Regolazioni sospensione post Enduro Expert SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere info sulla regolazione della mia nuova MTB!!
Ho letto i vari manuali ma non ci capisco molto!!
C'è qualcuno che mi sa dire dove trovare una dritta seria su come regolarla al meglio!! e poi tutti quei numeri sulla leva blu!?!?!
qualcuno è più esperto e mi consiglia su come usarla al meglio!!
grazie
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Ciao a tutti,
volevo chiedere info sulla regolazione della mia nuova MTB!!
Ho letto i vari manuali ma non ci capisco molto!!
C'è qualcuno che mi sa dire dove trovare una dritta seria su come regolarla al meglio!! e poi tutti quei numeri sulla leva blu!?!?!
qualcuno è più esperto e mi consiglia su come usarla al meglio!!
grazie

ciao, io per la regolazione dell'ammo ho seguito il manuale, inizialmente l'ho gonfiato un pò meno perchè era nuovo, dopo un paio di uscite ho aumentato di poco la pressione e adesso dopo qualche mese va ancora bene. io ho impostato un sag del 25%.
La ghiera blu ti serve per regolare la "durezza" dell'ammo, stando in sella con la ghiera girata verso destra dovresti leggere una F sulla levetta, posizione firm, quindi ammo duro, con la ghiera girata verso sinistra dovresti leggere una S sulla levetta, posizione soft, quindi ammo morbido. Le altre sono posizioni intermedie, io ad esempio uso F su salite su asfalto, le posizioni intermedi per salire su fondo sconnesso e S per le discese.
La ghiera rosa/rossa serve invece per regolare il rebound, cioè la velocità del ritorno dopo la compressione, io la tengo a metà.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
ciao, io per la regolazione dell'ammo ho seguito il manuale, inizialmente l'ho gonfiato un pò meno perchè era nuovo, dopo un paio di uscite ho aumentato di poco la pressione e adesso dopo qualche mese va ancora bene. io ho impostato un sag del 25%.
La ghiera blu ti serve per regolare la "durezza" dell'ammo, stando in sella con la ghiera girata verso destra dovresti leggere una F sulla levetta, posizione firm, quindi ammo duro, con la ghiera girata verso sinistra dovresti leggere una S sulla levetta, posizione soft, quindi ammo morbido. Le altre sono posizioni intermedie, io ad esempio uso F su salite su asfalto, le posizioni intermedi per salire su fondo sconnesso e S per le discese.
La ghiera rosa/rossa serve invece per regolare il rebound, cioè la velocità del ritorno dopo la compressione, io la tengo a metà.

Confermo, poi per trovare il settaggio che ti soddisfa di più devi fare qualche prova...
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
OK grazie, proverò a seguire le indicazioni!!
Rispetto alla precedente mtb con ammo post RochShok, questo della specy mi sembra diverso!
Prox weekend proverò le varie possibilità di settaggio in una gita in Istria!!
Comunque sta Enduro è proprio una figata! esteticamente una bomba, bella da guardare e va come un carroarmato!!!
Se passate dalle parti di TS, fatevi vivi, qua in Carso ci sono dei percorsi proprio super!!!
 

ANDREA73

Biker novus
13/6/08
39
0
0
trieste
Visita sito
Ciao Giani79,
volevo ringraziarti per la dritta che mi hai datto l'altro giorno sulla regolazione delle sospensioni della mia nuova Bestia!!!!!!
Sono ritornato ieri sera da un weekend in Istria (slovenia/croazia)!! 2 giorni e mezzo di pura MTB 225 km di sterrati, salti e fango!!!!! sta Enduro è una vera libidine!!!!
Vado in bici da sempre, ho avuto parecchi tipi di mtb, dalle vecchie rigide, alle front alle full, ma come la Enduro non c'è paragone!!
E' vero che in salita si fatica un pò di più, ma vuoi mettere la soddisfazione di scendere a tutta in discesa, senza preoccuparti di cercare traiettoie o schivare quello che si presenta sotto le ruote!!!! anzi, ogni pietra diventa una rampa per un salto!!
Infatti oggi, son distrutto, le braccia non le sento più! Insomma, confermo quello che ho letto nei giorni scorsi in merito ai commenti positivi su questa VERA MTB!!!!!
Solo una cosa ancora da segnalare, l'unico vero limite ora sono proprio IO, caz..........!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo