regolazione cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cock

Biker novus
25/6/11
27
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti il mio cambio non funziona molto bene, quindi dovrei regolarlo. una cosa che non ho capito sono quelle due viti h e l e il tensiometro. qualcuno sa dirmi come regolare il cambio? ho cercato anche su internet ma non ho capito come si agisce sulle viti. eppure la mia mtb non ha neanche un mese. comunque volevo dirvi che la catena più di tanto non sale e sale e scende rumorosamente cosa posso fare? rispondete, grazie.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ciao a tutti il mio cambio non funziona molto bene, quindi dovrei regolarlo. una cosa che non ho capito sono quelle due viti h e l e il tensiometro. qualcuno sa dirmi come regolare il cambio? ho cercato anche su internet ma non ho capito come si agisce sulle viti. eppure la mia mtb non ha neanche un mese. comunque volevo dirvi che la catena più di tanto non sale e sale e scende rumorosamente cosa posso fare? rispondete, grazie.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3

guarda c'è anche questo


più o meno è un discorso generale sul metodo

Che cambio hai? Come dice nel video a seconda che tu abbia un cambio reverse o non parti da una o l'altra posizione. Reverse il cambio rilasciato va sul pignone grande un cambio non reverse a riposo invece va sul pignone piccolo.

Il cambio posteriore ha 3 viti: 2 di fine corsa H ed L e una vite che serve a regolare la distanza dal telaio o meglio dal pacco pignoni.
Vite L per regolarlo quando sei sul pignone più grande, vite H quando sei sul pignone più piccolo. Queste due viti ti permettono di fare in modo che la catena non salti fuori, o verso il telaio in un caso o verso il cambio nell'altro. La regolazione poi va comunque effettuata anche agendo sulla tensione del cavo, questo puoi farlo girando le viti che non son viti che tirano o smollano il cavo, ce ne sono due una sul comando e una sul punto in cui il cavo entra nel cambio. Avvitando molli il cavo, svitando tiri il cavo.
Comunque è meglio se posti in officina e se hai difficoltà fai prima anche a dirci il cambio come si comporta fino a quale marcia sale o scende esattamente o semplicemente fa rumore tipo ta ta ta ta e poi sale dopo qualche secondo.
Se fa rumore sempre comunque significa che il cambio non si allinea bene con i pignoni per cui puoi agire sulla tensione del cavo per fare in modo che tirando o mollando il cambio questo sia perfettamente in linea con i pignoni

infine ricorda una cosa quella col cambio è una cosa di pazienza. Le prime volte...e forse anche le sucessive è probabile che parano imprecazioni e bestemmie, è facile non riuscire subito a regolarlo...quindi porta un po' di pazienza e appena avrai ben capito come muove il cambio le viti e il tiraggio del filo vedrai che non sarà poi così difficile
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
ci sono molti video e se vai su alcuni siti, per esempio shimano ma anche sram, puoi scaricarti tipo un "foglietto d'istruzioni" che ti dice tutto. Ti metto un link come esempio ma sul sito puoi trovare anche il tuo cambio http://techdocs.shimano.com/media/t...eSystem/SI-R740G-En_v1_m56577569830612825.pdf
Anche io prima non sapevo far nulla ma ora so difendermi abbastanza e il cambio anche se sembra difficile da regolare non lo è. Probabilmente nel tuo caso può anche darsi che il cavo non è ben tirato, comunque se ci dici che cambio è saremo più precisi
 

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Hai le regolazioni sul manubrio (quella rotella che esce dal manubrio per capirci) oppure se è proprio lungo tiri il filo: prendi una brugola apri, tiri (senza esagerare, chiudi e poi provi, vai a tentativi.
Buon lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo