Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomb

Biker spectacularis
Esatto, l'olio per trasmissioni è un ottimo surrogato del Float Fluid.
Personalmente però sugli o-ring e le parti in gomma preferisco utilizzare il grasso Stendec. Il float fluid o l'olio per differenziale lo uso solo nelle camere d'aria in modo che garantisca la lubrificazione delle tenute nel tempo.

scusa ma non capisco:nunsacci:l'olio per trasmissioni e' diverso da un olio per differenziali,spece se w90,come l'olio per trasmissioni se idrostatica o a ingranaggi:nunsacci:
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Che grasso consigli di utilizzare, nel caso i raschia polvere non siano da sostituire' e si vogliano rimontarli dopo averli puliti per benino
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cambio olio effettuato... o forse sarebbe meglio dire "caricamento olio" visto che una volta smontati i foderi di olio ne è uscito pochissimo. :arrabbiat: L'unica difficoltà è stato convincere il lato dell' idraulica a staccarsi dal fodero, ci son volute diverse martellate decise.

Visto il (mal)tempo non ho potuto provare il risultato se non nel cortile, ma ora il comportamento della forcella è decisamente differente, più "pieno" e progressivo mentre prima era decisamente lineare per metà corsa. Immagino che dipenda dalla maggiore presenza di olio nei foderi...:nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cambio olio effettuato... o forse sarebbe meglio dire "caricamento olio" visto che una volta smontati i foderi di olio ne è uscito pochissimo. :arrabbiat: L'unica difficoltà è stato convincere il lato dell' idraulica a staccarsi dal fodero, ci son volute diverse martellate decise.

Visto il (mal)tempo non ho potuto provare il risultato se non nel cortile, ma ora il comportamento della forcella è decisamente differente, più "pieno" e progressivo mentre prima era decisamente lineare per metà corsa. Immagino che dipenda dalla maggiore presenza di olio nei foderi...:nunsacci:

Beh l'olio dei foderi non dovrebbe influenzare sulla progressività della forca!
Probabilmente il fatto di aver messo olio nuovo, ingrassate/sostituite le tenute e pulite le varie parti ha migliorato il comportamento della forca.
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh l'olio dei foderi non dovrebbe influenzare sulla progressività della forca!
Probabilmente il fatto di aver messo olio nuovo, ingrassate/sostituite le tenute e pulite le varie parti ha migliorato il comportamento della forca.

Probabilmente... anche se in teoria, la presenza di olio nei foderi potrebbe creare un "effetto polmone", specie a destra dove c'è la cartuccia (e quindi il volume "libero" è più piccolo), anche se l'entità di questo effetto dovrebbe essere abbastanza piccola.

In ogni caso è ben strano che a fronte di 40 cc di olio "teorici" ne siano usciti si e no 5, ed anche considerato quello che ungeva le pareti dei foderi non si sale di molto... :nunsacci:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In ogni caso è ben strano che a fronte di 40 cc di olio "teorici" ne siano usciti si e no 5, ed anche considerato quello che ungeva le pareti dei foderi non si sale di molto... :nunsacci:

Non credere... L'olio ha un elevato potere adesivo nei confronti delle pareti. Se poi consideri l'enorme superficie interna (foderi+steli+cartuccia) capisci che è normale che quello che esce quando si apre la forca siano pochi cc.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
qualcuno ha mai provato i parapolvere e i paraolio della ditta Enduro (si riconoscono facilmente perchè il parapolvere esterno è di gomma blu (senza molla) e l'insieme è composto da due parti distinte -parapolvere blu e paraolio nero, oltre alla solita spugnetta) ?
Ho letto qualche test in giro sul web e dicono siano addirittura più validi di quelli standard fox.......
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
qualcuno ha mai provato i parapolvere e i paraolio della ditta Enduro (si riconoscono facilmente perchè il parapolvere esterno è di gomma blu (senza molla) e l'insieme è composto da due parti distinte -parapolvere blu e paraolio nero, oltre alla solita spugnetta) ?
Ho letto qualche test in giro sul web e dicono siano addirittura più validi di quelli standard fox.......

Ne parlano un gran bene, io come rivenditore ho però trovato un muro per farmeli mandare... :-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
qualcuno ha mai provato i parapolvere e i paraolio della ditta Enduro (si riconoscono facilmente perchè il parapolvere esterno è di gomma blu (senza molla) e l'insieme è composto da due parti distinte -parapolvere blu e paraolio nero, oltre alla solita spugnetta) ?
Ho letto qualche test in giro sul web e dicono siano addirittura più validi di quelli standard fox.......

Li ha provati un amico su una marzocchi Z1 e si è trovato molto bene.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
ciaux rider
allora vorrei fare anche io una piccola revisione alla forka fox. . .normalmente la faccio fare dal mio meccanico, ma si piglia ogni volta 50 euro e mi sono rotto. . . .
avrei delle domandine:
1- ho una talas RL moedello 2006 regolabile da 85 a 130. . .anche la mia ha la cartuccia aperta?
2- se non fosse a cartuccia aperta, quanti ml dovrei mettere negli steli? va bene del semplice olio per trasmissioni? bagno anche le spugnette e spalmo del grasso siliconico sui parapolvere. . .è giusto?

grazie mille
scusate, ma non vorrei fare casini
 
T

tankerenemy

Ospite
L'olio va in entarmbi i foderi.
Nelle versioni a bagno aperto, l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.
Nelle versioni a cartuccia sigillata c'è un olio di lubrificazione e un olio dell'idraulica.

Tu devi valutare le voci:
Spring side Oil Bath = bagno d'olio lato molla/aria (ovvero olio nei foderi lato molla/Aria)
Damping Side Oil Bath = bagno d'olio lato idraulica (ovvero olio nei foderi lato idraulica)

Se non c'è la voce "Damping Side Oil Bath" significa che la forcella è a bagno aperto e quindi l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.





No, non è fondamentale per questo intervento. Nel dubbio però è sempre meglio scaricare le camere d'aria. Se si sbaglia qualcosa o si smonta qualcosa che non si sarebbe dovuto smontare non si corre pericolo. Ricordiamoci comunque che anche sgonfiando la camera principale possono comunque esserci altre camere in pressione (come nel caso del Talas che ha la camera IFP).

Nella tabella da te riportata inerente ai volumi di olio, oltre alle voci "Spring side oil bath" e "Damping side oil bath", c'è anche la voce "Damper"... a cosa si riferisce? cioè in pratica dove va messo l'olio "Damper"?? Scusa l'ignoranza ma vorrei evitare cappelle...
 
T

tankerenemy

Ospite
Si in effetti rileggendo meglio e attivando i neuroni poi mi sono risposto da solo...:pirletto:La voce "Damper" si riferisce al volume d'olio dell'idraulica... ma il mio dubbio è nato per il fatto che nella tabella riguardante la mia TALAS del 2009 non trovavo scritto "Daming Side Oil Bath" bensì "Damper" e 160ml di olio nel fodero mi sembravano troppi...poi ho capito che la mia forcella è a bagno aperto e i 160ml dell'idraulica (Damper) servono anche per lubrificare il fodero.
In ogni caso per la cronaca quando ho aperto la forcella sono usciti si e no 90ml di olio (nero) dal lato idraulica e dei 10ml che dovevano esserci sul lato molla/aria...neanche una goccia.
Ultima cosa: le spugnette sotto i parapolvere, le ho imbevute per bene di olio per forcelle anzichè di Fox Fluid o surrogati...va bene lo stesso?
 

Classifica mensile dislivello positivo