Revisione parte aria delle forcelle Fox Float ed F-series

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
Si, è un filetto normale quindi si svita in senso anti orario. Se non riuscite con la chiave regolabile o con la chiave aperta, consiglio di utilizzare una chiave a bussola a cui limare via la svasatura della parte inferiore, come in questa foto:
image007.jpg

grazie tantissimo, oggi al primo colpo si sono svitati!
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Buona sera.
Io ho una forcella ad aria del 2011 FOX e mi chiedevo, prima di smontarla, se tutto ciò che ho letto e visto (le foto sono utilissime più di mille parole) in questo mitico forum sugli argomenti relativi alla "...revisione ordinaria..." e a quella della "...cartucce FOX RC2..." fosse riscontrabile anche sul mio modello: (2011 Kashima 36 TALAS FIT RC2 180/140)?
Anticipatamente grazie e complimenti!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Qualcuno ha provato ad usare il solito 10wt (o il 7wt) al posto dei 5cc di float fluid?
Magari prima ingrassando gli OR con grasso apposito?
Quello che non capisco è perchè per lubrificare gli steli vada bene il 10wt (e lo si inserisce da sotto) mentre nella parte aria per lubrificare la tenuta che lavora nello stelo ci voglia il float fluid.
Grazie a chi mi sa rispondere.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qualcuno sà dire che differenza c'è tra il fox 10wt green e il fox 10wt red?
Si possono usare oli alternativi ad esempio il motorex?

Cambia la viscosità...

Il Green è meno viscoso, paragonabile al vecchio 7Wt Fox (che però era un 7Wt molto viscoso).
Il Red è un 10Wt a tutti gli effetti.

Il Motorex Factory Line Medium (10Wt) è un ottimo surrogato del Fox Red, ma anche del Green quando questo è usato solo per la lubrificazione degli steli (forcelle FIT a cartuccia sigillata).
Io lo trovo un ottimo olio, forse addirittura migliore dell'originale.

Per le foto: sono scomparse a causa di problemi nel fotoalbum... In attesa che proviamo a sistemare la cosa, le potete comunque trovare nell'album Tech Corner:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=51&p=3
Pagina 3, dalla 6° riga in avanti.
 

magi75

Biker popularis
Cambia la viscosità...

Il Green è meno viscoso, paragonabile al vecchio 7Wt Fox (che però era un 7Wt molto viscoso).
Il Red è un 10Wt a tutti gli effetti.

Il Motorex Factory Line Medium (10Wt) è un ottimo surrogato del Fox Red, ma anche del Green quando questo è usato solo per la lubrificazione degli steli (forcelle FIT a cartuccia sigillata).
Io lo trovo un ottimo olio, forse addirittura migliore dell'originale.

Per le foto: sono scomparse a causa di problemi nel fotoalbum... In attesa che proviamo a sistemare la cosa, le potete comunque trovare nell'album Tech Corner:
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=51&p=3[/URL]
Pagina 3, dalla 6° riga in avanti.



Quindi se ho capito bene il fox green o motorex da te menzionato si usa per il bagno d'olio che si occupa della lubrificazione degli steli, il red per la cartuccia...giusto?
 

trip1641

Biker novus
10/12/10
12
0
0
Ossola Calasca
Visita sito
ciao dany, dopo aver fatto la revisione alla mia float 36 senza pensarci ho sgonfiato la forcella capovolta ed e uscito il float fluid, posso reinserirlo svitando il tappo interno della valvola schrader o cosa faccio grazie. patrick
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, qualcuno mi sa dire se è possibile reperire il blocco steli+piastra+tubo forcella come ricambio? sempre forcelle fox F-series

Grazie

Certamente, a meno che non sia un modello vecchissimo...

ciao dany, dopo aver fatto la revisione alla mia float 36 senza pensarci ho sgonfiato la forcella capovolta ed e uscito il float fluid, posso reinserirlo svitando il tappo interno della valvola schrader o cosa faccio grazie. patrick

Si, devi però smontare la valvola con l'apposito attrezzo e poi inserire il float fluid con una siringa (o con il beccuccio della bustina, se usi quello da 5cc).
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti
Vorrei fare un cambio olio alla mia f100 terralogic del 2011 e mi servirebbe un consiglio. In casa ho il motorex 5w e niente float fluid. Se mettessi 5cc del 5w al posto float potrebbe creare problemi?

Grazie dell'aiuto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Buongiorno a tutti
Vorrei fare un cambio olio alla mia f100 terralogic del 2011 e mi servirebbe un consiglio. In casa ho il motorex 5w e niente float fluid. Se mettessi 5cc del 5w al posto float potrebbe creare problemi?

Grazie dell'aiuto

Troppo poco viscoso, potresti al limite utilizzare olio per differenziali da 80 o 90 Wt.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] sapresti dirmi un sostituto del Fox fluid Red 10wt come viscosità?
Quello che si trova nella cartuccia Fit, insomma.
Grazie!

Prova il Motul Medium Factory Line :spetteguless:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
visto che non erano arrivate risposte sabato ho deciso di provare e mi sembra che il comportamento della forca sia addirittura migliorato. Ho usato del motorex 5wt.
Essendo troppo poco fluido quali problemi potrebbe darmi?

In poco tempo passa oltre l'OR e la camera si trova a secco... Naturalmente sul breve termine la scorrevolezza ne guadagna essendo l'olio più fluido.

In che gradazione, sempre 10wt suppongo?

Si, il medium è 10Wt
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

Classifica mensile dislivello positivo