resistenza per la frenata FR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaz

Biker ciceronis
Ehhhh? :omertà:.. Ma sei sicuro di quello che stai dicendo?.. Spero che tu ti sia confuso, e che avresti voluto dire: "L'inclinazione anche è (molto) importante, no si mettono le leve orizzontali come nel XC, ma vanno molto più verticali."..
Bye


Come si può frenare su di un tracciato estremo con le leve del freno montate verticali..???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Con i pollici..!?!
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Io non le tengo a piombo verso il basso, ma comunque belle inclinate..
Ovvio che se vedo un sentiero con una buona pendenza, le posso anche alzare un pochetto, ma comunque non le tengo più alte rispetto a una bici da XC..
Poi bho, questioni di abiutudini, sarà che ho le dita lunghe e la manona..
Bye
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Io non le tengo a piombo verso il basso, ma comunque belle inclinate..
Ovvio che se vedo un sentiero con una buona pendenza, le posso anche alzare un pochetto, ma comunque non le tengo più alte rispetto a una bici da XC..
Poi bho, questioni di abiutudini, sarà che ho le dita lunghe e la manona..
Bye
Scusa RIKK ma che fai cambi inclinazione delle leve a seconda della pendenza del terreno?! :OOO::sculacci: Tranquillo ;-) avevo gia' sottolineato che la cosa e' soggettiva,cmq fai una prova nella normale posizione di discesa,arti sup-inf flessi-piegati,busto centro-arretrato,a fare una linea diretta braccio-mano-dita-leve...questa e' la posizione consigliata,anche xche se ti capita un muro non hai problemi facendo il fuorisella ad usare i freni senza doverli spostare. ;-) o-o
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Scusa RIKK ma che fai cambi inclinazione delle leve a seconda della pendenza del terreno?! :OOO::sculacci: Tranquillo ;-) avevo gia' sottolineato che la cosa e' soggettiva,cmq fai una prova nella normale posizione di discesa,arti sup-inf flessi-piegati,busto centro-arretrato,a fare una linea diretta braccio-mano-dita-leve...questa e' la posizione consigliata,anche xche se ti capita un muro non hai problemi facendo il fuorisella ad usare i freni senza doverli spostare. ;-) o-o
esatto!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guarda questo con quella meraviglia della Lapierre come le tiene:

pbpic2964916.jpg
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Scusa RIKK ma che fai cambi inclinazione delle leve a seconda della pendenza del terreno?! :OOO::sculacci: Tranquillo ;-) avevo gia' sottolineato che la cosa e' soggettiva,cmq fai una prova nella normale posizione di discesa,arti sup-inf flessi-piegati,busto centro-arretrato,a fare una linea diretta braccio-mano-dita-leve...questa e' la posizione consigliata,anche xche se ti capita un muro non hai problemi facendo il fuorisella ad usare i freni senza doverli spostare. ;-) o-o
No vabbè, era per dire.. Nel senso che vedo che non mi trovo su quel percorso con quell'inclinazione, posso sempre cambiare..
Comunque io li ho sempre tenuti abbastanza inclinati, e mi sono sempre trovato bene, mai problemi alla mani o dolori vari.. E nei fuori sella riesco benissimo a frenare..

In caso dopo faccio una foto a come li tengo, e la posto, così evitiamo fraintendimenti ;-)..
Bye
 

mugnax

Biker grossissimus
guarda questo con quella meraviglia della Lapierre come le tiene:

pbpic2964916.jpg
ma stiamo scherzando???
non si tratta di avere le dita lunghe o meno, le leve così inclinate sono pericolosissime, in discesa si sa, si usa tutti tenere l'indice sulla leva e quella posizione ti impone una presa con il polso troppo ruotato in avanti, cioè non in linea con il braccio , questo è molto pericoloso perche un impuntamento su qualche ostacolo ti farà girare i polsi e e perdere la presa del manubrio.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
ma stiamo scherzando???
non si tratta di avere le dita lunghe o meno, le leve così inclinate sono pericolosissime, in discesa si sa, si usa tutti tenere l'indice sulla leva e quella posizione ti impone una presa con il polso troppo ruotato in avanti, cioè non in linea con il braccio , questo è molto pericoloso perche un impuntamento su qualche ostacolo ti farà girare i polsi e e perdere la presa del manubrio.
Un attimo...se parliamo di DH agonistica,come apparentemente sembra la bici in foto,la guida e l'impostazione e' cambiata molto negli ultimi tempi...attacchi manubri integrati,manubri con rise bassissimi o addirittura flat...questo x avere maggiore sensibilita' e affidabilita' sull'anteriore,di conseguenza anche l'impostazione e' molto piu' avanti e le leve dei freni piu' inclinate verso il basso. ;-) Notare x esempio molte bici di rider della WC DH.X tutto il resto vale quello che ho postato prima. ;-) :prost:
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
già...me lo stavo chiedendo anch'io!

Se ti posso dare un consiglio per potenziare l'avambraccio (a mio parere molto importante per far freeride) senza comprarti mille giochini è sufficente che tu prenda un manico di scopa e lo tagli a 70cm, dopo di che prendi uno spago della lunghezza di un metro e venti, una estremità la leghi el centro del bastone precedentemente tagliato e l'altra estremità la leghi ad una bottiglia di acqua da un litro e mezzo(logicamente piena).
In piedi con le braccia dritte parallele al pavimento e le mani alle due estramità del bastone (come a tener il manubrio) muovendo i polsi avvolgi lo spago intorno al bastone fino a che la bottiglia non sarà arrivata in cima, dopo di che fai lo stesso procedimento ma inverso per srotolare lo spago... ma mi raccomando senza mai mollare la presa per farlo srotolare prima e senza abbassare le braccia che devono stare sempre dritte e tese:duello:
Ti posso assicurare che se farai tre serie da quattro alzate due volte a settimana fra poco tempo ti ritroverai un avambraccio a prova delle più feroci staccate e delle più grasse pietraie!!! :celopiùg:

:il-saggi:Se non sei molto allenato sarà meglio incominciare riempiendo solo metà bottiglia...

Spero di esserti stato utile!!! Hola
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo