[REPLAY] Worldcup Houffalize XC Uomini: Fontana terzo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spezzacatena

Biker serius
11/6/11
283
0
0
41
Bojano (CB)
Visita sito
Ma io direi di finirla di parlare sempre di 26, 27,5, 29, 32 e tre quarti... la 45 mi va un po' stretta... basta co sti numeri...

La verità è una sola,ovvero che ciascun indivuduo/atleta è diverso da un altro. Per questo ci saranno sempre innumerevoli modalità di periodizzazione e programmazione degli allenamenti e innumerevoli set up per le bici, senza contare che ci saranno percorsi dove un atleta può sentirsi a suo agio ed altri no...
Insomma moltiplicando tutte queste variabili è impossibile creare uno standard che vada bene per tutti e addirittura per un gruppo di atleti professionsti, figuriamoci per un amatore...
L'INDIVDUO E' SEMPRE IL PUNTO DI PARTENZA!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Schurter un mostro in discesa! Grande Absalon, non mi aspettavo quella rasoiata alla fine.
Lo Specialized Team punta tutto su London.

a me invece ha sorpreso la forma di Fontana e la cosa fa sperare che a Londra possa ripetersi.
L'attacco di Absalon in salita invece me lo aspettavo già dal giro precedente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
alastor ha scritto:
Perchè quando vince la 29'' il merito viene sempre attribuito alla bike mentre quando vince una 26'' conta solo la condizione fisica dell'atleta?
Evidentemente sei nuovo, altrimenti sapresti che questa argomentazione è stata usata per un' anno intero a ranghi contrapposti. Argomentazione vera, ma che è vera sempre e non ad intermittenza a seconda delle convenienze del momento.

Ad ogni modo questa polemica è veramente stucchevole...:ueh:
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
sono confuso, lo dico da ingorante: ma secondo quale principio si decide la posizione di partenza? perchè mi sembra che partire in prima fila dia già un'ottima possibilità di arrivare tra i primi, o quantomeno di non ritrovarsi imbottigliati tra quelli che devono scendere dal mezzo e andare a piedi. Da quello che ho capito la prima fila rispecchia le posizioni della gara prima, ma mi chiedo: alla prima gara come hanno fatto ad assegnare la prima fila?
Come mai fanno gareggiare cosi tante persone? mi sembra sia molto sovraffollata come gara no? non sarebbe più competitiva con un minor numero di partecipanti?
grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi, è la prima gara completa che vedo e sono rimasto un pò disorientato!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma secondo quale principio si decide la posizione di partenza?
In base ai punti UCI.

Come mai fanno gareggiare cosi tante persone? mi sembra sia molto sovraffollata come gara no? non sarebbe più competitiva con un minor numero di partecipanti?
Considerando che la gara se la giocano i soliti 5-6 (che partono davanti), correre in 50 come alle Olimpiadi o in 140 come a Houffalize dal punto di vista del risultato cambia veramente poco.
Ad ogni modo la possibilità di partecipare consente ad un rider (se ne ha) di risalire posizioni, accumulare punti e partire progressivamente in posizioni più favorevoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo