Revisione Fox Rhytm 34 e Fox Float Evol 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
In occasione della santa quarantena, ho deciso di fare manutenzione alle sospensioni della mia full che monta una forcella Fox Rhytm 34 Float Grip ed un ammortizzatore Fox Performance Float Evol. Ho guardato sul sito Fox per il materiale necessario; per la forcella devo acquistare:
- 025-03-023 Fox Racing Shox Suspension Fluid 5WT PTFE Infused;
- Fox Fluid Gold 20 WT;
- 803-01-320: Fox Seal Kit for 32 / 34 / 36 / 40 with GRIP Cartridge as from 2019;
- Enduro Bearings Fork Sealing Kit for FOX 34mm - FK-6654;
- Motorex Fett Prep M Manitou Suspension Grease 180g.
Per quanto riguarda l'ammorizzatore, invece, non ho riscontri, perchè il codice ID non restituisce risultati e di contattare Fox (presumo perchè è customizzato per Trek). Cercando qua e là, mi sembra di aver capito che serva questo:
- Fox Rebuild Kit for FLOAT Line Rear Shocks - 803-00-142.

Vanno bene o avete consigli su oli o parapolvere diversi?
Per il tuning al posteriore gli spacers in foto vanno vanno bene?
272994-00-d-546691.jpg
Aiutatemi a far passare ' sto periodo :cry:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per la manutenzione dell'ammo trovi tutto qui: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=549
Per il tuning non saprei dirti visto che è personalizzato da Trek e quindi non è standard.
In ogni caso tieni conto che per l'ammo puoi solo fare una revisione ordinaria, se tu volessi aprirlo completamente, oltre ad essere pericoloso se non sai cosa e come fare, servono attrezzi particolari che praticamente nessuno ha in casa.
Per non parlare poi della pressurizzazione con l'azoto...
In poche parole se davvero ha bisogno solo di una revisione ordinaria e sai cosa fare ok, se invece volessi fare la revisione completa allora fai prima a lasciar perdere...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per la manutenzione dell'ammo trovi tutto qui: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=549
Per il tuning non saprei dirti visto che è personalizzato da Trek e quindi non è standard.
In ogni caso tieni conto che per l'ammo puoi solo fare una revisione ordinaria, se tu volessi aprirlo completamente, oltre ad essere pericoloso se non sai cosa e come fare, servono attrezzi particolari che praticamente nessuno ha in casa.
Per non parlare poi della pressurizzazione con l'azoto...
In poche parole se davvero ha bisogno solo di una revisione ordinaria e sai cosa fare ok, se invece volessi fare la revisione completa allora fai prima a lasciar perdere...
Le info qui sopra le ho tutte prese dal sito FOX; come ho detto per la forcella ho avuto accesso a tutti i dati, per l'ammortizzatore no, ma cercando ho trovato le risposte.
La forcella la revisiono completamente, l'ammortizzatore l'ho aperto prima, era ancora perfetto, tenute comprese. Il mio ammortizzatore è gonfiato con aria, lo resterà. Gli spacers dovrebbero vanno bene, il mio è un E:vol LV o SV, ma è un E:Vol, quindi presumo un LV.
Allego tabella, che può tornare utile ad altri. 20200315_193311.jpg
L'unico dubbio è sull'olio. Male che vada prendo tutto Fox.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ecco come capire se il tuo ammo è Sv o Lv: https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=675
Quanto all'azoto non va confuso con l'aria, nel senso che l'azoto non va certo nelle camere ma è dentro l'ifp.
Ciao, si avevo già visitato quella pagina. Si parla di SV, o Standard Volume, e LV. Il mio è E:vol, o ExtraVolume, quindi posso dedurre sia aragonabile all'LV.
L'IFP (internal floating piston) è il pistone che separa l"aria dall'olio. Che c'entra?
L'azoto viene utilizzato per caricare le sospensioni perchè è meno sensibile alle variazioni di temperatura rispetto all'aria.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao, si avevo già visitato quella pagina. Si parla di SV, o Standard Volume, e LV. Il mio è E:vol, o ExtraVolume, quindi posso dedurre sia aragonabile all'LV.
L'IFP (internal floating piston) è il pistone che separa l"aria dall'olio. Che c'entra?
L'azoto viene utilizzato per caricare le sospensioni perchè è meno sensibile alle variazioni di temperatura rispetto all'aria.
Se tu avessi visitato quella pagina sapresti con certezza che ammo hai...
Una cosa è Evol, un'altra Sv e Lv, guarda la pagina e capirai le differenze.
L'ifp non è quello che separa l'aria dall'olio, quantomeno non nel Dps (anche perchè è sigillato), ti ho specificato la differenza in quanto tu hai scritto che il tuo è gonfiato ad aria mentre, sempre riferito al mio post precedente, se vuoi fare la revisione completa del'ammo devi anche smontare l'ifp ed essendo questo caricato e pressurizzato con azoto se non hai il kit non puoi farlo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se tu avessi visitato quella pagina sapresti con certezza che ammo hai...
Una cosa è Evol, un'altra Sv e Lv, guarda la pagina e capirai le differenze.
L'ifp non è quello che separa l'aria dall'olio, quantomeno non nel Dps (anche perchè è sigillato), ti ho specificato la differenza in quanto tu hai scritto che il tuo è gonfiato ad aria mentre, sempre riferito al mio post precedente, se vuoi fare la revisione completa del'ammo devi anche smontare l'ifp ed essendo questo caricato e pressurizzato con azoto se non hai il kit non puoi farlo.
Hai ragione, avevo letto male. E:vol si riferisce all'aumento della capacità della camera negativa. Bene. Ho comunque un LV, quindi posso usare gli spacers. Grazie.
Per l'azoto pensavo ti riferissi al gonfiaggio della camera positiva, ho capito male.
 
Ultima modifica:

Ghidda

Biker popularis
25/6/08
65
8
0
Formigine
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0
Ciao,
mi unisco a questo post per chiedervi se potete indicarmi in zona Modena un bravo meccanico per revisionare e modificare la corsa della mia Fox 34 Float 29" Performance
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo