Revisione lyrik 2step 115/160

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
In un mondo dove le 26 sono già sparite praticamente, sto iniziando la revisione della mia rs lyrik..

Sintomi: 2 step non funzionante per nulla

Soluzioni:

1) revisione e pulizia, con aggiornamento viscosità olio come da suggerimenti.

2)eliminare il sistema 2 step e inserire una cartuccia ad aria o molla (sarebbe figo avere qualche posto in cui cercare...)

Secondo voi già solo con una revisione potrei sistemare il problema??? O devo cercare un kit per il 2 step che sembra essere introvabile (esiste un contatto di chi distribuisce rockshox??)

Eventuali conversioni, possono essere fatte???? Come per esempio cambiare cartuccia...
Valutare la trasformazione a molla... Bla bla bla....

Un saluto e grazie
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
In un mondo dove le 26 sono già sparite praticamente, sto iniziando la revisione della mia rs lyrik..

Sintomi: 2 step non funzionante per nulla

Soluzioni:

1) revisione e pulizia, con aggiornamento viscosità olio come da suggerimenti.

2)eliminare il sistema 2 step e inserire una cartuccia ad aria o molla (sarebbe figo avere qualche posto in cui cercare...)

Secondo voi già solo con una revisione potrei sistemare il problema??? O devo cercare un kit per il 2 step che sembra essere introvabile (esiste un contatto di chi distribuisce rockshox??)

Eventuali conversioni, possono essere fatte???? Come per esempio cambiare cartuccia...
Valutare la trasformazione a molla... Bla bla bla....

Un saluto e grazie
Ciao, io ho gli interni per trasformare in solo air da 170mm se ti interessasse
 
  • Mi piace
Reactions: Gio.chioda

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ne possiedo una su una Enduro Expert del 2010, quando il sistema 2 steps ha smesso di funzionare, l'ho smontata, ho rilevato le misure degli O-ring, li ho acquistati e l'ho revisionata (già svariati anni fa) e da allora ha sempre funzionato bene!
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Gli o ring li hai acquistati dove???

Da una prima analisi penso che ci sia. Qualcosa di più grave... Nel senso che nello sfilare i foderi, il lato aria si è separato, nel senso che il pistone è uscito dalla cartuccia.... Temo si sia sganciato/rotto qualcosa all'interno.
Oltretutto ora mi si pone il problema di come sfilare la cartuccia :via!:

Ora, lunedì apro tutto il blocco aria e vediamo...

Oltretutto ho trovato su ebay una cartuccia 2 step completa a 45 euro... Comprata... Quando arriva vediamo, alla peggio la tengo come ricambi e o pezzi di scorta...

Pps: cito il commento del titolare di dbbike di Salò, cui ho telefonato per chiedere consigli.... "non ti azzardare a buttarla via, una forcella va sempre salvata, vedrai che una soluzione la si trova" quindi... Speranze ci sono!
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Aggiornamento della domenica mattina...

Ieri sera, infoiato da questa storia di fare mcguyver con la lyrik, tornato dal lavoro, ho aperto la cartuccia lato aria...

Diciamo che pensavo peggio... Molto peggio...

Allora, il problema è localizzato che si è svitato il cappuccio dell'asta... Quindi sostanzialmente il 2 step era diviso in 2 parti.
Gli oring sembrano a posto, ni8 superfici pure (sembra davvero nuova dentro).

Domani arriva l'olio da Amazon e provo a rimontarla...

Domanda: gli oring posso prenderli in ferramenta??? O servono specifici?

@Koroviev amico... Sto facendo su un macello con sta knolly :))): :))):
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Aggiornamento della domenica mattina...

Ieri sera, infoiato da questa storia di fare mcguyver con la lyrik, tornato dal lavoro, ho aperto la cartuccia lato aria...

Diciamo che pensavo peggio... Molto peggio...

Allora, il problema è localizzato che si è svitato il cappuccio dell'asta... Quindi sostanzialmente il 2 step era diviso in 2 parti.
Gli oring sembrano a posto, ni8 superfici pure (sembra davvero nuova dentro).

Domani arriva l'olio da Amazon e provo a rimontarla...

Domanda: gli oring posso prenderli in ferramenta??? O servono specifici?

@Koroviev amico... Sto facendo su un macello con sta knolly :))): :))):

Alla fine risolverai tutto. Prenderei i pezzi, li monterai, romperai qualcosa e la darai a chi fa "servizi" alla forcelle di lavoro :smile:
Se ti serve qualcosa, la mia guida la conosci, serviti pure :-|

Anche io ho preso una bici nuova, ho venduto la mia meno di 1 ora fa. Preparati al montaggio della nuova in diretta con tanto di presentatori alla GMBN :smile:
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Alla fine risolverai tutto. Prenderei i pezzi, li monterai, romperai qualcosa e la darai a chi fa "servizi" alla forcelle di lavoro :smile:
Se ti serve qualcosa, la mia guida la conosci, serviti pure :-|

Anche io ho preso una bici nuova, ho venduto la mia meno di 1 ora fa. Preparati al montaggio della nuova in diretta con tanto di presentatori alla GMBN :smile:


Aaah ho seguito con ansia la tua guida... Ma non ho ancora tirato fuori il trapano...:prost:

Beneeeee ce l'hai fatta allora.... Transition alla fine?????

Cazzo a saperlo prendevo ferie e venivo a farti da operatore video...

Tienimi aggiornato sulla nuova biga...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Aaah ho seguito con ansia la tua guida... Ma non ho ancora tirato fuori il trapano...:prost:

Beneeeee ce l'hai fatta allora.... Transition alla fine?????

Cazzo a saperlo prendevo ferie e venivo a farti da operatore video...

Tienimi aggiornato sulla nuova biga...

Dai che sistemi tutto, se l'ho imparato io, tu ci riuscirai pure ;-)

Niente transition ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
gli O-ring acquistati da
Aggiornamento della domenica mattina...

Ieri sera, infoiato da questa storia di fare mcguyver con la lyrik, tornato dal lavoro, ho aperto la cartuccia lato aria...

Diciamo che pensavo peggio... Molto peggio...

Allora, il problema è localizzato che si è svitato il cappuccio dell'asta... Quindi sostanzialmente il 2 step era diviso in 2 parti.
Gli oring sembrano a posto, ni8 superfici pure (sembra davvero nuova dentro).

Domani arriva l'olio da Amazon e provo a rimontarla...

Domanda: gli oring posso prenderli in ferramenta??? O servono specifici?

@Koroviev amico... Sto facendo su un macello con sta knolly :))): :))):
Gli O-ring li puoi prendere dove vuoi purchè di dimensioni corrette, se abitassimo vicini te li regalerei io, ne ho decine e decine
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
... Missione compiuta...

Grazie a ebay e a un kit completo di revisione da 49euro....ora la Knolly poggia su due gambe praticamente nuove...


IMG_20191218_165020.jpg IMG_20191218_165007.jpg IMG_20191218_165020.jpg

@Koroviev
@fafnir

Già abbiamo fatto un mega salto in avanti così....
Ora è solo da pedalare.....
In realtà avrei in mente un altro paio di modifiche per renderla un po' più attuale
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
... Missione compiuta...

Grazie a ebay e a un kit completo di revisione da 49euro....ora la Knolly poggia su due gambe praticamente nuove...


Vedi l'allegato 299098 Vedi l'allegato 299097 Vedi l'allegato 299098

@Koroviev
@fafnir

Già abbiamo fatto un mega salto in avanti così....
Ora è solo da pedalare.....
In realtà avrei in mente un altro paio di modifiche per renderla un po' più attuale
Direi che con un telescopico brandx da 100-120 euro sei apposto, ti manca solo quello! Bella
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
... Missione compiuta...

Grazie a ebay e a un kit completo di revisione da 49euro....ora la Knolly poggia su due gambe praticamente nuove...


Vedi l'allegato 299098 Vedi l'allegato 299097 Vedi l'allegato 299098

@Koroviev
@fafnir

Già abbiamo fatto un mega salto in avanti così....
Ora è solo da pedalare.....
In realtà avrei in mente un altro paio di modifiche per renderla un po' più attuale

Ho visto che anche tu hai comprato il "kit universale" per revisione forcelle prodotto da me :-|

Bella, io devi solo pedalare e cadare come già sai fare.

Ma quello spessore tra forcella e serie sterzo è così?
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Ho visto che anche tu hai comprato il "kit universale" per revisione forcelle prodotto da me :-|

Bella, io devi solo pedalare e cadare come già sai fare.

Ma quello spessore tra forcella e serie sterzo è così?


Ti dico solo che, prima di capire che avrei dovuto cambiare gli oring della cartuccia motion control, ho provato a cacciarla dentro a martellate.... :via!:

Quello è il cavolo di spessore che va in battuta sulla testa della forca, era montato dal precedente proprietario che aveva probabilmente una ss di dimensioni esagerate.
Però va a battuta senza problemi... Diciamo che quando farò la revisione della serie sterzo a gennaio vedrò di sistemarla, per ora, gira bene anche così
 

Classifica mensile dislivello positivo