Revisione Marzocchi Roco air

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Velino's mountain
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Visto il successo del topic sulla revisione degli ammo Fox, vediamo se riusciamo a mettere insieme le nostre conoscenze per fare la stessa cosa sugli ammo Marzocchi ad aria.
Personalmente ho notato che nei Roco ad aria o molla la pressurizzazione della camera è teoricamente più semplice visto che prevedono di fabbrica la valvola di gonfiaggio che esclude la necessità di complicarsi la vita con l'ago.
qualcuno ha dei consigli da postare soprattutto sulla reperibilità dei kit di guarnizioni o degli o-ring commerciali necessari e sull'adattatore relativo per poter gonfiare la camera ifp visto che il classico Marzocchi per le forcelle non è adatto?

Fuoco alle polveri!
 

ssmartyss

Biker urlandum
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foligno
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rispolvero questa discussione per cercare di avere qualche consiglio:
scusate se mi dilungo ma è meglio spiegare un pò la storia forse per capire il da farsi....
ho un roco world cup air del 2008 (241x76) ma usato niente fino a pochi mesi fa.
comprato da un forumendolo che lo aveva fatto revisionare e "tarare" (da un noto ed apprezzato tecnico del settore) per rendere al meglio su una froggy l'ho montato sulla mia torque e dopo averne apprezzato la favolosa sensibilità della prima metà corsa,purtroppo non sono riuscito a sfruttare più di un 60% di travel...murava in modo evidente.
ho fatto mille esperimenti con pressioni tra camera e piggy,ma niente.
contatto il famoso preparatore di sospensioni che mi consiglia di rispedirlo per una seconda personalizzazione dato che il carro della froggy ha una curva di compressione diversa rispetto alla mia torque.
così faccio,90 euro e passa la paura.
torna il roco e dopo altri mille esperimenti il risultato rimane invariato,60-70% di travel poi muro evidentissimo.
ovviamente non voglio aver più a che fare con il vecchio preparatore di sospensioni per il quale forse io sono una goccia in un mare di lavoro,quindi testardo come sono vorrei riuscire a sfruttare questo ammortizzatore che lavora divinamente finchè non mura....
lo aprirò con l'aiuto di qualche amico con più esperienza di me per capirci qualcosa ma vorrei sapere se ci sono dettagli da tenere d'occhio e se avete i livelli d'olio da seguire......insomma qualsiasi indicazione possa tornarmi utile,vi ringrazio.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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Avellino
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ho fatto mille esperimenti con pressioni tra camera e piggy,ma niente.

a quanto sei sceso con i psi nel piggy? io ho avuto quello a molla,e ora avendo il dhx noto che questo è un giocattolo nel setup,nel senso che è stato facile trovare quello giusto..
col roco ci ho messo un bel pò di tempo,specialmente perchè non avevo una varietà di molle da provare..

da quello che ho capito e letto qui sul forum,i psi del piggy influenzano molto il sag,il ritorno e il fine corsa,per cui io lo tenevo poco sotto il minimo...tipo 150/160 psi...

prova con i psi al minimo e poi ti regoli il sag nella camera principale.. (ovviamente non partire con la camera a zero)
 

ssmartyss

Biker urlandum
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foligno
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ho chiesto aiuto perchè per disperazione ho provato a scendere di pressione del piggy dai 150 fino a completamente scarico:nunsacci:......
il risultato purtroppo non cambia!
considera che poi mi è stato detto dal "preparatore" di scendere sotto i valori standard perchè appunto tarato per il carro della mia bici.......
quindi 145 nella camera pneumatica è il valore di riferimento per un giusto sag.
poi se può interessare lo stesso "preparatore" mi ha detto di provare a 120-120(quindi alzando il valore del piggy e abbassare la camera principale)ma ancora stesso risultato!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
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:!: panico....

pensavo che il roco air fosse stato più "facile" da settare rispetto a quello a molla proprio per il fatto che regoli l'aria nella principale a tuo piacimento senza dover provare molla dopo molla...

sorry
 

ssmartyss

Biker urlandum
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foligno
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comincio a pensare che ci sia qualche sorta di intoppo nell'idraulica verso il piggy(non mi martoriate ma cerco di esprimermi da ignorante) perchè fino a quel 70% di corsa va veramente bene.....
 

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comincio a pensare che ci sia qualche sorta di intoppo nell'idraulica verso il piggy(non mi martoriate ma cerco di esprimermi da ignorante) perchè fino a quel 70% di corsa va veramente bene.....

molto probabilmente non è stata rispettata la giusta camera ifp nè dal primo che l'ha revisionato a tua insaputa magari, nè dal secondo che si è basato sulla precedente revisione. in pratica forse hai troppo olio nel piggy e devi svuotarlo
 

ssmartyss

Biker urlandum
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foligno
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molto probabilmente non è stata rispettata la giusta camera ifp nè dal primo che l'ha revisionato a tua insaputa magari, nè dal secondo che si è basato sulla precedente revisione. in pratica forse hai troppo olio nel piggy e devi svuotarlo
ci avevo pensato....comunque un leggero miglioramento grazie a qualche consiglio via mp del buon Production_Br0therS l'ho notato.
a pressioni basse l'ammo fa tutta la corsa ma io per avere un giusto sag diciamo sul 30% devo gonfiarlo intorno ai 140psi e sembra che dopo i 100 il problema si amplifichi sempre di più......
tornando al livello d'olio del piggy,come mi comporto per modificare la quantità?
ne tolgo pochissimo e segno il valore prima e dopo immagino?
 

ssmartyss

Biker urlandum
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molto probabilmente non è stata rispettata la giusta camera ifp nè dal primo che l'ha revisionato a tua insaputa magari, nè dal secondo che si è basato sulla precedente revisione. in pratica forse hai troppo olio nel piggy e devi svuotarlo
ammesso che fosse questo l'arcano motivo del mal funzionamento,un muro negli ultimi 2cm di corsa si tradurrebbe in quanto troppo olio più o meno nel livello ifp?
mi spiego meglio,un mm di troppo su questo valore produce tutto questo casino o dovrebbe essere ancora maggiore l'errore nella misurazione?
 

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bisogna conoscere l'esatta distanza che deve avere il diaframma all'interno del piggy. Di solito nella revisione artigianale si da per buono il valore esistente al momento, ovvero aperto il piggy si misura col calibro la distanza del diaframma dal bordo esterno e poi in fase di rimontaggio lo si posiziona dove stava. Il topic dovrebbe rispondere anche a questo :) cmq ora cerco
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
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Australia
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il video postato da production a inizio pagina l'hai visto? è ottimo, ma anche qui quello che non capisco è come fare a ricaricare la camera del ritorno...

visto, anzi stamattin gli ho pure chiesto qualche delucidazione e mi ha risposto immediatamente. Prova a contattarlo su pinkbike, io aspetto di sapere prima come va a te così poi ti posso martellare di domande.:smile:
 
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