regolazioni lyrik u turn

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
la ghiera blu regola la sensibilità sugli impatti a velocità sostenute mentre quella argentata quelli a basse velocità.
il gate non lo tocco e lo lascio impostato al default di fabbrica.
il mission control se rilasciato (pomello in alto come in foto) blocca la forcella, non al 100% ma su una salita ripida magari su asfalto, la differenza la senti.
ciao
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
se nn ho capito male alte velocità sarebbero i salti le radici i sassi, basse velocità affondamento in frenata , bobbing durante la pedalata e spostamento peso biker sulla bici?il pdf lo avevo gia ti ringrazio purtroppo in inglese... azz ciauuuuuuu
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
se nn ho capito male alte velocità sarebbero i salti le radici i sassi, basse velocità affondamento in frenata , bobbing durante la pedalata e spostamento peso biker sulla bici?il pdf lo avevo gia ti ringrazio purtroppo in inglese... azz ciauuuuuuu


tutto giusto...

un accorgimento...io il gate lo tengo tutto aperto (regola la soglia di sblocco della forcella)....così quando inserisco il blocco ho la forcella che lavoro ma molto frenata nelle basse velocità...quasin una piattaforma stabile sulla forcella...su lughe salite in asfalto mi torna utile..altrimenti forcella libera.
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
tutto giusto...

un accorgimento...io il gate lo tengo tutto aperto (regola la soglia di sblocco della forcella)....così quando inserisco il blocco ho la forcella che lavoro ma molto frenata nelle basse velocità...quasin una piattaforma stabile sulla forcella...su lughe salite in asfalto mi torna utile..altrimenti forcella libera.
il gate funziona solo con il pomello mission alto o in qualsiasi caso?
 

demo-niaco

Biker superis
12/3/07
404
1
0
FEL3 BELLUNO
Visita sito
qualcuno sa dirmi qual è il sag corretto per il modello 160mm?20%?160-32 128 mm è corretto ?devo decidere se cambiare molla o meno, peso 83kg probabilmete pronto uscita sui 87 kg . la molla intermedia fa fino 82kg poi ce nè una da 82kg -91kg.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qualcuno sa dirmi qual è il sag corretto per il modello 160mm?20%?160-32 128 mm è corretto ?devo decidere se cambiare molla o meno, peso 83kg probabilmete pronto uscita sui 87 kg . la molla intermedia fa fino 82kg poi ce nè una da 82kg -91kg.


io peso 85kg e mi trovo bene con la molla blu/firm, la standard di serie era troppo molle.

il sag sulla lyrik è meglio del 30%, ma io ho notato che con le molle diverse non cambia il sag più di tanto..la lyrik è molto sensibile all'inizio ed affonda comunque facilmente..la differenza però sul campo è evidente.
Per misurare il sag poi pulisci bene gli steli e dagli una lubrificata...ma pare strano che con molla standard ed il tuo peso tu raggiunga solo il 20% di sag..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
montato in sella ma nn vestito per uscita la forka si abbassa a 120mm, una curiosità la molla te la 6 cambita tu?


si si, non è difficile cambiare la molla ;-) sviti a metà la vite sotto con chiave esagonale, sviti il tappo u-turn con chiave piccola esagonale, facendo attenzione che sotto ci sono 3 sfere e 3 mollette, che levi e tieni da parte.
Dopo con chiave a tubo (da 24 mi apre di ricordare) sviti il tappo in cima allo stelo. quando è svitato dai due colpi di mazzetta di gomma sulla vite svitata a metà sotto, in modo che si sblocchi il tutto. Sviti del tutto quest'ultima vite, sfili la molla, pulisci bene l'interno di steli/foderi, rimetti la molla ocn procedimanto inverso e ci metti 15cc di olio sae 15w...e via...ci vanno 10 minuti.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io la presi in negozio, il sivende mi faceva lo stesso prezzo ed ho rpeferito prenderla da lui. Altrimenti se è disponibile l'alternativa è hibike, non se ne trovano molte online.
 

Classifica mensile dislivello positivo