Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
avrei delle domandine:
1- ho una talas RL moedello 2006 regolabile da 85 a 130. . .anche la mia ha la cartuccia aperta?

Esatto. Ci vanno 160CC nel fodero DX e 10CC nel SX lato talas di olio 7WT

2- va bene del semplice olio per trasmissioni? bagno anche le spugnette e spalmo del grasso siliconico sui parapolvere. . .è giusto?

Devi prendere l'olio giusto della tua gradazione. L'olio dev'essere per forcelle, lo trovi dai ciclisti o nei negozi di moto. La gradazione è 7WT, ma va bene anche un 7.5WT.
Sui raschiapolvere se li cambi non devi mettere nulla, se no ti consiglio lo Stendec Easyglide. Lo vende chainreaction. Altrimenti ti consiglierei grasso al teflon.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
grazie mille
allora senza metter mano ad altre cose smonto ( anche se è in massima o media o minima estensione ) e metto nel fodero 160cl ( quello destro ) e 10cl a SX olio al 7WT, richiudo ed il gioco è fatto. . .giusto? scusatemi, ma è la prima volta e non vorrei danneggiare la mia fox.

Non sconfio nulla vero? L'U-TURN NN IMPORTA?
GRAZIE ANCORA
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
grazie mille
allora senza metter mano ad altre cose smonto ( anche se è in massima o media o minima estensione ) e metto nel fodero 160cl ( quello destro ) e 10cl a SX olio al 7WT, richiudo ed il gioco è fatto. . .giusto? scusatemi, ma è la prima volta e non vorrei danneggiare la mia fox.

Non sconfio nulla vero? L'U-TURN NN IMPORTA?
GRAZIE ANCORA

Sgonfiala tutta altrimenti appena molli i tappi ti arrivano in faccia come proiettili di artiglieria.

Poi io la smonteri per far uscire tutto l'olio, che è dentro la cartuccia e darle una bella pulita, dopo rimetti la cartuccia al suo posto, sempre con la forcella tutta abbassata, e immetti l'olio molto lentamente e fai pompare la cartuccia (serve per far spurgare l'aria) e infine richiudi il tutto.

Questo solo per il lato con l'idraulica, per il talas lascia perdere, sgonfialo solo per abbassare del tutto la forca, perchè per smontarlo e rimontarlo serve un attrezzo speciale (ifp charger), e poi è molto delicato.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Sgonfiala tutta altrimenti appena molli i tappi ti arrivano in faccia come proiettili di artiglieria.

Poi io la smonteri per far uscire tutto l'olio, che è dentro la cartuccia e darle una bella pulita, dopo rimetti la cartuccia al suo posto, sempre con la forcella tutta abbassata, e immetti l'olio molto lentamente e fai pompare la cartuccia (serve per far spurgare l'aria) e infine richiudi il tutto.

Questo solo per il lato con l'idraulica, per il talas lascia perdere, sgonfialo solo per abbassare del tutto la forca, perchè per smontarlo e rimontarlo serve un attrezzo speciale (ifp charger), e poi è molto delicato.


ciaux grazie della rix, ma un attimino perchè se no non capisco piu' una mazza.

1- sgonfio la forca e metto al minimo l'-uturn ( sicuro che nn devo metterlo con la molla tutta estesa ? )
2- svito le viti sotto i foderi
3- tiro fuori i foderi e gli steli
4- faccio defluire l'olio esausto
5- pulisco spugnetta e raschia polvere
6- pulisco dove c'era il vecchio olio con dell' alchool ( giusto ? )
7- rimonto i foderi senza avvitare sotto, ma inserisco i parapolvere
8- a forcella capovolta inserisco le dosi consigliate di olio
(9- Pompo la forcella al contrario ????????)
10- avvito e rigonfio la forca

ditemi voi
 
T

tankerenemy

Ospite
ciaux grazie della rix, ma un attimino perchè se no non capisco piu' una mazza.

1- sgonfio la forca e metto al minimo l'-uturn ( sicuro che nn devo metterlo con la molla tutta estesa ? )
2- svito le viti sotto i foderi
3- tiro fuori i foderi e gli steli
4- faccio defluire l'olio esausto
5- pulisco spugnetta e raschia polvere
6- pulisco dove c'era il vecchio olio con dell' alchool ( giusto ? )
7- rimonto i foderi senza avvitare sotto, ma inserisco i parapolvere
8- a forcella capovolta inserisco le dosi consigliate di olio
(9- Pompo la forcella al contrario ????????)
10- avvito e rigonfio la forca

ditemi voi

Ciao,
ho provato a rispondere al tuo mp per spiegarti tutto ma non c'è stato verso...bah :pc::razz:
1.Io la forca non l'ho sgonfiata l'ho solo messa alla massima estensione e non mi è arrivato nessun proiettile...:mavadaviaiciapp:
2. ok
3. per sfilare i foderi devi picchiettare delicatamente con un martello di gomma tenera sul dado quasi completamente svitato in fondo al fodero destro ( mi sembra...), vedrai che a questo punto i foderi si "sbloccano" ed esce contemporaneamente l'olio...
3. sfili solo i foderi, gli steli lasciali lì...
4.ok
5.spugnette e parapolvere li cambierei...
6.ok, pulisci bene internamente i foderi. Usa uno straccio che non lasci pelucchi e spingilo dentro fino in fondo con un'astina di plastica o con qualcosa che non righi le boccole, poi spingendo da sotto lo fai uscire...
7.ok, reinserisci delicatamente gli steli nei foderi. Ti romperanno un pò le balle i nuovi parapolvere, ma dopo un paio di tentativi vedrai che riesci...
8.ok
9.spingi con delicatezza i foderi finchè non esce la filettatura su cui avviterai i dadi di serraggio...
10. Mi raccomando non stringere abbomba i due dadi di serraggio!!
Ribadisco, non devi stringere come un cinghiale...
Comunque la cosa importante è che tu possa fissare bene la forcella su cui devi lavorare e allo stesso tempo poterla orientare e/o capovolgere a tuo piacimento.
Io ho usato quel cavalletto che termina con un braccio orientabile e con una morsa in gomma, quello che usano in officina per lavorare alla bici, hai presente?
Non usare la morsa da banco che rovini e deformi il canotto.
Olio consigliato, Stendec. Mi sembra ottimo, oggi tra l'altro ho provato la forcella a Finale e andava benissimo.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao,
ho provato a rispondere al tuo mp per spiegarti tutto ma non c'è stato verso...bah :pc::razz:
1.Io la forca non l'ho sgonfiata l'ho solo messa alla massima estensione e non mi è arrivato nessun proiettile...:mavadaviaiciapp:
2. ok
3. per sfilare i foderi devi picchiettare delicatamente con un martello di gomma tenera sul dado quasi completamente svitato in fondo al fodero destro ( mi sembra...), vedrai che a questo punto i foderi si "sbloccano" ed esce contemporaneamente l'olio...
3. sfili solo i foderi, gli steli lasciali lì...
4.ok
5.spugnette e parapolvere li cambierei...
6.ok, pulisci bene internamente i foderi. Usa uno straccio che non lasci pelucchi e spingilo dentro fino in fondo con un'astina di plastica o con qualcosa che non righi le boccole, poi spingendo da sotto lo fai uscire...
7.ok, reinserisci delicatamente gli steli nei foderi. Ti romperanno un pò le balle i nuovi parapolvere, ma dopo un paio di tentativi vedrai che riesci...
8.ok
9.spingi con delicatezza i foderi finchè non esce la filettatura su cui avviterai i dadi di serraggio...
10. Mi raccomando non stringere abbomba i due dadi di serraggio!!
Ribadisco, non devi stringere come un cinghiale...
Comunque la cosa importante è che tu possa fissare bene la forcella su cui devi lavorare e allo stesso tempo poterla orientare e/o capovolgere a tuo piacimento.
Io ho usato quel cavalletto che termina con un braccio orientabile e con una morsa in gomma, quello che usano in officina per lavorare alla bici, hai presente?
Non usare la morsa da banco che rovini e deformi il canotto.
Olio consigliato, Stendec. Mi sembra ottimo, oggi tra l'altro ho provato la forcella a Finale e andava benissimo.

Io dicevo di svitare anche il tappo superiore dal lato idraulica, per estrarre la cartuccia in modo da pulirla per bene dall'olio vecchio, e, a mio parere, è sempre meglio scaricare la pressione per lavorare sulla forcella, in realtà la parte pneumatica è nel lato del talas che ho detto di non toccare, ma basta poco (pensa alle conseguenze se per errore si svita il tappo della camera d'aria con quasi 1 atm di pressione).

L'estrazione della cartuccia dallo stelo, sempre a mio parere, è indispensabile per far uscire tutto l'olio vecchio dalla stessa, non facendolo ne rimarrebbe una piccola quantità, che magari non fa' nulla, ma se devo fare qualcosa mi piace farla a dovere.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
grazie mille
appena prendo l' olio faccio l' operazione
cmq per le spugnette e parapolvere adesso vedo se sotituirli, perche èsternamente il raschiapolvere sembra perfetto.
cmq terro' a mente di non serrare a bomba i dadi una volta finito il lavoro.
Grazie mille ancora

P.S.
quanto costa dell' olio stendec da 7wt ?
cavolo non riesco a trovarlo

Ciao,
ho provato a rispondere al tuo mp per spiegarti tutto ma non c'è stato verso...bah :pc::razz:
1.Io la forca non l'ho sgonfiata l'ho solo messa alla massima estensione e non mi è arrivato nessun proiettile...:mavadaviaiciapp:
2. ok
3. per sfilare i foderi devi picchiettare delicatamente con un martello di gomma tenera sul dado quasi completamente svitato in fondo al fodero destro ( mi sembra...), vedrai che a questo punto i foderi si "sbloccano" ed esce contemporaneamente l'olio...
3. sfili solo i foderi, gli steli lasciali lì...
4.ok
5.spugnette e parapolvere li cambierei...
6.ok, pulisci bene internamente i foderi. Usa uno straccio che non lasci pelucchi e spingilo dentro fino in fondo con un'astina di plastica o con qualcosa che non righi le boccole, poi spingendo da sotto lo fai uscire...
7.ok, reinserisci delicatamente gli steli nei foderi. Ti romperanno un pò le balle i nuovi parapolvere, ma dopo un paio di tentativi vedrai che riesci...
8.ok
9.spingi con delicatezza i foderi finchè non esce la filettatura su cui avviterai i dadi di serraggio...
10. Mi raccomando non stringere abbomba i due dadi di serraggio!!
Ribadisco, non devi stringere come un cinghiale...
Comunque la cosa importante è che tu possa fissare bene la forcella su cui devi lavorare e allo stesso tempo poterla orientare e/o capovolgere a tuo piacimento.
Io ho usato quel cavalletto che termina con un braccio orientabile e con una morsa in gomma, quello che usano in officina per lavorare alla bici, hai presente?
Non usare la morsa da banco che rovini e deformi il canotto.
Olio consigliato, Stendec. Mi sembra ottimo, oggi tra l'altro ho provato la forcella a Finale e andava benissimo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Confermo quanto ti è stato detto nei post precedenti. Non è difficile come operazione oltre che molto intuitiva.

P.S.
quanto costa dell' olio stendec da 7wt ?
cavolo non riesco a trovarlo

Io lo pago sui 6-7€ da chainreaction e 9€ dal mio sivende...

Lo Stendec è molto valido come olio. Altro olio che ti consiglio è il Motorex 7.5W che è piuttosto simile all'originale come viscosità. Lo uso nel DHX e mi trovo benone.
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
Confermo quanto ti è stato detto nei post precedenti. Non è difficile come operazione oltre che molto intuitiva.



Io lo pago sui 6-7€ da chainreaction e 9€ dal mio sivende...

Lo Stendec è molto valido come olio. Altro olio che ti consiglio è il Motorex 7.5W che è piuttosto simile all'originale come viscosità. Lo uso nel DHX e mi trovo benone.

ok grazie mille
ora provvedero a procurarmi l'olio, appena riesco faccio il lavoro e vi dico.
davvero GRAZIE MILLE
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
oggi sarà il mio giorno......cambio olio e parapolvere alla mia forcella float 120rl......ripasso la procedura qui nel forum e controllo anche nel sito fox e cosa vedo ??? Hanno cambiato la tabella delle quantità di olio di tutte le forcelle !!!! In nessuna o quasi si usa più l'olio 7wt ma adesso si usa (o si dovrebbe usare) il 10wt Green :nunsacci: (è comparso un 10wt red :nunsacci::nunsacci: ). Le quantità di olio per la mia forca sono le stesse postate da danybiker nel suo pdf ma sono cambiate le gradazioni.....chissà come mai !!! Potrei capire per le forcelle nuove che montano la cartuccia FIT ma per quelle tipo la mia del 2008 come mai hanno deciso di cambiare gradazione ??? :nunsacci:
Fatemi un bel in bocca al lupo perchè adesso chiuso e mi metto attorno a forcella & ammo :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo