Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Grazie mille per la risposta! però ho ancora un piccolo dubbio.. sulla descrizione della confezione c'è scritto: ("Cartridge Rebuild Seal Kit" 803-00-078 FITS 32mm FOX FORX), quel FITSsi riferisce al tipo di cartuccia per caso? Perchè la talas del 2009 non ha la FIT.. Cmq ho visto che proprio quel kit per il momento è esaurito :medita:,
quello per la Talas 32 II, (FOX® "TALAS, TALAS II" 32mm Rebuild Kit 803-00-090)non si potrebbe usare per la mia? o è diverso?

grazie ancora, ciao

Il kit che hai guardato è per il talas, mentre quello che ti ho postato è per la cartuccia idraulica.

La dicitura FIT riportata sulle forcelle più recenti ha portato una gran confusione, perchè le cartucce sono sempre quelle, ma gli acronomi spuntano dal giorno alla notte.

In ogni caso, se prendi il kit che ti ho indicato (sempre che riesci a trovarlo), contiene tutto il necessario per revisionare l'idraulica, sia quelle più vecchie che quelle più recenti, ovvero il kit è unico e si usa per tutte le cartucce da 32 mm. fino ad oggi prodotte.

La stessa cosa vale anche per il talas, cioè kit unico per tutte le versioni, si deve fare solo attenzione al diametro degli steli: 32-36-40
 

FreeRoby

Biker popularis
9/2/10
46
0
0
Roma
Visita sito
Il kit che hai guardato è per il talas, mentre quello che ti ho postato è per la cartuccia idraulica.

La dicitura FIT riportata sulle forcelle più recenti ha portato una gran confusione, perchè le cartucce sono sempre quelle, ma gli acronomi spuntano dal giorno alla notte.

In ogni caso, se prendi il kit che ti ho indicato (sempre che riesci a trovarlo), contiene tutto il necessario per revisionare l'idraulica, sia quelle più vecchie che quelle più recenti, ovvero il kit è unico e si usa per tutte le cartucce da 32 mm. fino ad oggi prodotte.

La stessa cosa vale anche per il talas, cioè kit unico per tutte le versioni, si deve fare solo attenzione al diametro degli steli: 32-36-40

Ok, grazie mille dei consigli.. :celopiùg: quindi se ho capito bene, chi ha la talas (32/36/40) deve comprare entrambi i Kit! uno è per la cartuccia idraulica e l'altro per la paerte del Talas, giusto?
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao ragazzi qualcuno cortesemente mi può aiutare?Voglio provare ad aprire le mie 36 talas rc2 fit del 2010 ,sarebbe la prima volta e non voglio far cazzate...dove posso trovare qualcosa di abbastanza dettagliato?grazie a tutti in anticipo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok, grazie mille dei consigli.. :celopiùg: quindi se ho capito bene, chi ha la talas (32/36/40) deve comprare entrambi i Kit! uno è per la cartuccia idraulica e l'altro per la paerte del Talas, giusto?

Esatto

Ciao ragazzi qualcuno cortesemente mi può aiutare?Voglio provare ad aprire le mie 36 talas rc2 fit del 2010 ,sarebbe la prima volta e non voglio far cazzate...dove posso trovare qualcosa di abbastanza dettagliato?grazie a tutti in anticipo!

Prova a guardare sul sito Fox nella sezione Tech Center... Occhio che le guide non sono sempre complete e spesso mancano di alcuni passaggi.
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Infatti!chiedevo proprio per quello,non mi sembra del tutto completo il manuale fox..per esempio non capisco la giusta quantità di olio da mettere sia nello stelo dx che nello stelo sx!!vediamo cosa riesco a combinare!
Comunque grazie Dany
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
salve,
ho seguito le istruzioni per la manutenzione della mia fox talas 140 rlc del 2009.
Dopo aver rimontato tutto ho notato un difetto che non mi sembrava presente prima della revisione : non riesco a sfruttare tutta la corsa dei miei 140 mmm. Mi spiego : la forca si comporta bene sia in compressione che decompressione, progressiva, sensibile a tutte le regolazioni che si possono applicare alla talas compreso l'abbassamento a 100 e 120.
Il problema è che al massimo, con pressione di normale utilizzo, arrivo a una escursione di 110-120 e anche se porto la pressione della cartuccia ad aria a zero, posso arrivare a una escursione di 130 saltandoci sopra con tutto il mio peso. L' unica supposizione che ho fatto e quella di essere intervenuto male con i volumi dell'olio ( ho usato un 7.5 w per forcelle non ufficiale fox ) magari non essendo stato preciso nei 10 ml dalla parte della cartuccia o nei 160 ml nello stelo dx . sinceramente non mi rendo conto se l'olio nella parte dx o sn possa influire sull'escursione massima degli steli ma non mi vorrei arrendere all'idea di utilizzare una forca con 110 mmm di escursione,quando la sua capacità è di 140, quindi ogni suggerimento è gradito.
ciao e grazie.
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
salve,
ho seguito le istruzioni per la manutenzione della mia fox talas 140 rlc del 2009.
Dopo aver rimontato tutto ho notato un difetto che non mi sembrava presente prima della revisione : non riesco a sfruttare tutta la corsa dei miei 140 mmm. Mi spiego : la forca si comporta bene sia in compressione che decompressione, progressiva, sensibile a tutte le regolazioni che si possono applicare alla talas compreso l'abbassamento a 100 e 120.
Il problema è che al massimo, con pressione di normale utilizzo, arrivo a una escursione di 110-120 e anche se porto la pressione della cartuccia ad aria a zero, posso arrivare a una escursione di 130 saltandoci sopra con tutto il mio peso. L' unica supposizione che ho fatto e quella di essere intervenuto male con i volumi dell'olio ( ho usato un 7.5 w per forcelle non ufficiale fox ) magari non essendo stato preciso nei 10 ml dalla parte della cartuccia o nei 160 ml nello stelo dx . sinceramente non mi rendo conto se l'olio nella parte dx o sn possa influire sull'escursione massima degli steli ma non mi vorrei arrendere all'idea di utilizzare una forca con 110 mmm di escursione,quando la sua capacità è di 140, quindi ogni suggerimento è gradito.
ciao e grazie.

Calma, calma....uno alla volta....:mrgreen:
possibile che nessuno si sia fatto un idea ? Ho provato a sgonfiare tutto e anche a rigonfiare ad alte pressioni per vedere se in un modo o in un altro si sbloccava la cosa, ma nulla...ora il fondo corsa in qualsiasi situazione di pressione , non certo con psi oltre quello consigliato per il mio peso, è 130; testato nel campo mettendo la fox veramente alla frusta, ma, ripeto, è 130, anche ad ammortizzatore con pressione 0.
cosa può essere cambiato ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io controllerei quanto olio di lubrificazione c'è nei foderi.

Se ce n'è troppo non c'è materialmente lo spazio per fare affondare l'ultimo cm di steli, visto che l'olio è incomprimibile.
 
T

tankerenemy

Ospite
salve,
ho seguito le istruzioni per la manutenzione della mia fox talas 140 rlc del 2009.
Dopo aver rimontato tutto ho notato un difetto che non mi sembrava presente prima della revisione : non riesco a sfruttare tutta la corsa dei miei 140 mmm. Mi spiego : la forca si comporta bene sia in compressione che decompressione, progressiva, sensibile a tutte le regolazioni che si possono applicare alla talas compreso l'abbassamento a 100 e 120.
Il problema è che al massimo, con pressione di normale utilizzo, arrivo a una escursione di 110-120 e anche se porto la pressione della cartuccia ad aria a zero, posso arrivare a una escursione di 130 saltandoci sopra con tutto il mio peso. L' unica supposizione che ho fatto e quella di essere intervenuto male con i volumi dell'olio ( ho usato un 7.5 w per forcelle non ufficiale fox ) magari non essendo stato preciso nei 10 ml dalla parte della cartuccia o nei 160 ml nello stelo dx . sinceramente non mi rendo conto se l'olio nella parte dx o sn possa influire sull'escursione massima degli steli ma non mi vorrei arrendere all'idea di utilizzare una forca con 110 mmm di escursione,quando la sua capacità è di 140, quindi ogni suggerimento è gradito.
ciao e grazie.

Guarda che credo non ci sia nessun difetto...ho la tua stessa forca del 2009, anche la mia non sfrutta l'ultimo cm di corsa se è questo che intendi...puoi anche sgonfiarla tutta ma non arriverai mai a fondo corsa.Rimane sempre circa 1cm. Credo dipenda dal fatto che ci sia un'altra piccola camera d'aria il cui foro è chiuso da un grano che vedrai accanto alla valvola principale se smonti il tappo blu sullo stelo sx. E credo sia la camera d'aria che ti consente di variare l'escursione 110-120-140.
Comunque non preoccuparti quella forca funziona così.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Calma, calma....uno alla volta....:mrgreen:
possibile che nessuno si sia fatto un idea ? Ho provato a sgonfiare tutto e anche a rigonfiare ad alte pressioni per vedere se in un modo o in un altro si sbloccava la cosa, ma nulla...ora il fondo corsa in qualsiasi situazione di pressione , non certo con psi oltre quello consigliato per il mio peso, è 130; testato nel campo mettendo la fox veramente alla frusta, ma, ripeto, è 130, anche ad ammortizzatore con pressione 0.
cosa può essere cambiato ?

Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento...
Probabilmente hai esagerato con il livello olio lato idraulica... Essendo una forcella a bagno aperto, il livello d'olio è critico ed è anche un parametro su cui si può giocare per personalizzare la forcella.

Troppo olio comporta una forcella molto progressiva, che tende a diventare sempre più dura mano a mano che affonda. Poco olio comporta una forcella lineare che tende facilmente ad andare a fondocorsa.

Nel tuo caso proverei a togliere, per gradi, qualche cc d'olio. Secondo me il problema è l'eccessiva quantità. Ricorda pochi cc per volta, se necessario ripeti l'operazione facendo i dovuti aggiustamenti fino ad ottenere un risultato ottimale!
 

paobike

Biker serius
5/8/09
128
0
0
arezzo
Visita sito
Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento...
Probabilmente hai esagerato con il livello olio lato idraulica... Essendo una forcella a bagno aperto, il livello d'olio è critico ed è anche un parametro su cui si può giocare per personalizzare la forcella.

Troppo olio comporta una forcella molto progressiva, che tende a diventare sempre più dura mano a mano che affonda. Poco olio comporta una forcella lineare che tende facilmente ad andare a fondocorsa.

Nel tuo caso proverei a togliere, per gradi, qualche cc d'olio. Secondo me il problema è l'eccessiva quantità. Ricorda pochi cc per volta, se necessario ripeti l'operazione facendo i dovuti aggiustamenti fino ad ottenere un risultato ottimale!

grazie per gli interventi.
In effetti proverò a togliere qualche cc d'olio, ma non capisco come toglierne pochi cc per volta. Mi sembra che l'unico modo per togliere l'olio sia quello di risfoderare gli steli con consegunte cascata di tutto l'olio che avevo messo e quindi eventualmente riniziare dal principio. Se alzo le boccole riesco a raggiungere in qualche modo l'olio ? Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie per gli interventi.
In effetti proverò a togliere qualche cc d'olio, ma non capisco come toglierne pochi cc per volta. Mi sembra che l'unico modo per togliere l'olio sia quello di risfoderare gli steli con consegunte cascata di tutto l'olio che avevo messo e quindi eventualmente riniziare dal principio. Se alzo le boccole riesco a raggiungere in qualche modo l'olio ? Grazie

Eh non è semplicissimo su Fox... Potresti farne colare un po svitando le viti sotto i foderi e sfilando leggermente i foderi stessi...
Potresti anche provare capovolgendo la forca, sviti le viti dei foderi e sfili leggermente (senza rimuoverli, altrimenti esce tutto l'olio), poi con una siringa ed un lungo tubicino ne aspiri un pochettino.

Altre soluzioni non ne vedo...
 
T

tankerenemy

Ospite
Scusa, mi era sfuggito il tuo intervento...
Probabilmente hai esagerato con il livello olio lato idraulica... Essendo una forcella a bagno aperto, il livello d'olio è critico ed è anche un parametro su cui si può giocare per personalizzare la forcella.

Troppo olio comporta una forcella molto progressiva, che tende a diventare sempre più dura mano a mano che affonda. Poco olio comporta una forcella lineare che tende facilmente ad andare a fondocorsa.

Nel tuo caso proverei a togliere, per gradi, qualche cc d'olio. Secondo me il problema è l'eccessiva quantità. Ricorda pochi cc per volta, se necessario ripeti l'operazione facendo i dovuti aggiustamenti fino ad ottenere un risultato ottimale!

Ma dici allora che non dipende dalla camera IFP di cui parlavo? :nunsacci:
Nel video del Fox Tech center si vede, è gonfiata a 55psi.
Avevo pensato fosse quella ad impedire l'affondo totale anche a camera principale sgonfia...
[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos/talas_service.htm[/URL]
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Eh non è semplicissimo su Fox... Potresti farne colare un po svitando le viti sotto i foderi e sfilando leggermente i foderi stessi...
Potresti anche provare capovolgendo la forca, sviti le viti dei foderi e sfili leggermente (senza rimuoverli, altrimenti esce tutto l'olio), poi con una siringa ed un lungo tubicino ne aspiri un pochettino.

Altre soluzioni non ne vedo...
Abbiamo gia' avuto una discussione su questo argomento a proposito dell'olio nell'idrauilica delle RS ... e la conclusione era stata che pochi cc in piu' o meno facevano differenza rispetto al volume residuo che rimane nelle "pieghe" del motion control.

Ma, qui sulle fox, se la parte idraulica della talas e' simile a quella della float ... i 160cc di olio che stazionano sul fondo del fodero (visto che lo stelo non e' chiuso in basso) m'aspetto lascino piu' "aria" rispetto alle RS.
Insomma, sospetto che togliere o mettere pochi cc, qui cambi poco.

Peraltro se l'olio fosse in eccesso al punto che si venisse a creare una pressione signficativa, mi aspetterei che saltasse il parapolvere. Idem nell'altro stelo, per quello che e' l'olio che staziona sul fondo del fodero.

Non ho presente la talas ma, se va messo il float fluid sopra al pistone dell'aria, io guarderei anche quello.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
mi intrometto per chiedere una info.......

ho la ghiera blocco sblocco sulla talas che mi muove contemporaneamente quella della compressione veloce, è un problema comune o devo già pensare di inviarla in assistenza??

Grazie
Pietro
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nel dubbio, ho fatto questa prova:

Ho sgonfiato completamente la forcella (float 130 portata a 140).
Ho constatato che per arrivare a finecorsa era rimasta una residua elasticita' (nonostante avessi fatto uscire aria pressando la forcella a finecorsa).
Ho tolto il dado superiore lato idraulica.
Nel farlo e' uscita aria e la forcella si e' quindi adagiata sul finecorsa.

Morale, un po' di pressione si crea comunque anche lato idraulica.
Il livello dell'olio era 5cm sotto il bordo.

Ho richiuso il dado e verificato che sollevando, la forcella veniva richiamata verso il finecorsa, conferma che la camera dell'idraulica regge questo livello di pressioni (positive o negative, nonostante sia collegata al parapolvere).

Ho rigonfiato la forcella e verificato che quel poco in piu' di linearita' teorica guadagnata, non cambiava le cose.

In sostanza, nelle prove fatte, arrivo ad 1cm dal finecorsa e peraltro, la cosa mi torna, visto che l'aumento di pressione nella camera positiva e' inevitabilmente importante.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma dici allora che non dipende dalla camera IFP di cui parlavo? :nunsacci:
Nel video del Fox Tech center si vede, è gonfiata a 55psi.
Avevo pensato fosse quella ad impedire l'affondo totale anche a camera principale sgonfia...
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos/talas_service.htm[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/service_videos/talas_service.htm[/URL]

Sicuramente la camera di espansione del Talas (quella che tu chiami IFP, che in realtà è un'altra cosa) influenza la progressività della forcella in quanto si tratta di una camera supplementare la cui forza si somma a quella della principale durante la compressione.
Naturalmente, visto che rimane in pressione anche sgonfiando la positiva, comunque un tot di resistenza residua all'affondamento rimane anche con positiva sgonfia.

C'è qualcuno che aveva sperimentato pressioni differenti e da quanto aveva detto il comportamento della forcella variava.

Comunque nel caso in questione, visto che il Talas non è stato revisionato, non vedo come possa essere la causa. Ripeto quanto detto prima: al 99% è un problema di livello dell'olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo