Revisione completa FOX Float serie RP (RP2, RPL-Triad, RP23)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]no no ora ci spieghi come farlo! perché è sempre interessante come lavora un buco![emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]
Un bravo meccanico perforatore non svela mai i suoi segreti[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio motoG utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Togno1985

Togno1985

Biker novus
17/9/15
30
0
0
Fabriano
Visita sito
Da un paio di mesi .. che frenatura.io essendo alla prima full non me ne ero accorto.. cmq ho recuperato un pistone ifp in un negozio .. ho provato a revisionare lammo ma come immaginavo .. ce qualche problema alla valvola credo..non funZiona una cippa.. mi toccherà cambiarlo..grazie cmq a tutti

Sent from my ASUS_Z00VD using MTB-Forum mobile app
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
GLI ATTREZZI
Ecco una panoramica degli attrezzi che servono, oltre alle solite chiavi inglesi e chiavi a brugola.



*Ganasce:
per afferrare senza danni lo stelo interno e svitarlo dalla testa dell’ammortizzatore.

Queste sono state realizzate facendo un foro diametro 9.5mm con un trapano a colonna (indispensabile per garantire una buona rettilineità del foro) in un blocchetto d’alluminio, sezionato poi lungo l’asse del foro tramite un seghetto del ferro. Si nota come il foro non sia stato fatto con una punta di grande qualità; tuttavia una “passata” di cartavetrata fine ha eliminato sia le bave della troncatura sia le imperfezioni del foro.


*Ago IFP: per poter gonfiare la camera IFP attraverso la membrana di gomma è necessario un apposito attrezzo, reperibile per una trentina di € su internet.

Per evitare tempi morti di attesa ho provato con successo a costruirlo con un normale ago da siringa misura G23, un tubetto di gomma rinforzato, 2 fascette metalliche a vite e una valvola per tubeless da auto (recuperata chissadove) privata del rivestimento in gomma…
Bisogna avere l'accortezza di:
  • Usare fascette metalliche della giusta misura e ben serrate
  • Lasciare tra ago e valvola in ottone il minor spazio possibile in modo tale che le fascette siano abbastanza vicine; così facendo si riduce la superfice su cui agisce la pressione e di conseguenza il rischio che la gomma ceda.
A scanso di equivoci si può aggiungere una terza fascetta metallica, identica alle altre 2, inserita in posizione intermedia. Anche senza tirarla eccessivamente questa funge da "fascia contenitiva" non appena la gomma inizia a dilatarsi a causa della pressione.


*Brugola forata: serve per stringere il grano della camera IFP.

Il foro centrale serve per far passare l’ago in quanto le azioni di serraggio del grano e di estrazione dell’ago vanno eseguite insieme per garantire la tenuta dell’elevata pressione.


Direi che gli "attrezzi specifici" per fare il lavoro ci son tutti ora...non resta che procedere..
Raga mica riesco a vederli sti attrezzi
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Per gli attrezzi ho risolto leggendo e vedendo qualche altro post, anche se la chiave esagonale forata per il grano me la farò fare da qualcuno che della chat che è più bravo di me.... Ma per i fox float DPS 3pos w/adj SV la guida da seguire e la stessa?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Per gli attrezzi ho risolto leggendo e vedendo qualche altro post, anche se la chiave esagonale forata per il grano me la farò fare da qualcuno che della chat che è più bravo di me.... Ma per i fox float DPS 3pos w/adj SV la guida da seguire e la stessa?
Non riesco ad esserti utile in quanto non ho aggiornamenti successivi agli RP 23 ecc. Nei modelli Boost valve c'è stampigliato sul manicotto la pressione a cui va messa la camera IFP, dei modelli successivi non mi è capitato di mettere le mani, credo che se non hai altri dati potresti partire da lì per i dati di altezza IFP, la procedura non credo sia diversa.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Non riesco ad esserti utile in quanto non ho aggiornamenti successivi agli RP 23 ecc. Nei modelli Boost valve c'è stampigliato sul manicotto la pressione a cui va messa la camera IFP, dei modelli successivi non mi è capitato di mettere le mani, credo che se non hai altri dati potresti partire da lì per i dati di altezza IFP, la procedura non credo sia diversa.
Oggi appena posso mi guardo per bene tutto l'ammo per capire se ci sono dati scritti che possono essere utili e magari faccio qualche foto. Cmq il mio dovrebbe essere un 200x51 di dimensioni e mi piacerebbe sapere se in fase di manutenzione completa sia consigliabile usare oli di gradazioni differenti, oltre qualche altro buon consiglio che sono sempre ben accetti.
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
Visita sito
Bike
Transition smuggler
Oggi appena posso mi guardo per bene tutto l'ammo per capire se ci sono dati scritti che possono essere utili e magari faccio qualche foto. Cmq il mio dovrebbe essere un 200x51 di dimensioni e mi piacerebbe sapere se in fase di manutenzione completa sia consigliabile usare oli di gradazioni differenti, oltre qualche altro buon consiglio che sono sempre ben accetti.
Ho provato anche sul sito fox inserendo il codice che c'è sull'ammo, ma nn dice nulla di che. Quindi nn so a che altezza posizionare l'ifp, a che pressione metterlo, se usare azoto oppure no! Diciamo che il sito è inutile....cmq grazie a tutti perché comunque ho fugato più dubbi qui che da qualsiasi altra parte.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho provato anche sul sito fox inserendo il codice che c'è sull'ammo, ma nn dice nulla di che. Quindi nn so a che altezza posizionare l'ifp, a che pressione metterlo, se usare azoto oppure no! Diciamo che il sito è inutile....cmq grazie a tutti perché comunque ho fugato più dubbi qui che da qualsiasi altra parte.
ciao PAKI, altezza del IFP x il FLOAT DPS da 200 x 51 è di 59,94mm se invece è un'altra misura dimmela che guardo di trovarti il dato preciso.
carica IFP a 500psi ad Azoto....ma alla fine se riesci ad arrivare a quella pressione con la pompetta!!! anche con l'aria và bene,e alla fine difficilmente te ne accorgi se nessuno non te lo "racconta"!! logico che ad azoto è più....professionale!
ciauz
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo