Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Spiegazioni decisamente esaustive, ma essendo alle prime armi in questo genere di interventi avrei bisogno di aiuto:

non riesco a capire quale tipo di cartuccia possiede la mia forcella, e di conseguenza non riesco a stabilire le giuste quantità di olio da inserire negli steli.

Si tratta del modello: Fox 32 F100RL Air spring reb. Adj /remote Lockout left 100mm travel montata sulla mia splendida scale 20 del 2010


Non riesco a capire se è del tipo fit oppure open-bath. Grazie !!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La cartuccia dovrebbe essere la RL a bagno aperto. Controlla che non ci sia scritto Fit da qualche parte, che significa che la cartuccia è a bagno chiuso.

Ad ogni modo in base alla quantità di olio che ti esce quando smonti i foderi lo capisci subito. Se è open bath ti esce moltissimo olio, se è FIT solo poche gocce in quanto tutto l'olio dell'idraulica è all'interno della cartuccia e nei foderi ci sono solo pochi cc di olio di lubrificazione.
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Grazie !!!!
Guardando sul sito Scott ho visto che già ci sono le bici 2011, per i top di gamma è scritto espressamente se la cartuccia e tipo fit, la scale 20 2011 non monta una fox tipo fit, quindi sicuramente per la mia 2010 sarà la stessa cosa.
Inoltre ho fatto delle ricerche sul sito fox, e soprattutto su questo sito italiano (http://www.bikesuspension.com/Conta...ml?PHPSESSID=31f849995e395fcb58759e325fd87790), forse può interessare, in quanto vende sia parti di ricambio per sospensioni ed olio (anche Fox).

Comunque sono sempre preziosi i vostri consigli, Grazie ancora.
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Danybiker88, scusa ma vorrei chiederti un ulteriore consiglio, inquanto mi hanno sconsigliato di sostituire da solo l'olio forcella dicendomi che dopo la sostituzione dell'olio la forcella non si blocca più ed è necessario effettuare lo spurgo (?!), in effetti leggendo tutti i post mi sembra che a qualcuno il problema è successo, dando per scontato che si tratta di una fox a bagno aperto, tu pensi che si può presentare questo problema ed eventualmente come intervenire ? Grazie per la tua pazienza
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Lavoro esguito con successo !!!!! Sembra che tutto funziona bene, la forcella si blocca correttamente. Non vedo l'ora di provare la bici su strada. Grazie !!!!!!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Danybiker88, scusa ma vorrei chiederti un ulteriore consiglio, inquanto mi hanno sconsigliato di sostituire da solo l'olio forcella dicendomi che dopo la sostituzione dell'olio la forcella non si blocca più ed è necessario effettuare lo spurgo (?!), in effetti leggendo tutti i post mi sembra che a qualcuno il problema è successo, dando per scontato che si tratta di una fox a bagno aperto, tu pensi che si può presentare questo problema ed eventualmente come intervenire ? Grazie per la tua pazienza

Notizia falsa, le solite leggende metropolitane :mrgreen:
Il problema dello spurgo riguarda solo le cartucce sigillate (RC2 e le nuove Fit). Non a caso non hai avuto problemi con la tua forcella a bagno aperto.
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Già solite leggende...........Ho provato la bici è và a meraviglia,
adesso manca solo la manutenzione della parte aria ...........
in attesa di istruzioni !!!!!!
 

carlocorio

Biker superis
ho una fox talas rc2 fit nuova. Ieri mi sembrava un po' "ruvida". Ho pensato di lubrificare gli steli sollevando delicatamente il parapolvere. Quando l'ho fatto si è sentito un lieve pfffffff (aria uscita o entrata... bo).

Come si spiega?

Per questa forcella, la manutenzione ordinaria è off-limits in quanto troppo complicata? (versione fit)

grazie in anticipo per le risposte
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Hai mica sollevato il raschiapolvere con la forcella abbassata?

La manutenzione ordinaria (cambio olio foderi, ispezione/sostituzione boccole e raschiapolvere) per la tua forcella è esattamente come tutte le altre, quindi puoi seguire quest'articolo. Solo la revisione dell'idraulica richiede una procedura particolare più delicata e complicata.
 

carlocorio

Biker superis
non mi pare fosse abbassata ma non ne sono certo (comunque, per curiosità, se fosse stata abbassata?).
E' stato uno spifferino molto piccolo, non un grande soffio. Come se all'interno ci fosse una pressione lievemente diversa da quella atmosferica.

Ho anche pensato a una pressione atmosferica diversa là dove è partita: mi è arrivata giusto ieri da Coblenza (è una canion alpinist). Però io vivo al livello del mare, quindi sarebbe strana questa differenza...... che ci sia di mezzo una spedizione via aereo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non mi pare fosse abbassata ma non ne sono certo (comunque, per curiosità, se fosse stata abbassata?).
E' stato uno spifferino molto piccolo, non un grande soffio. Come se all'interno ci fosse una pressione lievemente diversa da quella atmosferica.

Ho anche pensato a una pressione atmosferica diversa là dove è partita: mi è arrivata giusto ieri da Coblenza (è una canion alpinist). Però io vivo al livello del mare, quindi sarebbe strana questa differenza...... che ci sia di mezzo una spedizione via aereo?

Se è abbassata lo stelo che entra nel fodero comprime l'aria al suo interno... Può essere quello o anche la diversa pressione atmosferica...
 

FreeRoby

Biker popularis
9/2/10
46
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, io facendo manutenzione alla mia Talas RLC del 2009 ho visto che un parapolvere è un po' rovinato, già che ci sono vorrei verificare anche gli or della camera.. però non riesco a trovare dove comprare il kit con tutti gli or della forcella! Qualcuno mi saprebe dare qualche dritta?

PS ho visto questo: [URL]http://www.enduroforkseals.com/id152.html[/URL]

ma il Kit con la dicitura Talas II non so se corrisponde al mio modello:nunsacci: , l'altro invece è per camera FIT e quindi sono sicuro che non va bene.. o sbaglio?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano, sono in panico..:paur:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao ragazzi, io facendo manutenzione alla mia Talas RLC del 2009 ho visto che un parapolvere è un po' rovinato, già che ci sono vorrei verificare anche gli or della camera.. però non riesco a trovare dove comprare il kit con tutti gli or della forcella! Qualcuno mi saprebe dare qualche dritta?

PS ho visto questo: http://www.enduroforkseals.com/id152.html[url]http://www.enduroforkseals.com/id152.html[/URL]

ma il Kit con la dicitura Talas II non so se corrisponde al mio modello:nunsacci: , l'altro invece è per camera FIT e quindi sono sicuro che non va bene.. o sbaglio?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano, sono in panico..:paur:



http://www.enduroforkseals.com/imag...g&target=tlx_new&title=Fox Cartridge Seal Kit

803-00-078 questo è il kit cartuccia per la tua forcella, e 803-00-079 è il kit parapolvere:

http://images.jensonusa.com/large/fk/fk507z00.jpg

Ti dico subito che in Italia non trovi nulla, io ho provato a ordinare dei ricambi per la mia 36 attraverso un autorizzato, ma dalla fine di agosto ad oggi ancora nessuna notizia.

Ti conviene prendere il kit parapolvere in qualche negozio on line (ce ne sono ben forniti in Germania e in Austria) e gli o.ring in ferramenta (sono industriali, quindi di misure normalmente in commercio) e procedere con il lavoro.

Se ritieni che sia uno sbattimento esagerato puoi spedire la forcella a B.S.C. che adesso che non è più autorizzato ha rivisto le tariffe, ed è comunque molto bravo nel suo lavoro.
 

FreeRoby

Biker popularis
9/2/10
46
0
0
Roma
Visita sito
[url]http://www.enduroforkseals.com/imagelib/sitebuilder/misc/show_image.html?linkedwidth=actual&linkpath=http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/fox_cartridge_seal_kit.jpg&target=tlx_new&title=Fox%20Cartridge%20Seal%20Kit[/URL]

803-00-078 questo è il kit cartuccia per la tua forcella, e 803-00-079 è il kit parapolvere:

[url]http://images.jensonusa.com/large/fk/fk507z00.jpg[/URL]

Ti dico subito che in Italia non trovi nulla, io ho provato a ordinare dei ricambi per la mia 36 attraverso un autorizzato, ma dalla fine di agosto ad oggi ancora nessuna notizia.

Ti conviene prendere il kit parapolvere in qualche negozio on line (ce ne sono ben forniti in Germania e in Austria) e gli o.ring in ferramenta (sono industriali, quindi di misure normalmente in commercio) e procedere con il lavoro.

Se ritieni che sia uno sbattimento esagerato puoi spedire la forcella a B.S.C. che adesso che non è più autorizzato ha rivisto le tariffe, ed è comunque molto bravo nel suo lavoro.

Grazie mille per la risposta! però ho ancora un piccolo dubbio.. sulla descrizione della confezione c'è scritto: ("Cartridge Rebuild Seal Kit" 803-00-078 FITS 32mm FOX FORX), quel FITSsi riferisce al tipo di cartuccia per caso? Perchè la talas del 2009 non ha la FIT.. Cmq ho visto che proprio quel kit per il momento è esaurito :medita:,
quello per la Talas 32 II, (FOX® "TALAS, TALAS II" 32mm Rebuild Kit 803-00-090)non si potrebbe usare per la mia? o è diverso?

grazie ancora, ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo