Regolazione cambio posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ho provato. niente. salta quando vuole, e dove vuole, anche cambiando di poco la tensione.

ho notato che la catena scatta anche sulla puleggia piu bassa, mentre prima non lo faceva. che rottura, non ne posso piu....

Mi sembra allineata anche quella col rocchetto piu grande. Quindi in teoria e ok.
Scusa, ma prima che togliessi la ruota andava bene e soprattutto nel frattempo inavvertitamente hai toccato qualcosa che lo abbia sregolato?
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
questo e il bello. non ho mai toccato niente!!!!!

Ho avuto problemi dopo averla reinserita. Quindi qualcosa deve essere andato storto. Ma ora capire cosa, per me e impossibile.
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
intanto devo regolare la puleggia bassa, troppo verso lesterno, questa fa ritardare la catena quando scende. con il cavetto ci sto giocando da stamattina, ma e sempre uguale. prima sembrava andasse tutto ok, poi boh
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
intanto devo regolare la puleggia bassa, troppo verso lesterno, questa fa ritardare la catena quando scende. con il cavetto ci sto giocando da stamattina, ma e sempre uguale. prima sembrava andasse tutto ok, poi boh

se la catena fatica a scendere e' perché c'è troppa tensione.
smonta e rimonta la ruota.
prova a sentire l'opinione di qualche altro amico del forum
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
situazione attuale. tutto perfetto, ma...unica pecca: la catena non mi arriva sul rocchetto piccolino. Se allento la tensione del cavo, ci arriva, ma da grossi problemi nel risalire fino al piu grande! In sostanza, la catena resta in bilico tra i rocchetti, e non sale in modo fluido...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
situazione attuale. tutto perfetto, ma...unica pecca: la catena non mi arriva sul rocchetto piccolino. Se allento la tensione del cavo, ci arriva, ma da grossi problemi nel risalire fino al piu grande! In sostanza, la catena resta in bilico tra i rocchetti, e non sale in modo fluido...
Forse quello che ti dico ora sarà una cavolata enorme ma parti dalla situazione attuale e allenta un po la vite H.
Cioè parti dalla situazione che ti salgono e scendono perfettamente tutti i pignoni fino a che, scendendo non riesce ad andare sul più piccolo. A questo punto allenta la vite H e dovrebbe scendere, senza che cada la catena fra pignone e telaio pero!
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
esatto. infatti non capisco nemmeno io. ora che tutto risutla in ordine, ci mancava sta cosa. resta ad ogni modo un buon compromesso, posso viaggiare in tutta serenita, solo che non posso sfruttare al massimo la mia velocita. amen, lunedi andro dal meccanico. il mio neo e semplicemente che senza bici, io non mi muovo. altrimenti nonmi farei tutti sti problemi, ad ogni modo grazie, senza questi interventi non sarei venuto a capo di niente, pur avendo letto quel trattato! :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
esatto. infatti non capisco nemmeno io. ora che tutto risutla in ordine, ci mancava sta cosa. resta ad ogni modo un buon compromesso, posso viaggiare in tutta serenita, solo che non posso sfruttare al massimo la mia velocita. amen, lunedi andro dal meccanico. il mio neo e semplicemente che senza bici, io non mi muovo. altrimenti nonmi farei tutti sti problemi, ad ogni modo grazie, senza questi interventi non sarei venuto a capo di niente, pur avendo letto quel trattato! :)
Sbatti ancora la testa domani prima di andare dal meccanico, magari con freschezza risolvi!
Che mezzo hai?
In ogni caso fa sapere la soluzione del problema, ciao!
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
una city bike della panasonic xD na -----, pero per me va benissimo. quella bici ha visto piu roba dei fuoristrada...e gia tnato che sia ancora intera. la presi usata, che gia era con i pignoni, puleggie e catena a pezzi, ma allepoca non ci capivo niente di bici, come adesso, ma ora ne so qualcosa in piu, avendoci ogni tanto avuto da fare, tra riparazioni varie...
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
il punto e che la puleggia non mi si regola piu, e non si sposta sotto al pignone piccolo, ma resta sotto il secondo.non capisco perche....
 

bolan

Biker novus
18/10/14
34
0
0
Visita sito
risolto. il cavo era troppo teso, e non permetteve allapuleggia id muoversi. lho allentato, regolato la puleggia, e ripreso la tensione fino al raggiungimento del punto giusto. grazie comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo