Regolazione Shimano 12 V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ho uno Shimano XT RD-M8100-SGS del 2020 che mi sta facendo impazzire nella regolazione.
Se porto la catena nell'ingranaggio più grande e premo il manettino di comando dovrei poter effettuare 11 scatti per poter scendere al rapporto più piccolo. Invece mi permette di fare solo 7-8 scatti facendo ovviamente saltare la catena, in alcuni casi, di 2 rapporti. Quindi, di fatto, non mi permette di utilizzare tutti i 12 rapporti, ma solo 8 o 9.
Ho già regolato i fine corsa correttamente, ho regolato la Vite B per mantenere la corretta tensione della gabbia, insomma.... ho provato a fare tutto ma non riesco a risolvere il problema. Il comando a leva dei rapporti non dovrebbe permettere di effettuare 11 click? perchè me ne fa fare solo 7-8?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Il cambio scende troppo velocemente dai pignoni più grandi a quelli più piccoli (saltando delle corone), ma il contrario non succede giusto?
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho uno Shimano XT RD-M8100-SGS del 2020 che mi sta facendo impazzire nella regolazione.
Se porto la catena nell'ingranaggio più grande e premo il manettino di comando dovrei poter effettuare 11 scatti per poter scendere al rapporto più piccolo. Invece mi permette di fare solo 7-8 scatti facendo ovviamente saltare la catena, in alcuni casi, di 2 rapporti. Quindi, di fatto, non mi permette di utilizzare tutti i 12 rapporti, ma solo 8 o 9.
Ho già regolato i fine corsa correttamente, ho regolato la Vite B per mantenere la corretta tensione della gabbia, insomma.... ho provato a fare tutto ma non riesco a risolvere il problema. Il comando a leva dei rapporti non dovrebbe permettere di effettuare 11 click? perchè me ne fa fare solo 7-8?
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Il clic il comando lo emette, o diventa amorfo?
Il problema te lo fa sia a salire che a scendere o solo in discesa?
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Scusatemi... ho risolto!
nel rimontare il cambio avevo fatto passare il cavo nel ferma-cavo dalla parte opposta e quindi sforzava. Non credevo ci fosse un verso e, invece, esiste!
Quello che vedete nella foto è il passaggio corretto!
Spero sia almeno d'aiuto a qualcuno che dovesse trovarsi nella mia stessa situazione...
 

Allegati

  • 20200602_094114.jpg
    20200602_094114.jpg
    68,6 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: McMurphy and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusatemi... ho risolto!
nel rimontare il cambio avevo fatto passare il cavo nel ferma-cavo dalla parte opposta e quindi sforzava. Non credevo ci fosse un verso e, invece, esiste!
Quello che vedete nella foto è il passaggio corretto!
Spero sia almeno d'aiuto a qualcuno che dovesse trovarsi nella mia stessa situazione...
Buenos⬆️
 

Classifica mensile dislivello positivo