Revisione Mozzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
L'altro giorno mi sono messo a fare un po' di manutenzione alla vecchia xc perchè ho intenzione di riprenderla su.
Ho voluto smontare i mozzi per dargli una controllata sopratutto alla ruota libera che non suona troppo bene.
Nello smontaggio sono però arrivato ad un punto "morto" infatti non capisco arrivato a questo punto come procedere per smontare la ruota libera.
I mozzi sono dei jetkit (immagino che nessuno si metta a fare una certa manutenzione su componenti come questi ma alla fine sono ruote oneste che non m han mai causato problemi e ci terrei a rimetterle in forma).
vi aggiungo delle foto così potete valutare.
La ruota libera tra le altre cose credo sia da cambiare perchè ha gioco col pacco pignoni. mi sa che sarà un problema trovarne una adatta.

a55y.jpg

3c4u.jpg
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
Ciao,

se guardi bene all'interno, dovresti trovare una sagoma esagonale. Prova con una chiave a brugola da 10, 11 o 12 mm (varia a seconda del mozzo), in questo modo potrai rimuovere tranquillamente il corpetto ruota libera.

Facci sapere,

ciao!
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Ho controllato, dentro non c'è nessuna sagoma esagonale...per l'altezza della ruota libera all'interno c'è una sezione circolare, scendendo a metà mozzo dopo la sezione circolare c'è uno scalino e una parte che per 1 centimetro e poco più assume una strana sezione, faccio prima a mettere la foto che a spiegare come è fatta (la foto è fatta dalla parte del disco freno) . poi scendendo c'è di nuovo uno scalino (in negativo questa volta) e la sezione si allarga ritornando circolare. Non so davvero dove mettere le mani.....forse la parte con quella strana sezione richiede una particolare chiave e si apre?!?!.....quelle 2 rientranze che si vedono nelle prime foto nel cilindro concentrico alla ruota libera possono servire a qualcosa?

8en4.jpg
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
si ok, è proprio quello l'incavo dove infilare la chiave. Evidentemente il tuo mozzo ce l'ha così, nei Formula che revisionai lo scorso anno invece era presente proprio una forma esagonale. E poi considera una cosa, quel corpetto ruota libera si deve per forza estrarre, non è possibile che non si possa farlo. Bisogna solo usare la chiave giusta. A vedere l'immagina, sembra un intaglio da chiave Torx, però non so se esista di quella grandezza (presumo di si).
Prova e facci sapere.
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
si ok, è proprio quello l'incavo dove infilare la chiave. Evidentemente il tuo mozzo ce l'ha così, nei Formula che revisionai lo scorso anno invece era presente proprio una forma esagonale. E poi considera una cosa, quel corpetto ruota libera si deve per forza estrarre, non è possibile che non si possa farlo. Bisogna solo usare la chiave giusta. A vedere l'immagina, sembra un intaglio da chiave Torx, però non so se esista di quella grandezza (presumo di si).
Prova e facci sapere.

grazie mille dopo provo con la brugola, torx non ne ho e non ci avevo neanche pensato dato il diametro comunque se quella è la parte da svitare sono a cavallo.
grazie!
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
si, è sicuramente quella, si svita normalmente in senso antiorario. Vedrai che poi il corpetto ruota libera verrà via alla grande.

Buon lavoro :-)


svitata ma il corpetto non accenna a venire via!
ora non rimane più niente a cui appoggiarsi....booh...che le tacchette di cui parlavo prima servano per far forza con uno strumento ed estrarre una specie di calotta dall'interno del corpetto!?!
 

metal_1076

Biker serius
20/4/09
229
3
0
Roma
Visita sito
svitata ma il corpetto non accenna a venire via!
ora non rimane più niente a cui appoggiarsi....booh...che le tacchette di cui parlavo prima servano per far forza con uno strumento ed estrarre una specie di calotta dall'interno del corpetto!?!

strano, eppure una volta svitata quella "vite" interna ben nascosta, dovrebbe venire via....dovremmo chiedere a qualcuno che abbia già smontato quel tipo di mozzo :-(
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Sorge un nuovo problema. i cuscinetti gli ho aperti, valutati che erano in buono stato e richiusi. all'interno del corpetto ruota libera invece c'era molto sporco così ho pulito tutto e ringrassato con grasso al litio le sfertete e la pista in cui si muovono.Il grasso e questo qua: http://ferramentagalanti.it/image/cache/data/grasso litio arexons-500x500.jpg
Rimontata la ruota la scorrevolezza è diminuita davvero molto. La causa è il grasso o l'avercene messo forse troppo?
 
Io ho fatto la revisione l'altro giorno, annegando le sfere nel grasso al litio molto denso... non ho notato quello che lamenti tu. Forse senza accorgertene hai stretto troppo la bulloneria.
Allenta tutto e ristringi a mano, fai girare la ruota e se senti attrito o rumore delle sferette che "macinano" (sicuramente lo sentirai) allenta un po i coni e ripeti il tutto fino ad avere la scorrevolezza adatta. A questo punto stringi i controdadi facendo attenzione a non far muovere i coni... dopo aver stretto il primo lato rifai la prova della ruota, perché a volte si stringe involontariamente il cono opposto.

Questa è la mia (scarsa) esperienza ;)
 

bestioso

Biker serius
23/9/07
104
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Io ho fatto la revisione l'altro giorno, annegando le sfere nel grasso al litio molto denso... non ho notato quello che lamenti tu. Forse senza accorgertene hai stretto troppo la bulloneria.
Allenta tutto e ristringi a mano, fai girare la ruota e se senti attrito o rumore delle sferette che "macinano" (sicuramente lo sentirai) allenta un po i coni e ripeti il tutto fino ad avere la scorrevolezza adatta. A questo punto stringi i controdadi facendo attenzione a non far muovere i coni... dopo aver stretto il primo lato rifai la prova della ruota, perché a volte si stringe involontariamente il cono opposto.

Questa è la mia (scarsa) esperienza ;)
ok ci provo,
grazie
 

pantiere

Biker novus
28/1/14
7
0
0
Visita sito
Ciao Bestioso, io ho le tue stesse ruote su una front. Ho seguito la discussione e l'unica cosa che non ho capito è come si sfila il perno con i relativi cuscinetti. Sono arrivato ad avere la ruota smontata, il disco tolto, il pacco pignoni tolto, la guarnizione in gomma tolta ma non so come si leva il perno che passa in mezzo ai cuscinetti. Non c'è nessuna vite o blocco.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo