restaura restaura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ciao, dunque mi è preso il trip dei restauri, non riesco a fermarmi. Ho provato a cercare ma non ho trovato... Devo cambiare i deragliatori... ora, io pensavo di prestare attenzione alla capacità ed al numero massimo/minimo di denti di pignoni e corone e fregarmene che sia marcato 7 o 8 o 10 o 11 velocità... mentre sulle specifiche dei deragliatori ogni tanto (non sempre) c'è anche scritto "compatibile con catena....", ora :
- ma sul posteriore la compatibilità con la catena è indispensabile per capire se la catena passa decentemente nella gabbia con le pulegge?
- e sull'anteriore a che serve? per la larghezza del binario?

Grazie!
 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Son passato da meccanico oggi...boh lui dice che non si può. che la molle dei deragliatori per 9 o 10 v sono precaricate per fare un determinato step e che quindi non va bene...
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Son passato da meccanico oggi...boh lui dice che non si può. che la molle dei deragliatori per 9 o 10 v sono precaricate per fare un determinato step e che quindi non va bene...
Ho messo su un accrocchio simile al tuo ma invertito, deragliatore anteriore STX(gruppo 7 velocita) + comando XT(gruppo 9 velocita) + catena 9 velocita e... funziona. Quindi a livello di tiraggio del cavo, almeno questa combinazione e' compatibile, la catena 9v sulla trasmissione 7v all'inizio fa rumore, sparito poi col rodaggio, le catene 7 ed 8 velocita' sono larghe uguali quelle 9v piu' strette quindi penso che l'inverso cioe' catena 7v su trasmissione 9v non funzionerebbe. Per il deragliatore posteriore il comando deve essere accoppiato col cambio: 7v con 7v , 9v con 9v etc... . Ho visto che al Decathlon hanno deragliatori anteriori compatibili con trasmissioni 7-8 velocita'

 

gio2012

Biker popularis
18/7/16
65
12
0
Visita sito
Ho messo su un accrocchio simile al tuo ma invertito, deragliatore anteriore STX(gruppo 7 velocita) + comando XT(gruppo 9 velocita) + catena 9 velocita e... funziona. Quindi a livello di tiraggio del cavo, almeno questa combinazione e' compatibile, la catena 9v sulla trasmissione 7v all'inizio fa rumore, sparito poi col rodaggio, le catene 7 ed 8 velocita' sono larghe uguali quelle 9v piu' strette quindi penso che l'inverso cioe' catena 7v su trasmissione 9v non funzionerebbe. Per il deragliatore posteriore il comando deve essere accoppiato col cambio: 7v con 7v , 9v con 9v etc... . Ho visto che al Decathlon hanno deragliatori anteriori compatibili con trasmissioni 7-8 velocita'

ricapitolando: deragliatori anteriore compatibile su carta con 7v con comando cambio compatibile su carta con 9v, però hai messo la catena 9v... giusto?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
boh pensavo con roba moderna... mi serve un deragliatore anteriore per una tripla con relativi manettini... ma quelli decenti sono marcati per 9 o 10v... io ho una trasmissione 7 o 8 v...
Il deragliatore Ant, il comando è standard.
Per il deragliatore in se, devi scegliere immagino con il collarino giusto...se tiraggio dal basso o dall'alto e per 3 corone.
Per il cambio post...un vecchio Shimano a 7v lo puoi utilizzare anche con 8 opp. 9 velocità, basta comprare un comando a 8v o a 9v e poi regoli le battute del cambio H e L qualora avessi solo 7v
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
credo che siano quelli che si trovano sulle rockrider dei bambini 9-12


Allora lo montano probabilemte su tutta la bassa gamma, c'e' il video in cui mostrano l'installazione su di una bici (da adulto), si tratta di un deragliatore con tiraggio dal basso e ad occhio ma da controllare fatto in metallo e non plasticaccia

p.s. mi correggo nella descrizione e' scritto 100% alluminio e acciaio


ricapitolando: deragliatori anteriore compatibile su carta con 7v con comando cambio compatibile su carta con 9v, però hai messo la catena 9v... giusto?



esatto era una trasmissione in origine 7v su cui ho montato comando sinistro e catena 9v.


Il deragliatore Ant, il comando è standard.

Per il deragliatore in se, devi scegliere immagino con il collarino giusto...se tiraggio dal basso o dall'alto e per 3 corone.

Per il cambio post...un vecchio Shimano a 7v lo puoi utilizzare anche con 8 opp. 9 velocità, basta comprare un comando a 8v o a 9v e poi regoli le battute del cambio H e L qualora avessi solo 7v

Quoto. Porre attenzione su diametro collarino e adattatore diametro se presente o meno eppoi tiraggio dal basso o dall'alto
 
Ultima modifica:

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
la bici viene restaurata al 80-90% ovvero tutto ciò che funziona viene pulito ingrassato etc. Alcuni pezzi sono rotti. I manettini sono rotti. A quel punto stavo cercando soluzioni per mantenere la trasmissione 7v ed adattare quello che di decente c'è sul mercato.
Cerca su ebay ecc materiale dell'epoca,in USA si trova tanto...
 

Classifica mensile dislivello positivo