene la cambiata, oppure su quello specifico pignone , potrebbero esserci problemi , magari di usura o di spessore del distanziale.

Dunque se fino ad adesso il sistema avesse funzionato alla perfezione, escluderei l'ipotesi dello spessore, additando ad una regolazione non perfetta o ad un non perfetto scorrimento del cavo, mentre , nel caso il tuo sistema avesse fatto sempre le bizze anche da nuovo , allora sarei più propenso per un controllo anche della cassetta pignoni.

Ti comunico che in ogni caso, quei modelli di cambio , non sono la perfezione assoluta
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
Salve, mi aggiungo al tema.

Ho letto il 3d "regolazinoe cambio posteriore", ma e veramente tecnico, e insomma...capirci qualcosa per me....

Ho bucato la camera daria posteriore, nesusn problema , sostituisco. Ci mancherebbe.

Dopo il montaggio scopro pero una bella sorpresa: il cambio non funziona bene, non e fluido, cioe la catena scatta, e alcune marcie sono "morte", ossia io premo il pulsante e nulla accade. Fa cilecca. La catena non arriva sul pignone piccolino, e scatta invece quando scende (dal piu grande al secondo piu piccolo)...

Come si spiega sta cosa? Cosa si e modificato con il rimontaggio (e/o con lo smontaggio) dela ruota?! Ho notato che il cavetto di acciaio era lento, cosi lho rimesso in tensione.. Come risolvo la cosa? Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Salve, mi aggiungo al tema.

Ho letto il 3d "regolazinoe cambio posteriore", ma e veramente tecnico, e insomma...capirci qualcosa per me....

Ho bucato la camera daria posteriore, nesusn problema , sostituisco. Ci mancherebbe.

Dopo il montaggio scopro pero una bella sorpresa: il cambio non funziona bene, non e fluido, cioe la catena scatta, e alcune marcie sono "morte", ossia io premo il pulsante e nulla accade. Fa cilecca.

Come si spiega sta cosa? Cosa si e modificato con il rimontaggio (e/o con lo smontaggio) dela ruota?! Ho notato che il cavetto di acciaio era lento, cosi lho rimesso in tensione.. Come risolvo la cosa? Grazie
Ciao, se prima funzionava bene e' strano. Dici che il cavo era lento e può essere cosi se quando hai smontato la ruota avevi la catena su un pignone grande e inavvertitamente hai toccato il comando scendendo di rapporti allentandolo.
Ma l'hai teso a ruota montata?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
nono, sono stato attento che la catena fosse sul piccolo, sia prima che dopo il montaggio!!!!

Si, lho teso a ruota montata.
Hai teso troppo il cavo, inserisci il pignone più piccolo e pedalando allenta il cavo fino a quando la catena scende sul pignone.
Poi prova a salire e scendere tutti i pignoni per vedere se vanno tutti
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
si, lo e. Perfettamente in linea. Come risolvo adesso sto scatto della catena? quale e il registro?
Con i cambio posizionato sul pignone più piccolo mettiti dietro la bici e vedrai la puleggia parallela al pignone se hai regolato bene il fine corsa con la vite H.
Ora regola la tensione del cavo fino a quando pedalando tutto scorrerà liscio
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
Chiamiamo il piu piccolo rocchetto con il numero 1, per intenderci.

Succede che quando scende non prende il 2, salta dal 3 al 1.
Quando sale non prende il 3, salta dal 2 al 4.

Sul 2, quindi risalendo, fa un rumore strnao, tipo tic.tac tic.tac regolare
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
ho provato. niente. salta quando vuole, e dove vuole, anche cambiando di poco la tensione.

ho notato che la catena scatta anche sulla puleggia piu bassa, mentre prima non lo faceva. che rottura, non ne posso piu....

Mi sembra allineata anche quella col rocchetto piu grande. Quindi in teoria e ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo