Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Credo ci sia una perdita dalle guarnizioni della camera negativa, in pratica quelle attorno allo stelo, molto strano per un ammortizzatore nuovo, ancora più strano che, chi te lo ha venduto non voglia farsene carico. Con un po' di acqua saponata dovresti rendere evidente questo sproposito di perdita
no no sto ancora aspettando la risposta di crc, gli ho mandato il video oggi pomeriggio. penso proprio che me lo cambieranno, sono un negozio grosso e con il quale mi sono sempre trovato benissimo quindi non penso facciano storie per un problema del genere. oltretutto ammo mai usato, l'ho preso a gennaio e tenuto in scatola sino all'altro giorno perchè prima dovevo vendere l'ammo vecchio, quando ho montato questo ho scoperto il problema...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
no no sto ancora aspettando la risposta di crc, gli ho mandato il video oggi pomeriggio. penso proprio che me lo cambieranno, sono un negozio grosso e con il quale mi sono sempre trovato benissimo quindi non penso facciano storie per un problema del genere. oltretutto ammo mai usato, l'ho preso a gennaio e tenuto in scatola sino all'altro giorno perchè prima dovevo vendere l'ammo vecchio, quando ho montato questo ho scoperto il problema...
Meno male, anche se con un kit di guarnizioni air probabilmente si risolverebbe
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
ciao tutti, in tre giorni ho letto tutta la discussione e ieri sera in 30 min ho preparato spillo per la ricarica ifp e brugola segata, gia testato e tutto funzionante, olio citroen lhm gia disponibile in quanto lo uso per i freni, l'ammo è un rp23 bv del 2011, al quale non è mai stato fatto alcunchè, provengo da una front e sono le prime due uscite con la full, la bici l'ho acquistata usata, ma avendo parecchia sensibilità (motociclismo) ho notato subito che l'ammortizzatore non regge come deve e che il propedal non risponde bene, funzionare funziona, ma smorza troppo poco, intanto spero non ci siano problemi di oring, visti gli gli anni che ha ma il poco utilizzo spero sia tratti solo di sostituire l'olio e ricaricare la camera ifp, nel frattempo vorrei dare i miei contributi:

1) per chi volesse sostituire il grano/gommino ifp con la valvola schrader, la motorcraft cm3461 che si trova solo in america, dovrebbe "e dico dovrebbe" essere la valvola per controllare la pressione del carburante negli impianti di iniezione delle vecchie ford a benzina, per vecchie intendo anni 90 o 2000, quando tutta la meccanica ford era marchiata motorcraft, quindi si potrebbero trovare presso i demolitori di auto, queste valvole vengono montate nei pressi dei corpi farfallati sui motori monoiniettore o sui flauti portainiettori negli impianti multipoint.

2) quando l'ammortizzatore si inchioda e non scorre piu, o quando non scorre quasi per nulla è piu probabile che il problema sia nella parte idraulica, nello specifico per qualche motivo l'olio non scorre più nel pacco lamellare o nello stelo, le cause potrebbero essere le piu svariate, sporcizia nell'olio, residui di oring che si sgretolano, difetti nel pacco lamellare stesso, con i passaggi dell'olio ostruiti questo non scorre piu da una camera all'altra e l'ammortizzatore risulta inchiodato o comunque con problemi di scorrimento, se il problema dovesse risiedere nella parte aria dovremmo per forza di cosa vedere dei solchi sullo stelo esterno, segno di evidente grippaggio
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
seguendo la discussione c'è l'utente ottomilainsu che si capisce se ne intende, ha usato quello, e dice trovarsi ottimamente, comunque sempre olio idraulico è, e la viscosità dovrebbe essere quella, io lo tenevo gia in casa e per ora ho utilizzato quello anche per vedere se il mono tiene problemi di tenuta, la bici l'ho acquistata usata e non so se necessitava solo di sostituzione olio o avesse perdite, probabilmente al prossimo giro sostituirò comunque la parte aria che il raschiapolvere è un po indurito e metterò olio specifico,

comunque revisione fatta proprio ieri sera

aperto completamente, ripulito tutto, poi ho riempito la camera di olio, chiuso provvisoriamente e fatto qualche pompata per far circolare olio nuovo nello stelo, dopodichè ho risvuotato tutto e lasciato completamente in ammollo lo stelo dentro un bicchiere pieno di olio assicurandomi che i passaggi dell'olio fossero liberi, questo per eliminare quanta piu aria possibile all'interno dello stelo, nel frattempo ho posizionato il pistone ifp che si era abbassato di 15mm, riempita la camera di olio, dato qualche colpetto ogni tanto per far salire eventuali bolle e lasciato riposare, nel frattempo ho completamente smontato la parte aria, pulito e lubrificato, a questo punto, senza estrarre lo stelo in ammollo nel bicchiere di olio, l'ho posizionato a fine corsa e di fretta per evitare quanto più possibile che si svuoti l'ho riposizionato sulla camera piena di olio, richiuso con i dovuti accorgimenti la parte idraulica dando dei colpetti mentre avvitavo per far uscire altra aria dal foro apposito, alla fine usciva solo olio, richiuso il grano e caricata la camera ifp, a questo punto, per assicurarmi che nello sfilare l'ago non uscisse aria dalla camera, nel gonfiaggio ho normalmente fissato il mono in posizione verticale sulla morsa e ci ho applicato in orizzonatale tra morsa e mono un pezzo di cartone 30x30 e sparso tutto di farina, quando ho estratto l'ago per come è saltata via la farina si è ben capito che l'aria era uscita dall'ago e non dal mono, a questo punto ho bloccato il grano ifp e sigillato con colla a caldo preventivamente preparata, provato a mano il mono, nessuno scalino, nessun rumore di aria o emulsione, con il propedal attivo sembra molto più duro di prima, quindi la parte idraulica sembrerebbe ok, richiuso tutto dopo aver lubrificato la parte aria con olio sintetico 90, caricato, montato e regolato il sag, il mono fa un leggero rumorino come un soffio che deduco sia normale e provenga dalla camera pneumatica, il soffio da quanto ho letto è indice di buona lubrifricazione della camera pneumatica, invece non è presente il minimo scalino o vuoto a inizio compressione o inizio ritorno, sabato mattina test come si deve sia della bici e delle modifiche apportate, sia del mono
WhatsApp Image 2017-07-20 at 09.27.18.jpeg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
seguendo la discussione c'è l'utente ottomilainsu che si capisce se ne intende, ha usato quello, e dice trovarsi ottimamente, comunque sempre olio idraulico è, e la viscosità dovrebbe essere quella, io lo tenevo gia in casa e per ora ho utilizzato quello anche per vedere se il mono tiene problemi di tenuta, la bici l'ho acquistata usata e non so se necessitava solo di sostituzione olio o avesse perdite, probabilmente al prossimo giro sostituirò comunque la parte aria che il raschiapolvere è un po indurito e metterò olio specifico,

comunque revisione fatta proprio ieri sera

aperto completamente, ripulito tutto, poi ho riempito la camera di olio, chiuso provvisoriamente e fatto qualche pompata per far circolare olio nuovo nello stelo, dopodichè ho risvuotato tutto e lasciato completamente in ammollo lo stelo dentro un bicchiere pieno di olio assicurandomi che i passaggi dell'olio fossero liberi, questo per eliminare quanta piu aria possibile all'interno dello stelo, nel frattempo ho posizionato il pistone ifp che si era abbassato di 15mm, riempita la camera di olio, dato qualche colpetto ogni tanto per far salire eventuali bolle e lasciato riposare, nel frattempo ho completamente smontato la parte aria, pulito e lubrificato, a questo punto, senza estrarre lo stelo in ammollo nel bicchiere di olio, l'ho posizionato a fine corsa e di fretta per evitare quanto più possibile che si svuoti l'ho riposizionato sulla camera piena di olio, richiuso con i dovuti accorgimenti la parte idraulica dando dei colpetti mentre avvitavo per far uscire altra aria dal foro apposito, alla fine usciva solo olio, richiuso il grano e caricata la camera ifp, a questo punto, per assicurarmi che nello sfilare l'ago non uscisse aria dalla camera, nel gonfiaggio ho normalmente fissato il mono in posizione verticale sulla morsa e ci ho applicato in orizzonatale tra morsa e mono un pezzo di cartone 30x30 e sparso tutto di farina, quando ho estratto l'ago per come è saltata via la farina si è ben capito che l'aria era uscita dall'ago e non dal mono, a questo punto ho bloccato il grano ifp e sigillato con colla a caldo preventivamente preparata, provato a mano il mono, nessuno scalino, nessun rumore di aria o emulsione, con il propedal attivo sembra molto più duro di prima, quindi la parte idraulica sembrerebbe ok, richiuso tutto dopo aver lubrificato la parte aria con olio sintetico 90, caricato, montato e regolato il sag, il mono fa un leggero rumorino come un soffio che deduco sia normale e provenga dalla camera pneumatica, il soffio da quanto ho letto è indice di buona lubrifricazione della camera pneumatica, invece non è presente il minimo scalino o vuoto a inizio compressione o inizio ritorno, sabato mattina test come si deve sia della bici e delle modifiche apportate, sia del mono
Vedi l'allegato 241121
Azz sei un drago, quella della farina mi mancava, chissà se funziona anche con la coca[emoji23] [emoji23] [emoji23] .
Scherzi a parte hai fatto davvero un lavoro certosino, complimenti, il soffio di cui parli dovrebbe essere nel momento in cui camera positiva e negativa si mettono in comunicazione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
PS. Quella dell'olio lhm mi era sfuggita, quindi a gradazione è uguale al Fox Red, ossia al silkolene rsf 10?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
spedisci spedisci.....ormai sono il meccanico ufficiale del mio gruppo e oltre....se mi metto a fare revisioni a distanza è la volta buona che mi prosciolgo e lavoro in proprio, tanto qui biciclettari seri non ce ne sono :mrgreen:
Almeno è tutta "farina del tuo sacco" [emoji2].
Scherzi a parte alla fine tra di fare necessità virtù, una discreta manualità e un pizzico di passione si impara tutto.
La mia bici non ha MAI visto un meccanico, cosa che oltre ad avermi fatto risparmiare un sacco di soldi mi da la certezza di avere le cose fatte come voglio io.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@grafio79 , senza che tu ti offenda ...........:prost:Troppi "dovrebbe,non so,sembra, sembrerebbe,oltre alla farina che ci sta in pizzerie e panifici ma da a qui ad intraprendere la professione del "biciclettaro" makkaniko ... bisogna che tu riveda le tue procedure........;-)
Meglio intraprendere attivita' di "Guida" in MTB nel tuo splendido Salento ,almeno li' si' che ti inventi una attivita' e cogli due piccioni con una sola fava: pedali e ti fai pagare! :-)
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
guarda.....dopo aver fatto l'elettrauto, il meccanico di moto e il meccanico di veicoli blindati in ambito militare, non è certo la meccanica di una bici ad intimorirmi, tuttavia per come vanno le cose adesso forse sarebbe piu sicuro un lavoro come quello che hai detto tu, investimento zero, aria, mare, sport, e mi pagano pure, ci devo pensare :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
[
@grafio79 ,
Meglio intraprendere attivita' di "Guida" in MTB...
in perizoma..:smile:
452663_0140611_c5_nudo_bici.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
spero di scrivere nellla discussione giusta...
piccolo dubbio o forse problema per un ammortizzatore FOX FLOAT Factory DPS, AUTOSAG,Kashima coating, 197x47.6mm montato su una Specialized Fattie del 2015.
mi sono accorto che dopo qualche uscita la pressione dell'ammortizzatore tende a scendere
per es. da 250 psi a 200/210...è normale o la pressione dovrebbe rimanere fissa o con degli scostamenti più lievi ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
spero di scrivere nellla discussione giusta...
piccolo dubbio o forse problema per un ammortizzatore FOX FLOAT Factory DPS, AUTOSAG,Kashima coating, 197x47.6mm montato su una Specialized Fattie del 2015.
mi sono accorto che dopo qualche uscita la pressione dell'ammortizzatore tende a scendere
per es. da 250 psi a 200/210...è normale o la pressione dovrebbe rimanere fissa o con degli scostamenti più lievi ?
dovrebbe rimaner stabile, se tende a scendere dopo qualche uscita c'è una lieve perdita!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Togno1985

Biker novus
17/9/15
30
0
0
Fabriano
Visita sito
Salve a tutti signori...ho letto tutti i post di questa discussione e mi sono deciso a revisionare l ammortizzatore rp2 perché sapevo di avere idraulica completamente .out ... una volta smontato oltre al fatto che non c'era più minima presenza di olio ho anche notato che non ci sta il pistone ifp :0 ... possibile che non ci sia nella versione con impostazione di fabbrica più dura?

Sent from my ASUS_Z00VD using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo