Regolazione seriesterzo 1"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao a tutti,
mi son messo in mente di salvare la vecchia rigida dalla discarica e trasformarla in singlespeed per tenerla in ditta ed andarci a fare le commissioni o la passeggiata durante la pausa pranzo.

Al momento le difficoltà maggiori le sto incontrando con la serie sterzo da 1" filettata e l'attacco manubrio.
Ho smontato tutto, pulito e ingrassato, ma rimettendo insieme i pezzi il manubrio non vuole saperne di rimanere bloccato.

Ho montato la pipa, il tirante, ho stretto la base (filettata) senza caricare troppo le sfere, poi ho stretto il dado tenendo la ghiera sottostante con la chiave apposita. Credo di aver stretto abbastanza, ma non avendo esperienza non posso dirlo con certezza.

In pratica il manubrio non mantiene nè la posizione in altezza (scivola in basso fino ad andare in battuta), tantomeno rimane fermo longitudinalmente.

Dove sbaglio? Come procedo? Mi son perso qualche pezzo?

Grazie in anticipo!
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Per la regolazione del gioco dello sterzo ai fatto giusto ma la pipa si serra avvitando la vite sopra, se guardi in fondo ai un pezzo di tubo tagliato ad angolo e tirando la vite tende a espandersi nel canotto della forcella bloccandosi.

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Le serie sterzo da 1" ,avevano l'attacco manubrio inserito all'inerno con l'expander integrato nell'attacco stesso.

La vite a brugola posta sopra l'attacco funziona da tiraggio per il cono sotostante portandolo in tangenza con la parte interna del cannotto e bloccandolo.

Viceversa alla serie da 1/1,8" che si blocca con l'attacco, la pollice si regolava nel gioco con ghiera filettata comprimendola sulla parte delle sfere.

Per la regolazione va bene come hai fatto tenedo il freno tirato non devi sentire giochi andando avanti ed indietro.

Per l'attaco serra bene la vite vedrai che si blocca.

Esiste anche una riduzione da 1" ad 1/1,8" con possibilità di innestare un attacco di ultima generazione.

SCR1
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Grazie mille a tutti e due, credo proprio sia il tirante allora.
Effettivamente non capivo come mai la "pipa" (perche' qui ha ancora senso chiamarla cosi', no?) fosse tagliata "a fetta di salame", in problema credo sia proprio li, perche' al momento quella parte appoggia solo contro la forcella, non e' assolutamente "solidale", da qui credo prenda il gioco.

@scr1: come sono questi adattatori 1" - 1"1/8? Mi vien facile pensare ad un "riduttore" ma non ad un "ingranditore"...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille a tutti e due, credo proprio sia il tirante allora.
Effettivamente non capivo come mai la "pipa" (perche' qui ha ancora senso chiamarla cosi', no?) fosse tagliata "a fetta di salame", in problema credo sia proprio li, perche' al momento quella parte appoggia solo contro la forcella, non e' assolutamente "solidale", da qui credo prenda il gioco.

@scr1: come sono questi adattatori 1" - 1"1/8? Mi vien facile pensare ad un "riduttore" ma non ad un "ingranditore"...

No viceversa.

La parte da un pollice va dentro la serie sterzo e fuori rimane la parte da 1 police ed un ottavo.

Ha una fetta di salame interna e si fittando sopra l'attacco da un 1/1,8" si chiude attacco e fetta di salame .

la pipa si chiama proprio pipa alla vecchia maniera.

SCR1
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Metti grasso dentro il cannotto ed anche sulla filettatura del "tirante" (io lo chiamo "un bullone M8 lungo"....) e sull'expander, che se no fra un anno è tutto piantato!

E stringi bene, occhio che un manubrio che si gira all'improvviso è pericoloso per te e per gli altri ;-)
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Metti grasso dentro il cannotto ed anche sulla filettatura del "tirante" (io lo chiamo "un bullone M8 lungo"....) e sull'expander, che se no fra un anno è tutto piantato!

E stringi bene, occhio che un manubrio che si gira all'improvviso è pericoloso per te e per gli altri ;-)

Grazie del consiglio, stasera mi rimetto all'opera e provvedo.
In casa ora ho solo il grasso bianco al litio che uso per il MC, puo' andare qui?
 

Classifica mensile dislivello positivo