Regolazione deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Officina: ciao amigos, verso la fine dell'uscita di ieri avevo difficoltà a passare dalla corona media a quella grande perchè il deragliatore non spingeva abbastanza, mentre all'inizio della gita tutto era ok.
Credo che sia questione di regolazione, ma per evitare "porcherie", non saprei su quale vite intervenire..... si tratta di un XT. Potete darmi un consiglio, per favore? Grazie e ciao.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
giesse ha scritto:
Officina: ciao amigos, verso la fine dell'uscita di ieri avevo difficoltà a passare dalla corona media a quella grande perchè il deragliatore non spingeva abbastanza, mentre all'inizio della gita tutto era ok.
Credo che sia questione di regolazione, ma per evitare "porcherie", non saprei su quale vite intervenire..... si tratta di un XT. Potete darmi un consiglio, per favore? Grazie e ciao.
Se quando se iuscito funzionava, forse è solo la vite ferma cavo un pò lenta, una registrata e una bella stretta dovrebbe risolvere tutto.
ciauz
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
ahhhhgrrr l'inglese. Mi avevano detto che oggi senza l'inglese non vai da nessuna parte, sopratutto nei viaggi, ma non pensavo che servisse anche in bici...... mi stai facendo crollare l'illusione che almeno, pedalando, quello non servisse proprio, invece per pedalare BENE, occorre anche qui.
Se non dovessi ottenere risultati con le vostre indicazioni, mi consigliate di agire sulle 2 piccole viti sul deragliatore stesso (una, se non ricordo male regola il movimento di spinta del deragliatore verso l'esterno o il richiamo verso l'interno...... e l'altra regola il parallelismo dello stesso.... ma quale delle due fa una cosa e quale l'altra....non lo so) oppure è meglio ricorrere al solito meccanico? Grazie e ciao.
 
V

vinx

Ospite
le due viti che citi servono a regolare la battuta del deragliatore rispettivamente verso l'interno e verso l'esterno. In pratica servono per evitare che la catena cada sulla scatola del mov. centrale o che esca fuori dal 44.

Ti consiglio di toccare quelle viti (solo quella denominata HI) solo se le altre regolazioni non hanno sortito effetto. Questo perche' queste viti si regolano appena montato il deragliatore e poi non vanno piu' toccate. Dubito che durante l'uscita si sia spostata una di queste viti (anche se alla divina provvidenza non c'e' limite!)
 

Classifica mensile dislivello positivo