Rete sentieristica della Valle d'Aosta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Ciao a tutti,

vorrei fare un giro di 30Km, sui 1000 m di dislivello con possibilmente discesa lunga su single track.
Non conosco i posti, qualcuno può suggerirmi qualche itinerario (meglio se all'inizio della valle)

Grazie

Per me, se vuoi stare ad inizio valle, con quel dislivello e discese facili:

- rifugio Dondena o fino al lac Miserin da Champorcher

- ru Courtod in Val d'Ayas

basta che digiti le parole in itinerari sul forum, su gpsies o direttamente in google per ottenere decine di tracce simili.

Oppure guarda qui: http://www.lovevda.it/it/sport/bicicletta-e-mountain-bike/percorsi-in-mountain-bike
.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Ciao,
In agosto dovrei fare una settimana a Courmayeur vicino alla skyway, vorrei portarmi le bici per me è moglie.
Qualche suggerimento per percorsi tranquilli e non troppo tecnici da fare con la Scott scale.
Grazie

val veny e ferret in primis. se abbastanza allenati anche la balconata della val ferret con varie opzioni x accorciare o allungare. Col Chavannes a/r o con discesa su Val Ferret .... se spippoli trovi tutto sul web oppure ti consiglio il libro "Mountain bike in Valle d'Aosta. 61 itinerari ai piedi dei 4000" che comprende anche tracce. ciao
 

dako

Biker superis
26/2/07
312
2
0
49
Rivoli (TO)
Visita sito
Grazie, ho già dato un occhio in rete, ma volevo il parere di qualcuno del posto...[emoji6]
Stiamo ancora facendo fiato e gambe, perciò non possiamo spingere più di tanto, darò un occhiata ai tragitti da te consigliati. [emoji41]
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
se volete quota state a sud su monti che si affacciano sulla valle centrale come la Becca di Viou o tutto il comprensorio del Fallere per rimanere in zona aosta.
Oppure io domenica ho fatto questo che penso essere tra i migliori in assoluto:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/750
da valtournenche sono poi risalito alla finestra di Cignana. Quasi 3000 m di discesa con poche decine di metri sulla neve. Quota max 2700 m
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
se volete quota state a sud su monti che si affacciano sulla valle centrale come la Becca di Viou o tutto il comprensorio del Fallere per rimanere in zona aosta.
Oppure io domenica ho fatto questo che penso essere tra i migliori in assoluto:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/750http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/750
da valtournenche sono poi risalito alla finestra di Cignana. Quasi 3000 m di discesa con poche decine di metri sulla neve. Quota max 2700 m
Sempre bella la conca di cheneil!

Metterei nella lista anche il Fetita, facile e con vista molto bella... sicuramente senza neve anche il Bonatti-Bertone (da evitare però la domenica) con discesa in Val sapin fino a La Saxe (Courmayeur), per i più arditi e amanti del portage variante Col Sapin Tete de la Tronche :celopiùg: (però qua da valutare con attenzione perchè dalla Tete si scende e trovi subito un traverso che se anche esposto a sud potrebbe ospitare ancora qualche accumulo da vento di neve)
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
AAA Cercasi volontario che faccia da apripista all'Invergneux.... Situazione neve versante nord? ;-)
...fatto oggi...la salita al passo nessun problema...la discesa iniziale parecchi nevai fino al lago glaciale..neve a tratti dura a tratti si sprofonda :-)..da li in poi no problem..bellissimo...ci è piaciuto un sacco...
...questa la situazione ;-)


a1a39cca57c5a17b92ae910700903009.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Perfetto.. molte grazie!! Quando parli del lago glaciale alludi al grande Lac Doreille visibile su Openstreetmap a q 2700 circa?

http://osm.org/go/0CJ0i9cd--?layers=C&m=

A proposito, chi è il buontempone che ha mappato su OSM il sentiero di discesa come "Banzai Trail" ?:mrgreen:

...fatto oggi...la salita al passo nessun problema...la discesa iniziale parecchi nevai fino al lago glaciale..neve a tratti dura a tratti si sprofonda :-)..da li in poi no problem..bellissimo...ci è piaciuto un sacco...
...questa la situazione ;-)


a1a39cca57c5a17b92ae910700903009.jpg
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
A proposito, chi è il buontempone che ha mappato su OSM il sentiero di discesa come "Banzai Trail" ?:mrgreen:


Già, l'avevo notato anchio. Penso siano tedeschi, svizzeri tedeschi o comunque stranieri. Cercando in rete sembra che quella sia la denominazione dell'anello per loro, riviste comprese.

Per me non ha molto senso. Se non esiste un nome locale è meglio lasciarlo senza.
.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Perfetto.. molte grazie!! Quando parli del lago glaciale alludi al grande Lac Doreille visibile su Openstreetmap a q 2700 circa?

http://osm.org/go/0CJ0i9cd--?layers=C&m=

A proposito, chi è il buontempone che ha mappato su OSM il sentiero di discesa come "Banzai Trail" ?:mrgreen:
...oddio..non so se il nome del lago è quello...ma penso di si visto che il dslv perso fino a quel punto sarà stato circa sui 200mt...
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
...oddio..non so se il nome del lago è quello...ma penso di si visto che il dslv perso fino a quel punto sarà stato circa sui 200mt...

Fatto oggi, situazione sostanzialmente immutata. Versante di salita completamente sgombro, i primi 200 mt di dislivello in discesa si tribola, in alcuni punti si sfonda sino all'inguine, anche perchè si arriva lì a metà giornata nel momento di massimo irraggiamento solare. Guardando la foto di domenica però il manto nevoso si è già ben assottigliato: tra una decina di gg secondo me è tutto sgombro....
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere un consiglio su un sentiero nel comprensorio di La Thuile.
Ho sentito parlare del Trail delle Miniere che nel 2014 faceva parte delle prove speciali EWS, ma non sono riuscito a trovare notizie recenti in rete. Qualcuno per caso lo ha percorso recentemente?
Ho capito la via di salita, una forestale che sale fino al Plan Praz ma poi da li mi servirebbe un aiuto per intercettare la giusta via di discesa...dalla carta non riesco ad individuarla...credo sia stato preparato e che corra su vecchi sentieri utilizzati per le miniere della zona.
Grazie in anticipo per un aiuto!!! :prost:
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Ciao a tutti, qualcuno sa in che condizione è il giro del Petit Mont Blanc? Sabato ho fatto la discesa di Punta Metz e purtroppo il bosco era pieno di alberi caduti, quindi poco consigliabile, non vorrei imbattermi in una situazione analoga...
grazie!
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ciao a tutti, qualcuno sa in che condizione è il giro del Petit Mont Blanc? Sabato ho fatto la discesa di Punta Metz e purtroppo il bosco era pieno di alberi caduti, quindi poco consigliabile, non vorrei imbattermi in una situazione analoga...
grazie!
un disastro ... piuttosto fatti Poignon che è bello
 
  • Mi piace
Reactions: misterGI

Classifica mensile dislivello positivo