Revisione Fox Float 32 CTD Remote 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Ciao a tutti!
Ho da poco una bici con forcella Fox Float 32 con lo smorzatore CTD. Per quanto abbia cercato a fondo, le istruzioni di manutenzione risalgono a versioni precedenti (2011). Sono ancora valide anche per le nuove forcelle CTD? Di mio interesse è fondamentalmente la manutenzione ordinaria (olio forcella, camera pneumatica), non so quanto sia conveniente la revisione completa ogni anno dello smorzatore.

In particolare, per la parte della molla pneumatica, qualcuno ha istruzioni dettagliate nello smontaggio del pistone (dall'alto o dal basso? ) :specc:

Grazie,

//mastermind
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Esatto...se non hai problemi segui il riferimento del manuale.In base alle ore fai i tagliandi necessari...

Ecco, perchè qui nasce la confusione:
http://www.ridefox.com/service.php?m=bike&ref=topnavservice

dalla pagina della Fox dedicata alla manutezione, sezione Air Forks, l'olio steli andrebbe cambiato ogni 30 ore, mentre ogni 100 ore andrebbe cambiato l'olio nella camera pneumatica e fatta la revisione dello smorzatore. A me sembra una follia, mentre invece, come dicevamo prima, un cambio olio ogni 100 ore mi pare una soluzione decente.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ecco, perchè qui nasce la confusione:
http://www.ridefox.com/service.php?m=bike&ref=topnavservice

dalla pagina della Fox dedicata alla manutezione, sezione Air Forks, l'olio steli andrebbe cambiato ogni 30 ore, mentre ogni 100 ore andrebbe cambiato l'olio nella camera pneumatica e fatta la revisione dello smorzatore. A me sembra una follia, mentre invece, come dicevamo prima, un cambio olio ogni 100 ore mi pare una soluzione decente.

Purtroppo oggi rosicano sui pesi...più di tanto la struttura non la puoi alleggerire quindi lavorano sui liquidi...meno liquidi più tagliandi...purtroppo il quantitativo di lubrificante è poco e si richiede manutenzione più frequente...
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Purtroppo oggi rosicano sui pesi...più di tanto la struttura non la puoi alleggerire quindi lavorano sui liquidi...meno liquidi più tagliandi...purtroppo il quantitativo di lubrificante è poco e si richiede manutenzione più frequente...

Lo so, però questo posso capirlo per l'olio dei foderi (che è più soggetto ad usura e alla sporcizia che trapela dai paraoli), un po meno per la camera pneumatica (ad occhio, quell'olio aiuta ad evitare l'usura dell'OR di tenuta del pistone, ed è ad alta viscosità per evitare la sua migrazione verso l'olio foderi). Ma ogni 100 ore smontare completamente lo smorzatore, che richiede almeno 2 ore di tempo, quasi sicuramente strumenti ad hoc ed è un componente totalmente sigillato, mi sembra quasi più una trovata commerciale che una ragione ingegneristica.

Ma a parte le critiche verso scelte ingegneristiche discutibili, dunque, vista l'esperienza nel mondo reale, come procedere per una manutenzione ordinaria decente? Veramente voi ogni 100 ore smontate completamente (e dico, completamente) la forcella? :nunsacci:

Se fosse così, dovrò allestirmi un'officina per ammortizzare i costi :OOO:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Lo so, però questo posso capirlo per l'olio dei foderi (che è più soggetto ad usura e alla sporcizia che trapela dai paraoli), un po meno per la camera pneumatica (ad occhio, quell'olio aiuta ad evitare l'usura dell'OR di tenuta del pistone, ed è ad alta viscosità per evitare la sua migrazione verso l'olio foderi). Ma ogni 100 ore smontare completamente lo smorzatore, che richiede almeno 2 ore di tempo, quasi sicuramente strumenti ad hoc ed è un componente totalmente sigillato, mi sembra quasi più una trovata commerciale che una ragione ingegneristica.

Ma a parte le critiche verso scelte ingegneristiche discutibili, dunque, vista l'esperienza nel mondo reale, come procedere per una manutenzione ordinaria decente? Veramente voi ogni 100 ore smontate completamente (e dico, completamente) la forcella? :nunsacci:

Se fosse così, dovrò allestirmi un'officina per ammortizzare i costi :OOO:

C'è gente che la manutenzione non sa neppure cosa sia...la manutenzione è necessaria per svariati motivi:
-Per la sicurezza di chi utilizza la bici e per tutto quello che ne consegue...
-Per avere sempre un mezzo performante e all'altezza delle carattestiche.
-Si spendono miriade di soldi per l'up-grade estetico e non si considera il fatto dei due punti precedenti.
-ecc ecc...
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
ovviamente la manutenzione è importante, sono il primo a dirlo, e provo anche un gran piacere a farla da me data la mia passione per la meccanica. Però c'è anche un certo break point tra manutenzione necessaria e la manutenzione maniacale, la discussione era appunto capire la giusta misura nella manutenzione nella succitata forcella. (oltre al dettaglio sullo smontaggio del pistone pneumatico)
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ma a parte le critiche verso scelte ingegneristiche discutibili, dunque, vista l'esperienza nel mondo reale, come procedere per una manutenzione ordinaria decente? Veramente voi ogni 100 ore smontate completamente (e dico, completamente) la forcella? :nunsacci:

Quoto @Nig sull'importanza della manutenzione. Gran parte delle persone nel mondo reale (specie fuori da questo forum) la forcella non la toccano salvo guasti e la rivendono insieme alla bici dopo 2/3 anni.

Tra questo e le 30 ore prescritte da fox ci sono mille vie di mezzo. Io in un anno di vita della mia float 32 ho cambiato l'olio dei foderi 2 volte (in realtà 3 ma una era un caso particolare in cui la forcella era appena rientrata dall'assistenza e volevo vedere che ci avevano fatto).

Quando la apro per cambiare l'olio già che ci sono smonto anche il pistone aria per ripulirlo dall'olio vecchio e metto nuovo float fluid.
Non servirebbe se riesci a salvare il vecchio ma spesso si contamina un po' con l'olio di lubrificazione che trafila da sotto e tanto vale farlo.
Solitamente cambio anche i parapolvere ma non serve, se li pulisci bene e non sono rovinati possono durare anche anni.

Il damper O/C non l'ho mai toccato, però ogni volta che l'ho aperta ho visto che perdeva un po' d'olio nel fodero, alla fine mi son stufato e l'ho mandata in assistenza. È tornata con un damper FIT con trail adjust, vedremo questo come si comporta. Visto quant'è complicata la manutenzione completa della cartuccia fit spero di non doverlo toccare mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Quoto @Nig sull'importanza della manutenzione. Gran parte delle persone nel mondo reale (specie fuori da questo forum) la forcella non la toccano salvo guasti e la rivendono insieme alla bici dopo 2/3 anni.

Tra questo e le 30 ore prescritte da fox ci sono mille vie di mezzo. Io in un anno di vita della mia float 32 ho cambiato l'olio dei foderi 2 volte (in realtà 3 ma una era un caso particolare in cui la forcella era appena rientrata dall'assistenza e volevo vedere che ci avevano fatto).

Bè, 2-3 anni senza manutenzione è qualcosa di esagerato, almeno per quanto riguarda cose semplici come l'olio foderi, parapolvere e spugnette


Quando la apro per cambiare l'olio già che ci sono smonto anche il pistone aria per ripulirlo dall'olio vecchio e metto nuovo float fluid.
Non servirebbe se riesci a salvare il vecchio ma spesso si contamina un po' con l'olio di lubrificazione che trafila da sotto e tanto vale farlo.
Solitamente cambio anche i parapolvere ma non serve, se li pulisci bene e non sono rovinati possono durare anche anni.

Ecco, anche io vorrei fare la stessa cosa. Riguardo lo smontaggio del pistone, lo smonti verso l'alto o verso il basso? Hai un riferimento su come farlo?

Il damper O/C non l'ho mai toccato, però ogni volta che l'ho aperta ho visto che perdeva un po' d'olio nel fodero, alla fine mi son stufato e l'ho mandata in assistenza. È tornata con un damper FIT con trail adjust, vedremo questo come si comporta. Visto quant'è complicata la manutenzione completa della cartuccia fit spero di non doverlo toccare mai.

Il damper sigillato infatti mi pare una follia da smontare tutto ogni 100 ore...e vista la guida sul sito della fox è una cosa veramente complessa (oltre a richiedere due strumenti specifici fox se non erro).
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ecco, anche io vorrei fare la stessa cosa. Riguardo lo smontaggio del pistone, lo smonti verso l'alto o verso il basso? Hai un riferimento su come farlo?

Allora, se non erro la prima volta mi ero letto la guida sul forum e dava due varianti in base all'anno di produzione, una in cui bisognava smontare i seeger sotto e tirare e una in cui si apriva il tappo sopra e spingeva da sotto fino a far uscire il pistone.
Con lo stelo aria del 2013 (float 32 da 150) io ho sempre spinto da sotto senza mettermi troppi dubbi e non ho mai avuto problemi.

Dopo rientrata dall'assistenza ho visto che la camera d'aria del pistone aria 2014 (mi hanno cambiato anche questo oltre al damper) è più grande e spingendo da sotto non arriva fino in cima. Forse aiutandosi con qualcosa di plastica si riesce a spingere fin su ma non ho provato, altrimenti ci son sempre i seeger sotto.

Secondo me i due metodi sono intercambiabili, ma magari mi sbaglio, se qualcuno sa perchè dovrebbe essere preferibile l'uno o l'altro intervenga...
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Con lo stelo aria del 2013 (float 32 da 150) io ho sempre spinto da sotto senza mettermi troppi dubbi e non ho mai avuto problemi.

Dopo rientrata dall'assistenza ho visto che la camera d'aria del pistone aria 2014 (mi hanno cambiato anche questo oltre al damper) è più grande e spingendo da sotto non arriva fino in cima. Forse aiutandosi con qualcosa di plastica si riesce a spingere fin su ma non ho provato, altrimenti ci son sempre i seeger sotto.

Secondo me i due metodi sono intercambiabili, ma magari mi sbaglio, se qualcuno sa perchè dovrebbe essere preferibile l'uno o l'altro intervenga...

Quindi l'ultima volta hai smontato il pistone da sotto non uscendo agevolmente da sopra? Più che altro ho il timore di danneggiare l'interno dello stelo spingendo forzatamente da sotto [emoji33][emoji33][emoji33] ,anche se sarebbe la cosa più comoda per dare una bella pulita ed ingrassata al pistone...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Quindi l'ultima volta hai smontato il pistone da sotto non uscendo agevolmente da sopra? Più che altro ho il timore di danneggiare l'interno dello stelo spingendo forzatamente da sotto [emoji33][emoji33][emoji33] ,anche se sarebbe la cosa più comoda per dare una bella pulita ed ingrassata al pistone...

Ciao, l'ultima volta alla fine non l'ho smontato, era appena rientrata dall'assistenza e i residui d'olio sul pistone erano puliti, non serviva una pulizia accurata.
Mi pare di aver letto in qualche post che in alcuni modelli (però mi pare fossero del 2010) da sopra proprio non esce. Val la pena sempre fare un tentativo, smontare gli anelli di sicurezza da sotto mi sembra un'operazione molto più delicata.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
mi sono deciso a cambiare i parapolvere e spugnette che prima rigeneravo pulendole, ho unaFOX 32 Float 29 CTD Evolution,
100 mm 2014
sono questi https://www.bike-discount.de/it/com...32mm-low-friction-no-flange-520457/wg_id-1346
oppure ci sono diversi tipi per il tipo di olio usato? io uso il 20w GOLD della FOX

teoricamente dovevano andare questi 803-00-878 which are now no longer available, ma dalla rete non sono più disponibili e sono sostituiti dai 803-00-944, confermate?
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
io ho comprato quello della unior su bike24, su bikediscount dovrebbe esserci quello rockshox che va bene uguale, tanto gli steli sono sempre da 32

penso comunque di fare la revisione e montarle tra questo finesettimana e quello del primo maggio
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
io ho comprato quello della unior su bike24, su bikediscount dovrebbe esserci quello rockshox che va bene uguale, tanto gli steli sono sempre da 32

penso comunque di fare la revisione e montarle tra questo finesettimana e quello del primo maggio
poi fammi sapere, che palle ma è per forza da acquistare questo tubo? avevo visto che andava bene anche un'altro attrezzo rudimentale ma non ricordo quale.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.031
510
0
Cremona
Visita sito
avevo 3 forcelle da fare, e in previsione futura 14€ li ho spesi

non vado di certo a comprare il tool per picchiare sullo stelo dell'idraulica, costa uno sproposito per il tipo di lavoro che fa

volendo puoi farti un attrezzo rudimentale, ti serve un tubo con diametro interno largo a sufficienza da passare fuori dal labbro della guarnizione
 

Classifica mensile dislivello positivo