Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
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Nel sito fox aprono le forcelle partendo dall'alto, smontando cioè i due steli (le due cartucce) con la chiave a bussola da 26. E' un modo diverso di fare manutenzione oppure alla fine il risultato è lo stesso ?

Nelle forcelle a bagno aperto si può intervenire da sopra, ma personalmente ritengo più rapido togliere semplicemente i foderi se si vuole semplicemente fare un cambio olio. Nel caso delle cartucce a bagno aperto poi sarebbe opportuno rimuovere l'idraulica almeno per pulirla dall'esterno con alcool isopropilico.

Teoricamente anche nelle forcelle con cartuccia sigillata si può rimuovere la cartuccia da sopra prima di rimuovere i foderi...
 

Danybiker88

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Correggetemi se sbaglio ma il Fox fluid dovrebbe essere del normale olio per trasmissione specifica 80-90, complimenti per il tutorial grazie

Esatto, l'olio per trasmissioni è un ottimo surrogato del Float Fluid.
Personalmente però sugli o-ring e le parti in gomma preferisco utilizzare il grasso Stendec. Il float fluid o l'olio per differenziale lo uso solo nelle camere d'aria in modo che garantisca la lubrificazione delle tenute nel tempo.
 

Danybiker88

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nella guida si parla delle Talas, vero??? perche è scritto:"Essendo la funzione di quest’olio esclusivamente quella di lubrificare lo scorrimento degli steli all’interno dei foderi,ecc...",ma nelle Terralogic l'olio contenuto nello stelo di dx ha anche funzione idraulica ,essendo la cartuccia a bagno aperto e non sigillata come quella mostrata..penso quindi sia piuttosto sconsigliabile aggiungere additivi al teflon come consigliato,perche potrebbe,variando la viscosita dell'olio,variare anche la risposta idraulica..

Teoricamente si, però ci sono additivi che non modificano sostanzialmente la viscosità dell'olio.
La cosa migliore è informarsi dal produttore di additivi relativamente alal compatibilità dell'additivo con forcelle a bagno aperto.
Altra alternativa è comprare degli oli già addittivati.
 

Danybiker88

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Ciao Dany, complimenti per l'articolo.... resto in attesa della parte mancante riguardo all'apertura della cartuccia per la revisione totale della forca[FONT=&quot] .
[/FONT]Due cose volevo sapere
1- serve anche il frenafiletti in certi casi o le viti che smonti basta che le tiri a coppia con la dinamometrica?
2- come da foto sotto riportate i pomelli del low e high speed hanno una cava sull'asta dove s'avvitano o non importa di come li si riposiziona nella fase di rimontaggio??dalla foto sembra che l' high speed abbia una parte d'appoggio "piana" dove il grano va in battuta giusto??[FONT=&quot]
[/FONT]
Grazie [FONT=&quot]

-[/FONT] Rimuoviamo il pomello della low speed comrpession
[FONT=&quot]-[/FONT] Rimuoviamo il pomello della high speed comrpession, facendo attenzione a non perdere la biglia e la molla che gestiscono gli scatti della regolazione.
0335.JPG

Foto 03: rimuoviamo i due pomelli, in questo caso il pomello della high speed compression.
0525.JPG

Foto 04: vista inferiore del pomello high speed. E'visibile la biglia che si occupa degli scatti della regolazione.

Dunque:
1) se non sbaglio un po di frenafiletti c'è (quello blu intermedio). Noi non l'abbiamo rimesso perchè comunque c'era già quello vecchio che faceva sufficientemente tenuta.

2) si come si vede dalla foto il pomello High Speed va posizionato in modo che il grano vada a premere sulla superficie piana, allo stesso modo anche il pomello Low Speed.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
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Buon articolo, se posso fare soltanto un appunto, in una foto si vede ch svitate una delle viti di chiusura dei foderi con una chiave aperta...va bene, ma in un tutorial diretto a persone anche non espertissime, io consiglierei chiave chiusa o a tubo...perchè un "meccanico" poco accorto con la chiave aperta può stondare il dado...lo scrivo perchè ne vedo diversi MASSACRATI :-)

A chi diceva che aprire la forcella vale la pena solo se si cambia anche olio cartucce dico che non è assolutamente vero.
In una fox come quella del tutorial può succedere di tirar fuori olio NERO anche dopo 6 mesi di utilizzo intenso...l'olio delle cartucce invece dura ben più a lungo...

Infine...a chi dice di svitare le cartucce dall'altro...ATTENZIONE AL TALAS...non si può fare se poi non si sa rimontare il talas...quindi ok tappo delle float, ok tappo delle van, ok cartuccia destra...NO TALAS :-)

Spero di aver fatto cosa gradita ;-)
 

attarantato

Biker serius
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dany
io non smettero' mai di ringraziarti per quello che ci spieghi e per la semplicita' con cui lo fai.

Domanda 1
ma le quantita' di olio da inserire nei foderi dal basso che devo leggere nel file allegato a quale delle seguenti voci si riferisce?
Damper
Spring-side Oil Bath
Fluid Air Chamber
l'olio va solo nella parte idraulica (dove c'e' la cartuccia) vero?

Domanda 2

rispetto alla manutenzioni che ci mostri (solo cambio olio) non e' necessario scaricare l'aria, vero? (scusa la domanda banale ma e' meglio evitare danni a cose e persone)


grazie

domande cretine ? :omertà:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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Infine...a chi dice di svitare le cartucce dall'altro...ATTENZIONE AL TALAS...non si può fare se poi non si sa rimontare il talas...quindi ok tappo delle float, ok tappo delle van, ok cartuccia destra...NO TALAS :-)

Spero di aver fatto cosa gradita ;-)

Si può fare, l'unica rogna è trovare l'ago per gonfiare l'interno della cartuccia.
Certo che non consiglio di farlo a uno che non ha un minimo di esperienza, ma chiunque abbia revisionato una forca qualsiasi è in grado di farlo.

Però, visto che sei un commerciante, perchè non fai un tentativo di importare i ricambi, sono sicuro che ne verrebbe un bel giro.
 

Cattivik

Biker celestialis
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Si può fare, l'unica rogna è trovare l'ago per gonfiare l'interno della cartuccia.
Certo che non consiglio di farlo a uno che non ha un minimo di esperienza, ma chiunque abbia revisionato una forca qualsiasi è in grado di farlo.

Insomma...tutti si può fare tutto...io diffidavo solo dallo smontare "a cuor leggero" il tappo sinistro di una talas...soprattutto se una 2, quella da "gonfiare", poi il rimontaggio NON è una banalità.

Riguardo all'altra cosa...mi sono anche mosso, ma non è così facile...ma non desisto ;-)
 

Danybiker88

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Buon articolo, se posso fare soltanto un appunto, in una foto si vede ch svitate una delle viti di chiusura dei foderi con una chiave aperta...va bene, ma in un tutorial diretto a persone anche non espertissime, io consiglierei chiave chiusa o a tubo...perchè un "meccanico" poco accorto con la chiave aperta può stondare il dado...lo scrivo perchè ne vedo diversi MASSACRATI :-)

A chi diceva che aprire la forcella vale la pena solo se si cambia anche olio cartucce dico che non è assolutamente vero.
In una fox come quella del tutorial può succedere di tirar fuori olio NERO anche dopo 6 mesi di utilizzo intenso...l'olio delle cartucce invece dura ben più a lungo...

Infine...a chi dice di svitare le cartucce dall'altro...ATTENZIONE AL TALAS...non si può fare se poi non si sa rimontare il talas...quindi ok tappo delle float, ok tappo delle van, ok cartuccia destra...NO TALAS :-)

Spero di aver fatto cosa gradita ;-)

Hai ragione. Ad ogni modo le viti sui piedi dei foderi non sono molto delicate. Comunque quella di usare chiavi chiuse sempre dove possibile è la prima regola che si deve tenere in conto quando si aprono le Fox. Le Fox, a differenza di altre forcelle come le RS, sono molto più delicate internamente, in quanto tutte realizzate in tenero alluminio (ergal probabilmente). Con le chiavi aperte è facile spanare un dado.

Per quanto riguarda l'olio è assolutamente importante cambiare l'olio dei foderi con frequenza. La forcella che abbiamo aperto aveva meno di 1 anno di vita e all'interno dei foderi c'era olio misto a sabbia.
L'olio dell'idraulica invece era in perfette condizioni.

Chiaro che una regolare pulizia degli steli riduce il problema, ma comunque sulle Fox 36 consiglierei un cambio d'olio dei foderi almeno ogni 6 mesi o anche più spesso se si usa la bici spesso. Le 30 ore dal manuale sono poche, per carità, ma è evidente che le Fox lascino entrare più sporco rispetto ad altri marchi. Il modo migliore per garantire un funzionamento ottimale è quindi fare una corretta e frequente manutenzione perchè la sabbia nei foderi si mangia l'anodizzazione degli steli.
 
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Cattivik

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Chiaro che una regolare pulizia degli steli riduce il problema, ma comunque sulle Fox 36 consiglierei un cambio d'olio dei foderi almeno ogni 6 mesi o anche più spesso se si usa la bici spesso. Le 30 ore dal manuale sono poche, per carità, ma è evidente che le Fox lascino entrare più sporco rispetto ad altri marchi. Il modo migliore per garantire un funzionamento ottimale è quindi fare una corretta e frequente manutenzione.

Concordo...io ai miei clienti che vanno tanto in bici (gente da 3-4 uscite a settimana, superenduro etc...) cambio l'olio 2 volte l'anno.
Dopo 7-8 mesi è letteralmente più terra che olio...e in certi casi l'olio in un anno si può degradare tanto da iniziare a segnare gli steli...
 

Danybiker88

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Domanda 1
ma le quantita' di olio da inserire nei foderi dal basso che devo leggere nel file allegato a quale delle seguenti voci si riferisce?
Damper
Spring-side Oil Bath
Fluid Air Chamber
l'olio va solo nella parte idraulica (dove c'e' la cartuccia) vero?

L'olio va in entarmbi i foderi.
Nelle versioni a bagno aperto, l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.
Nelle versioni a cartuccia sigillata c'è un olio di lubrificazione e un olio dell'idraulica.

Tu devi valutare le voci:
Spring side Oil Bath = bagno d'olio lato molla/aria (ovvero olio nei foderi lato molla/Aria)
Damping Side Oil Bath = bagno d'olio lato idraulica (ovvero olio nei foderi lato idraulica)

Se non c'è la voce "Damping Side Oil Bath" significa che la forcella è a bagno aperto e quindi l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.



Domanda 2

rispetto alla manutenzioni che ci mostri (solo cambio olio) non e' necessario scaricare l'aria, vero? (scusa la domanda banale ma e' meglio evitare danni a cose e persone)

No, non è fondamentale per questo intervento. Nel dubbio però è sempre meglio scaricare le camere d'aria. Se si sbaglia qualcosa o si smonta qualcosa che non si sarebbe dovuto smontare non si corre pericolo. Ricordiamoci comunque che anche sgonfiando la camera principale possono comunque esserci altre camere in pressione (come nel caso del Talas che ha la camera IFP).
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
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bergamo
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io ho una FOX FORK TALAS 140 RLC FIT 9mm QR 2010
queste cose mi sembrano molto delicate e non vorrei doverlo fare !è possibile salvaguardarla con qualche metodo per non farla sporcare etc?ho visto spray per forcelle e in piu' sapete come posso coprire li steli cosi' da dover pulire solo l'involucro e non la forcella
 

Danybiker88

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io ho una FOX FORK TALAS 140 RLC FIT 9mm QR 2010
queste cose mi sembrano molto delicate e non vorrei doverlo fare !è possibile salvaguardarla con qualche metodo per non farla sporcare etc?ho visto spray per forcelle e in piu' sapete come posso coprire li steli cosi' da dover pulire solo l'involucro e non la forcella

Non esiste niente che ti salvaguardi la forcelal a vita: l'unico è non usarla.
La manutenzione va fatta, se non te la senti la puoi far fare in un centro Fox. Serve una certa manualità e un po di esperienza come meccanici per lavorare sulle sospensioni!
 

crc_error

Biker poeticus
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Grande guida Dany! Come al solito del resto! o-o

Ciao so che forse non è il posto giusto ma non sono molto pratico....ho da poco acquistato una mtb ghost bi ammo che monta questo fox e non sono molto pratico nell'utilizzo anche perchè non c'era il manuale di istruzioni qualcuno di voi mi sa aiutare? e poi sopratutto sapete se è montabile un look out al manubrio?
grazie marcuz

Ciao e benvenuto. Qua: [url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/manuals.htm[/URL] trovi i manuali per tutte le forcelle FOX ;-)

L'olio va in entarmbi i foderi.
Nelle versioni a bagno aperto, l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.
Nelle versioni a cartuccia sigillata c'è un olio di lubrificazione e un olio dell'idraulica.

Tu devi valutare le voci:
Spring side Oil Bath = bagno d'olio lato molla/aria (ovvero olio nei foderi lato molla/Aria)
Damping Side Oil Bath = bagno d'olio lato idraulica (ovvero olio nei foderi lato idraulica)

Se non c'è la voce "Damping Side Oil Bath" significa che la forcella è a bagno aperto e quindi l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione.

Ho alcune domandine...

- In base al PDF allegato, p.e. sulla mia Talas 150:

2009 TALAS 150 (RL, RLC dampers)
FOX 7 wt. Damper 165.0 - Spring-side Oil Bath 10.0
FOX Float Fluid Main Chamber 3.0 - Neg Chamber 3.0
In pratica in base alla foto qua sotto, dovrei mettere 165 ml nel fodero dello stelo sopra (immagino sia quello dell'idraulica) e 10 ml in quello a sotto (quello del Talas?)?



1034.JPG



- Le spugnette, nuove o "ricondizionate" che siano vanno bagnate con l'olio / fox fluid prima di inserirle nello stelo o no?

- Rimontando i due capucci di regolazione del Low-Speed/High Speed bisogna stare attenti a qualcosa? Cioè hanno un verso di montaggio, una scala da rispettare, oppure no?

- La dinamometrica è consigliata oppure è facoltativa?


Sei un grande.
Quoto :mrgreen:
 

Danybiker88

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Ho alcune domandine...

- In base al PDF allegato, p.e. sulla mia Talas 150:

2009 TALAS 150 (RL, RLC dampers)
FOX 7 wt. Damper 165.0 - Spring-side Oil Bath 10.0
FOX Float Fluid Main Chamber 3.0 - Neg Chamber 3.0
In pratica in base alla foto qua sotto, dovrei mettere 165 ml nel fodero dello stelo sopra (immagino sia quello dell'idraulica) e 10 ml in quello a sotto (quello del Talas?)?

La tua forca è a bagno aperto: nello stelo DX (idraulica) l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione. Per questo c'è un solo tipo di olio.
L'operazione di riempimento sello stelo DX va fatta da sotto con la cartuccia avvitata. Riempirla da sopra è impensabile perchè, senza idraulica, rimane aperto il foro sul piede del fodero. L'olio è tanto perchè serve anche per l'idraulica.
Dal lato Talas invece servono solo 10ml per lubrificare lo stelo e le boccole.

- Le spugnette, nuove o "ricondizionate" che siano vanno bagnate con l'olio / fox fluid prima di inserirle nello stelo o no?

Si vanno imbevute di olio.

- La dinamometrica è consigliata oppure è facoltativa?

Sulle Fox (che sono molto delicate) sarebbe preferibile utilizzarla. Se hai un po di sensibilità comunque per i foderi ne puoi anche fare a meno.
 
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La tua forca è a bagno aperto: nello stelo DX (idraulica) l'olio dell'idraulica svolge anche la funzione di lubrificazione. Per questo c'è un solo tipo di olio.
L'operazione di riempimento sello stelo DX va fatta da sotto con la cartuccia avvitata. Riempirla da sopra è impensabile perchè, senza idraulica, rimane aperto il foro sul piede del fodero. L'olio è tanto perchè serve anche per l'idraulica.
Dal lato Talas invece servono solo 10ml per lubrificare lo stelo e le boccole.

Grazie per le risposte! o-o

mmm sai che non sono sicuro sia a bagno aperto? Forse ho sbagliato a guardare nel pdf, ma è l'unica Talas 150 RLC del 2009.. In ogni caso la forca è questa: [url]http://www.foxracingshox.com/bike/09/forks/32_TALAS[/URL]
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
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Armeno
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prima di tutto un grazie a te dany che ne sai sempre una più del libro.

secundis...per quanto riguarda l'immissione dell'olio negli steli, non ho ben chiara una cosa:
il ho una FOX F100 rl 2009 sulla tabella dice:

2007-2009 F100 & F90 (RL, RLC & X dampers)

FOX 7 wt.
-Damper 155.0
-Spring-side Oil Bath 20.0

quindi sono 155 ml di olio da un lato e 20 dall'altro??
e cm si distinguono i lati?
scusate l'ignoranza ma vorrei esserne certo

inoltre suggerisci l'aggiunta di additivi al Teflon:
dove si possono trovare e in che quantità metterne in caso?
grazie e buona serata a tutti!!
 

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