Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Danybiker88

Redazione
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prima di tutto un grazie a te dany che ne sai sempre una più del libro.

secundis...per quanto riguarda l'immissione dell'olio negli steli, non ho ben chiara una cosa:
il ho una FOX F100 rl 2009 sulla tabella dice:

2007-2009 F100 & F90 (RL, RLC & X dampers)

FOX 7 wt.
-Damper 155.0
-Spring-side Oil Bath 20.0

quindi sono 155 ml di olio da un lato e 20 dall'altro??
e cm si distinguono i lati?
scusate l'ignoranza ma vorrei esserne certo

inoltre suggerisci l'aggiunta di additivi al Teflon:
dove si possono trovare e in che quantità metterne in caso?
grazie e buona serata a tutti!!

E' spiegato nell'articolo... Spring side è il lato molla, ovvero lo stelo SX (dove c'è l'aria o la molla) mentre Damping o damper side è il lato idraulica, ovvero lo stelo DX. Naturalmente (per chi non lo sapesse) stelo DX e SX si identificano guardando la forcella da dietro, come se fossimo in posizione di pedalata.

La maggiore quantità di olio del lato idraulica è dovuta al fatto che la tua forcella è open bath, a bagno aperto.

Come additivi conosco di valido il Protone Teflonizer che è specifico per le MTB.
Va bene anche aggiunto nell'olio dell'idraulica: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112460
 

pikagio

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io ho una FOX FORK TALAS 140 RLC FIT 9mm QR 2010
queste cose mi sembrano molto delicate e non vorrei doverlo fare !è possibile salvaguardarla con qualche metodo per non farla sporcare etc?ho visto spray per forcelle e in piu' sapete come posso coprire li steli cosi' da dover pulire solo l'involucro e non la forcella
si ovvio non volevo salvaguardarla a vita ma proteggerla il piu' possibile
che tipo di olio o spray consigliate da usare sugli steli ?e poi chiedevo se qualcuno ha mai messo delle coperture (come si fanno tipo sui reggisella telescopici)intorno agli steli o se c'è un modo !lo so che potrei essere OT ma si parla sempre di manutenzione della mia costosissima fox
grazie
 

Danybiker88

Redazione
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I miei amici possessori di Fox usano olio al silicone.

I copri stelo oltre a peggiorare il funzionamento della forcella hanno il problema che lo sporco rimane intrappolato all'interno e quindi peggiorano solo la situazione.
Le tenute sono progettate per lavorare senza copri stelo.
 

Mar.cuz

Biker serius
GRAZIE MILLEEE ora mi scarico il tutto e non mi resta che pedalare :-)
:cucù:
Grande guida Dany! Come al solito del resto! o-o



Ciao e benvenuto. Qua: [URL="http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/manuals.htm"][url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/manuals.htm[/URL][/URL] trovi i manuali per tutte le forcelle FOX ;-)



Ho alcune domandine...

- In base al PDF allegato, p.e. sulla mia Talas 150:

2009 TALAS 150 (RL, RLC dampers)
FOX 7 wt. Damper 165.0 - Spring-side Oil Bath 10.0
FOX Float Fluid Main Chamber 3.0 - Neg Chamber 3.0
In pratica in base alla foto qua sotto, dovrei mettere 165 ml nel fodero dello stelo sopra (immagino sia quello dell'idraulica) e 10 ml in quello a sotto (quello del Talas?)?



1034.JPG



- Le spugnette, nuove o "ricondizionate" che siano vanno bagnate con l'olio / fox fluid prima di inserirle nello stelo o no?

- Rimontando i due capucci di regolazione del Low-Speed/High Speed bisogna stare attenti a qualcosa? Cioè hanno un verso di montaggio, una scala da rispettare, oppure no?

- La dinamometrica è consigliata oppure è facoltativa?



Quoto :mrgreen:
 

reluca92

Biker novus
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scandiano
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Gran bella guida, se posso aggiungere dal momento che ho smontato,
ho inserito su uno stelo un o-ring per misurare il sag. Prima avevo messo una fascetta di plastica ma dava l'impressione di rigare lo stelo quando facevo le misure. correggimi se ho fatto una cavolata
 

sgommato

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Ottima guida!
Possiedo una Float 150 RL con un anno di vita alla quale, grazie alle vostre istruzioni, vorrei sostituire l' olio e i parapolvere.
Dov' è più conveniente acquistare gli occorrenti ricambi per non perdere, ovviamente, la garanzia?
Ho visto che BSC ha ancora olio e paraoili, ma a che prezzi!
In Europa si trovano a cifre più decenti?
Ciao a tutti.
 

sembola

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Nel sollevare le molle dei parapolvere per pulire il labbro e lubrificare, una si è rotta. Punto primo, è un problema girare così? Secondo, dove potrei trovarne una di ricambio?:nunsacci:
 

kikhit

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Nel sollevare le molle dei parapolvere per pulire il labbro e lubrificare, una si è rotta. Punto primo, è un problema girare così? Secondo, dove potrei trovarne una di ricambio?:nunsacci:


non riesci a ripararla incastrando tra loro le spire dei due capi in cui si è rotta?

se giri così, rischi che ti entri un po' più di sporco....e il ricambio lo puoi trovare dal sivende..ne avrà qualcuna in più, intanto sono praticamente tutte uguali, e la lunghezza la regoli tu incastrando i due capi per giuntarla.
 

Danybiker88

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Nel sollevare le molle dei parapolvere per pulire il labbro e lubrificare, una si è rotta. Punto primo, è un problema girare così? Secondo, dove potrei trovarne una di ricambio?:nunsacci:

Si, non conviene girare molto così: senza molla lo sporco entra molto facilmente.

Se i parapolvere non sono da sostituire, puoi rivolgerti da un venditore di guarnizioni in gomma che ti può fornire un raschiapolvere da cui recuperare la molletta. Portati la forcella oppure misura il diametro della sede in cui si posiziona la molletta. Con poca spesa te la cavi...

Altra soluzione come ha detto kikhit è di recuperarli da dei raschiapolvere nuovi.
 

Danybiker88

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Ottima guida!
Possiedo una Float 150 RL con un anno di vita alla quale, grazie alle vostre istruzioni, vorrei sostituire l' olio e i parapolvere.
Dov' è più conveniente acquistare gli occorrenti ricambi per non perdere, ovviamente, la garanzia?
Ho visto che BSC ha ancora olio e paraoili, ma a che prezzi!
In Europa si trovano a cifre più decenti?
Ciao a tutti.

I ricambi Fox hanno buoni prezzi dagli USA, dove però devi aggiungere dogana e spedizione molto costosa.
Li trovi in diversi negozi online europei, ma i prezzi sono allineati ai nostri. Purtroppo c'è poco da fare: quando compri Fox devi essere consapevole consapevole che i ricambi non saranno economici...

L'olio ad esempio ha dei prezzi folli (che poi altro non è che un olio rimarchiato), ma se non usi quello originale fai decadere la garanzia.
 

sembola

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non riesci a ripararla incastrando tra loro le spire dei due capi in cui si è rotta?

se giri così, rischi che ti entri un po' più di sporco....e il ricambio lo puoi trovare dal sivende..ne avrà qualcuna in più, intanto sono praticamente tutte uguali, e la lunghezza la regoli tu incastrando i due capi per giuntarla.

Allora forse non si è rotta ma solo aperta :nunsacci: In effetti ho incastrato i due capi "avvitandoli" uno sull' altro e sembra tenere...

Volevo cambiare l'olio, prendo quella sana e provo a vedere se ne trovo una uguale, ma conoscendo i miei polli finisce che mi conviene cambiare i parapolvere...:-((
 

kikhit

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Allora forse non si è rotta ma solo aperta :nunsacci: In effetti ho incastrato i due capi "avvitandoli" uno sull' altro e sembra tenere...

Volevo cambiare l'olio, prendo quella sana e provo a vedere se ne trovo una uguale, ma conoscendo i miei polli finisce che mi conviene cambiare i parapolvere...:-((


allora non l'hai rotta, testina:soffriba:, ma l'hai solo aperta ;-) non è un anello chiuso, ma una molla che si unisce proprio avvitando ocme uno u-turn, per restare in tema, le spire dei due capi.
 

Andrea321

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io ho acquistato i ricambi fox qui www.activesport.co.uk , i prezzi sembrano migliori dei rivenditori nostrani. Ancora però non mi è arrivato quanto ordinato perchè il venditore era chiuso per ferie dall' 8 al 20 aprile + forse qualche ritardo dovuto al vulcano. Vende comunque anche su ebay ed ha ottimi feedback (e volendo risponde anche via skype) quindi credo e spero sia solo questione di tempo.
 

sgommato

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I ricambi Fox hanno buoni prezzi dagli USA, dove però devi aggiungere dogana e spedizione molto costosa.
Li trovi in diversi negozi online europei, ma i prezzi sono allineati ai nostri. Purtroppo c'è poco da fare: quando compri Fox devi essere consapevole consapevole che i ricambi non saranno economici...

L'olio ad esempio ha dei prezzi folli (che poi altro non è che un olio rimarchiato), ma se non usi quello originale fai decadere la garanzia.

Da quello che ho capito dalla tabella degli oli, devo inserire dal fondo dello stelo destro 30 cc. di olio Fox SAE 7WT.
E nello stelo sinistro 5 cc. di FOX FLOAT FLUID (da che parte?).
E' corretto?
 

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