Restauro Atala UP OS 210 C

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Anni fa decisi di sistemare (mi rendo conto solo ora di averla modificata davvero male...) la mia vecchia MTB che mi regalò mia nonna, e di lasciarla a mio papà per uso in caso di necessità. Mia nonna ebbe il desiderio di regalarmi questa bici, con le 'ruote grosse' diceva lei, e da quel momento la mia passione per le MTB ebbe il sopravvento sulle BDC, queste ultime quasi mai considerate in quanto preferisco di gran lunga lo sterrato.
Allego qualche foto di com' è ridotta ora e vorrei descrivere passo passo le modifiche anche se l'idea è quella di riportarla più originale possibile. Purtroppo qualche segno dell' età è evidente ma, nonostante gli anni, devo dire che se la cava ancora piuttosto bene. Ho avuto l'opportunità di guidarla ieri per circa 5 km per riportarla a casa mia e, a parte il cambio semi bloccato e la forcella inchiodata le ruote girano perfettamente e i V-brake fanno il loro lavoro...
Ora, prima di tutto oggi la puliró abbastanza accuratamente cercando di sbloccare deragliatori e forcella, nell attesa che arrivino, settimana prossima, manubrio ITM (anche se devo ancora ordinare attacco manubrio dell'epoca...) e leve freno Altus C10 che ho trovato su e bay, 'sembra', nuove di pacca!
Come dicevo l' idea sarebbe quella di riportarla come in origine, per poterla usare però in città e per brevi spostamenti o giri da solo o con la mia piccola nanetta di 5 anni.
Se qualcuno avesse per caso qualche pezzo che potrebbe servirmi e vuole liberarsene , prego di farsi avanti! 20200103_163317.jpg 20200103_163344.jpg 20200103_163402.jpg 20200103_163337.jpg 20200103_163357.jpg 20200103_163325.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Permettimi,
Non vorrei sgonfiare il tuo sogno, ma di solito la parola restauro si usa per un qualche cosa che col tempo ha acquistato valore, l’oggetto di cui parli tu col tempo ne ha solo perso ed oggi potrebbe valere non piu di 2 fogli da 10 euro...

Detto questo c’ Da dire che grazie alla famosissima manifestazione di Gaiole in cianti chiamata Eroica dove arrivano in massa ciclisti da tutte le parti del mondo, le biciclette ante ‘87 hanno acquisito un loro valore, anzi si e’ creato un business tutto particolare dove ferri vecchi rimessi in funzione hanno acquisito dei valori impensabili, vi sono addirittura ditte che con questo hanno costruito un giro d’affari incredibile, ma per lo piu si tratta di bici da corsa, (anche se il regolamento non lo dice) bici che hanno l’appeal per partecipare alla famosa manifestazione, non certo quella vecchia mtb colorata sempre che sia ante 87

Rimetterla a posto ti costerebbe molto piu che acquistare un modello nuovo da Deca che svolgerebbe mille volte meglio il compito che hai intenzione di dargli

Sid
 
  • Mi piace
Reactions: andreacs

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me si fa troppa confusione tra "vintage" e roba vecchia.
Come capita anche con l'antiquariato, oggetti datati ma di un certo valore (per qualità costruttiva o contenuti innovativi) vale sempre la pena ristrutturarli. Ciò che ci si spende aggiunge valore a un oggetto che ne ha.
Ma quando si tratta di un articolo banale, comune, di poco valore... nessuna speranza che la patina di anzianità acquisita ne aumenti il valore, già inesistente.
Venendo al topic... quella bici è un ferrovecchio, su cui non ha il minimo senso logico spenderci un singolo euro. La si usa giusto per andare a comprare il giornale. E non ci si aspetta altro che di buttarla nel robivecchi, appena non si riesce più ad usarla.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.901
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La bici non sembra messa male, avendo un valore bassissimo non andrei a spenderci una grande cifra.
Primo smonterei tutto pulirei con relativo sgrassaggio e lubrificazione la trasmissione i mozzi ecc.
Sostituirei cavi e guaine, tamponi dei freni per sicurezza.
Se necessario catena e pacco pignoni e eventualmente se sono secche anche le gomme.
Budget massimo 100€ ma potresti cavartela con molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacs

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
secondo me fai bene a voler sistemare la bici perché, essendo vecchia e tutto sommato di poco valore, anche dall'errore farai esperienza con la meccanica ed acquisirai manualità.
Se possibile, io sostituirei i freni cantilever con dei v-brake (che sono decisamente più efficienti ma richiedono anche la sostituzione delle leve).
Il resto boh. Dipende da come è messo.
Apri tutto per bene, ingrassa e sostituisci.
Quello che non farei è riportare tutto all'origine perché non ne vale la pena economicamente (solo di attrezzi, se non li hai già, spenderai almeno un centone) e perché se vuoi usare la bici per tutti i giorni ti conviene più avere un portapacchi che una forcella ammortizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacs

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Grazie per le risposte , comunque non metto in dubbio che sia un ferrovecchio, per me e per il valore affettivo che , sempre per me, rappresenta, vale la pena diciamo ' rimetterla in strada' se la parola ' restauro' non le si addice. Ovvio che non ci spenderò troppo, vorrei solo rimetterla in sesto, in strada (ditelo come volete) solo per, come spiegato nel primo messaggio, usarla in città e brevi spostamenti... Se qualcuno, senza polemica ovviamente, non ritiene degno il post per la sezione 'vintage' non mi importa, può toglierlo, ciò non toglie che per me è un gran piacere metterci le mani e metterla a posto come si deve, indipendentemente dal 'ferrovecchio' che rappresenta, ovviamente, per tutti gli altri.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.901
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ovvio che non ci spenderò troppo

ti faccio in piccolo listino:
2 X cavo freno 1,65 € https://www.bike-discount.de/it/comprare/sram-mtb-brake-cable-niro-1750mm-216146
1 X guaina freno 5,07€ https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-mtb-brake-outer-casing-3m-820044?varid=820046
2 X pad freni 3.02€ https://www.bike-discount.de/it/comprare/jagwire-integral-brake-pads-mountain-sport-cantilever-79251
1 X catena 6.10€ https://www.bike-discount.de/it/comprare/kmc-z7-6-7-speed-chain-798808
1 X cassetta 10,15€ https://www.bike-discount.de/it/com...tz500-6-speed-multiple-freewheel-14-28-816633
1 X movimento cent. 6.05€ https://www.bike-discount.de/it/com...0-square-taper-68mm-bsa-bottom-bracket-840697
1 X sfere per mozzi 1,95€ https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-steel-ball-1-4-for-rear-hub-18-pcs.-64595
un po' di grasso e lubrificante ... con meno di 50€ la metti in perfetta forma.
Tutti lavori che si possono fare con un set di chiavi a brugola 2 cacciaviti e tronchesino, se devi smontare il movimento centrale o le calotte dei mozzi (servono chiavi speciali) puoi rivolgerti ad un meccanico e se il tuo di fiducia probabilmente lo fa gratis in fin dei conti si tratta solo di svitare e riavvitare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se serve a fare "palestra" di manutenzione può anche avere senso spenderci qualche decina di euro. Diversamente non vale la pena.

Se i componenti si ordinano online meglio se si ordina tutto da un solo shop, oppure a 10 euro di spedizione ad ogni ordine, alla fine si spende una cifra.
Se fosse soltanto per pedalare, si trova in giro tanto usato messo meglio, e che si potrebbe comprare alla stessa cifra dei componenti necessari per rimettere in strada il cancello.

Per favore non prendertela se sono troppo diretto. Personalmente non sono convinto che valga nemmeno 10 euro di spesa.
Il "valore affettivo" onestamente è una cosa che non capisco, se riferito a un oggetto del genere. Io ho buttato un paio di cancelloni tenuti anche meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se serve a fare "palestra" di manutenzione può anche avere senso spenderci qualche decina di euro. Diversamente non vale la pena.

Se i componenti si ordinano online meglio se si ordina tutto da un solo shop, oppure a 10 euro di spedizione ad ogni ordine, alla fine si spende una cifra.
Se fosse soltanto per pedalare, si trova in giro tanto usato messo meglio, e che si potrebbe comprare alla stessa cifra dei componenti necessari per rimettere in strada il cancello.

Per favore non prendertela se sono troppo diretto. Personalmente non sono convinto che valga nemmeno 10 euro di spesa.
Il "valore affettivo" onestamente è una cosa che non capisco, se riferito a un oggetto del genere. Io ho buttato un paio di cancelloni tenuti anche meglio.
Mi hai preceduto sul valore affettivo,
Sinceramente non lo capisco, non è che se la nonna mi regala 2 pentole con i manici bruciati di 30 anni li tengo per valore affettivo...tengo lo scolapasta della nonna (quello si) perché è in vecchio alluminio, fa arredamento appeso (abitando in campagna) ed ora si trovano solo in plastica, ma non certo per valore affettivo, su oggetti di questo genere...
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Mi hai preceduto sul valore affettivo,
Sinceramente non lo capisco, non è che se la nonna mi regala 2 pentole con i manici bruciati di 30 anni li tengo per valore affettivo...tengo lo scolapasta della nonna (quello si) perché è in vecchio alluminio, fa arredamento appeso (abitando in campagna) ed ora si trovano solo in plastica, ma non certo per valore affettivo, su oggetti di questo genere...

Non c'è problema, non dovete per forza capirlo, ognuno è libero di dare valore affettivo a qualsiasi cosa, anche ad un pezzo di pane ammuffito... A questo mondo c' è anche chi si accontenta del valore affettivo e di lavorare su un pezzo di ferro. Detto questo, se qualcun altro che non ha voglia di trovarmi da dire sul valore affettivo ma semplicemente di darmi qualche consiglio è ben accetto. Grazie mille
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.901
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Wow che precisione! Grande! Attingeró sicuramente da qualche tuo link! Grazie mille!
Ovviamente devi verificare la comparabilità con la tua bici ma più o meno è quello che ti serve.
Di siti che vendono online c'è ne sono a bizzeffe i più gettonati oltre Bike discount sono:
Chain reaction
Probike
Hibike
hanno prezzi simili, puoi trovare anche pezzi da decathlon (non molto ma qualcosa c'è) e come ultima risorsa comprare per 30-50€ una bici usata degli stessi anni e usarla per cannibalizzare i pezzi verificando ovviamente che quello che serve sia in buone condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacs

Classifica mensile dislivello positivo