seguendo la discussione c'è l'utente ottomilainsu che si capisce se ne intende, ha usato quello, e dice trovarsi ottimamente, comunque sempre
olio idraulico è, e la viscosità dovrebbe essere quella, io lo tenevo gia in casa e per ora ho utilizzato quello anche per vedere se il mono tiene problemi di tenuta, la bici l'ho acquistata usata e non so se necessitava solo di sostituzione olio o avesse perdite, probabilmente al prossimo giro sostituirò comunque la parte aria che il raschiapolvere è un po indurito e metterò olio specifico,
comunque revisione fatta proprio ieri sera
aperto completamente, ripulito tutto, poi ho riempito la camera di olio, chiuso provvisoriamente e fatto qualche pompata per far circolare olio nuovo nello stelo, dopodichè ho risvuotato tutto e lasciato completamente in ammollo lo stelo dentro un bicchiere pieno di olio assicurandomi che i passaggi dell'olio fossero liberi, questo per eliminare quanta piu aria possibile all'interno dello stelo, nel frattempo ho posizionato il pistone ifp che si era abbassato di 15mm, riempita la camera di olio, dato qualche colpetto ogni tanto per far salire eventuali bolle e lasciato riposare, nel frattempo ho completamente smontato la parte aria, pulito e lubrificato, a questo punto, senza estrarre lo stelo in ammollo nel bicchiere di olio, l'ho posizionato a fine corsa e di fretta per evitare quanto più possibile che si svuoti l'ho riposizionato sulla camera piena di olio, richiuso con i dovuti accorgimenti la parte idraulica dando dei colpetti mentre avvitavo per far uscire altra aria dal foro apposito, alla fine usciva solo olio, richiuso il grano e caricata la camera ifp, a questo punto, per assicurarmi che nello sfilare l'ago non uscisse aria dalla camera, nel gonfiaggio ho normalmente fissato il mono in posizione verticale sulla morsa e ci ho applicato in orizzonatale tra morsa e mono un pezzo di cartone 30x30 e sparso tutto di farina, quando ho estratto l'ago per come è saltata via la farina si è ben capito che l'aria era uscita dall'ago e non dal mono, a questo punto ho bloccato il grano ifp e sigillato con colla a caldo preventivamente preparata, provato a mano il mono, nessuno scalino, nessun rumore di aria o emulsione, con il propedal attivo sembra molto più duro di prima, quindi la parte idraulica sembrerebbe ok, richiuso tutto dopo aver lubrificato la parte aria con olio sintetico 90, caricato, montato e regolato il sag, il mono fa un leggero rumorino come un soffio che deduco sia normale e provenga dalla camera pneumatica, il soffio da quanto ho letto è indice di buona lubrifricazione della camera pneumatica, invece non è presente il minimo scalino o vuoto a inizio compressione o inizio ritorno, sabato mattina test come si deve sia della bici e delle modifiche apportate, sia del mono
Vedi l'allegato 241121