regole per la realizzazione di un sentiero?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merix98

Biker novus
27/4/11
14
0
0
gaiola (cn)
Visita sito
Salve a tutti!
Mi piacerebbe avere parecchi chiarimenti riguardo ad alcuni aspetti del "trail building" secondo la legge italiana.
Primo: io posso prendere un sentiero di montagna già esistente e costruirci salti e parabole senza dover chiedere niente a nessuno?
secondo: se ne costruisco uno in un bosco teoricamente privato ma in cui nessuno va da anni come posso essere perseguibile dalla legge?http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/angrymod.gif
grazie ancora
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Salve a tutti!
Mi piacerebbe avere parecchi chiarimenti riguardo ad alcuni aspetti del "trail building" secondo la legge italiana.
Primo: io posso prendere un sentiero di montagna già esistente e costruirci salti e parabole senza dover chiedere niente a nessuno?
secondo: se ne costruisco uno in un bosco teoricamente privato ma in cui nessuno va da anni come posso essere perseguibile dalla legge?http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/angrymod.gif
grazie ancora

1) no, non puoi
2) se è teoricamente privato e non è teoricamente tuo, puoi passare i guai "con la pala"
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti!
Mi piacerebbe avere parecchi chiarimenti riguardo ad alcuni aspetti del "trail building" secondo la legge italiana.
Primo: io posso prendere un sentiero di montagna già esistente e costruirci salti e parabole senza dover chiedere niente a nessuno?
secondo: se ne costruisco uno in un bosco teoricamente privato ma in cui nessuno va da anni come posso essere perseguibile dalla legge?http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/angrymod.gif
grazie ancora

Le regole per la viabilità forestale sono di competenza regionale, quindi non c'è una risposta unica per tutta l'Italia, ma una per regione.

In generale, se parliamo di "un sentiero di montagna" è ampiamente probabile che non siano lecite operazioni di modifica, e nemmeno opportune a mio parere visto l'ambiente particolare; se poi il sentiero è marcato da CAI/comunità montane/etc e quindi usato da una pluralità di utenti non è neppure da pensarci...

Se parliamo di un bosco di proprietà privata dal punto di vista legale rischi una denuncia per danneggiamenti da parte del proprietario o conduttore del fondo (cosa remota ma non impossibile) nonchè una sanzione amministrativa dalla Forestale/Polizia Provinciale nel caso che la realizzazione non segua le norme previste nelle legislazioni regionali in proposito.

Il rischio maggiore, specie se hai intenzione di creare un sentiero "attrezzato", è quello di vedere il tuo lavoro sistematicamente demolito da cacciatori, fungaioli, passeggiatori col cane e chiunque comunque dovesse vedere manufatti chiaramene abusivi.

Ambedue i tipi di rischio sono tanto maggiori quanto più ampia è la frequentazione della zona, e conseguentemente minori in aree poco frequentate

Per cui il mio consiglio è di ottenere il permesso del proprietario del fondo, e se questo non fosse possibile cercare di operare nei luoghi più remoti possibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo