Revisione parte aria delle forcelle Fox Float ed F-series

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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AlfreDoss

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Specy Turbo Levo
Per i proprietari di forcelle con cartuccia Fit RL:
ho trovato la possibilità di regolare la soglia di sblocco quando di chiude la forcella, basta svitare la leva del blocco sulla testa del Fit, dentro la sede esagonale dove si monta la leva stessa si trova una una sede brugola (dove invece sulla rlc si trova il pomello di regolazione), basta svitare a piacimento per regolare la durezza del blocco, e poi rimontare la leva.
Provate!
 

macx

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olio... questo sconosciuto :mrgreen:
scusate se sono un po duro ma non ho capito bene...

domanda (che è già stata fatta):
con cosa è possibile sostituire il Float Fluid?

nel primo messaggio del thread si parla di un olio per differenziali sintetico 80-90w...
ma un olio "80-90w" non esiste!
forse si intende un olio 80w o 90w?
ma il 90w non esiste!
forse si intende un 80w90?
questo olio esiste ma è solo minerale (credo)!
più avanti si parla di 80wt o 90wt...
ma un 90wt è equivalmente ad un 90w? cioè Wt e W sono equivalenti?
su un altro thread del forum si dice ch Wt=W...
resta il fatto che il 90w non esiste...
(e se non ho capito male Wt="Weight" mentre W="Winter" ma alcuni contraggono il Wt chiamandolo W)....
la classificazione degli olio "wt" non l'ho trovata...
ma ho trovato la classificazione di viscosità di SAE (J300 e J306)...

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/trasm_0104.htm
http://www.widman.biz/English/Tables/J300.html
http://www.widman.biz/English/Tables/J306.html
http://www.widman.biz/English/Tables/Graph-diferentials.html

detto questo io gli unici oli che sono riuscito a reperire sono
un sintetico multigrado SAE 75W-90 e un minerale multigrado SAE 80W-90
vanno bene per sosituire il float fluid?

ok... quanti errori ho fatto? :mrgreen:

a proposito... in un sito (che ora non ricordo) si diceva che il float fluid è un olio 5wt...
 

BSC srl www.pepi.it

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olio... questo sconosciuto :mrgreen:
scusate se sono un po duro ma non ho capito bene...

domanda (che è già stata fatta):
con cosa è possibile sostituire il Float Fluid?

nel primo messaggio del thread si parla di un olio per differenziali sintetico 80-90w...
ma un olio "80-90w" non esiste!
forse si intende un olio 80w o 90w?
ma il 90w non esiste!
forse si intende un 80w90?
questo olio esiste ma è solo minerale (credo)!
più avanti si parla di 80wt o 90wt...
ma un 90wt è equivalmente ad un 90w? cioè Wt e W sono equivalenti?
su un altro thread del forum si dice ch Wt=W...
resta il fatto che il 90w non esiste...
(e se non ho capito male Wt="Weight" mentre W="Winter" ma alcuni contraggono il Wt chiamandolo W)....
la classificazione degli olio "wt" non l'ho trovata...
ma ho trovato la classificazione di viscosità di SAE (J300 e J306)...

[URL="http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/trasm_0104.htm"][url]http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/trasm_0104.htm[/URL][/URL]
[URL="http://www.widman.biz/English/Tables/J300.html"][url]http://www.widman.biz/English/Tables/J300.html[/URL][/URL]
[URL="http://www.widman.biz/English/Tables/J306.html"][url]http://www.widman.biz/English/Tables/J306.html[/URL][/URL]
[URL="http://www.widman.biz/English/Tables/Graph-diferentials.html"][url]http://www.widman.biz/English/Tables/Graph-diferentials.html[/URL][/URL]

detto questo io gli unici oli che sono riuscito a reperire sono
un sintetico multigrado SAE 75W-90 e un minerale multigrado SAE 80W-90
vanno bene per sosituire il float fluid?

ok... quanti errori ho fatto? :mrgreen:

a proposito... in un sito (che ora non ricordo) si diceva che il float fluid è un olio 5wt...


L’alternativa al Float Fluid é il nostro nuovo lubrificante speciale AIR FLUID che é stato sviluppato dai nostri tecnici in collaborazione con RSP. Provare per credere !
[URL="http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav%3Fp_contentTopic%3D0001360832"][url]http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav%3Fp_contentTopic%3D0001360832[/URL][/URL]

Oltre al Air Fluid consigliamo anche ...
[URL="http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav%3Fp_contentTopic%3D0001360833"][url]http://www.bscshop.it/cpz25/jsp/index.jsp?p_gadgetURL=../servlet/pocs_bnav%3Fp_contentTopic%3D0001360833[/URL][/URL]

Buon lavoro
Team BSC srl
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
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Specy Turbo Levo
Prova il Motul Medium Factory Line :spetteguless:
Ciao ho visto che l'olio in questione ha un indice di viscosità più basso rispetto al fox red, che altro non è che il Silkolene pro rsf 10w, rischierei di avere troppo poco freno in compressione? Il ritorno si può regolare e non c'è problema, ma non vorrei che affondi troppo o si insacchi al minimo colpo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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ho una FOX FLOAT 29 RL 120mm. Ho notato che sul lato della molla, sotto il fermo molla, c'è uno spessore di 1 cm. Se lo tolgo aumento la corsa a 130mm o mi sbaglio?
 

alexbit

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BSC srl [url ha scritto:

Come si usano i due prodotti?
Ovvero il secondo va aggiunto (mixato) al primo pur rispettando il volume complessivo?
 

elMaso

Biker superis
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Anzio
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Chiedo a voi massimi esperti di forcelle...
Ho una Specialized Camber Comp Carbon 2014. Monta una forcella FOX Float CTD Evolution 29 con escursione di 110mm.

Essendo un'escursione non commercializzata da FOX immagino che probabilmente abbiano installato un riduttore (anche perchè la versione EVO a 120mm e specialized dichiara che si possono installare forcelle fino a 120mm senza invalidare la garanzia).

Ho scritto a specialized per chiedere se era fattibile... mi hanno risposto di rivolgermi a FOX

Ho scritto a FOX per chiedere se era fattibile .... mi hanno risposto di rivolgermi ad un rivenditore

Ho chiesto al rivenditore per chiedere se era fattibile .... mi ha risposto di rivolgermi a FOX...

Siccome mi sono rotto le pa..e chiedo a VOI....
 

biker disperato

Biker popularis
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Ciao, grazie per l'articolo esaustivo e preciso come sempre.
Mi accingo a revisionare una Fox 150 RL dotata di dispositivo DRCV (montata su una Trek Remedy 2012).
Motivo della revisione: comportamento a scatti in compressione dopo un normale intervento di manutenzione con cambio olio e paraolio eseguito dal rivenditore e che è rimasto invariato anche dopo una percorrenza di oltre 200 km su sterrato.
Da notare che in origine la forcella si comprimeva senza impuntamenti.
Quindi volevo sapere se posso seguire la stessa procedura per lo smontaggio della parte aria, poiché penso che quella olio sia rimasta invariata (correggetemi se sbaglio)
A proposito di olio Fox Fluid il cui costo è, a mio avviso, frutto della follia umana, ho provato a sostituirlo con olio per differenziali, ma non sono riuscito a trovarne di sintetico. Se esiste, dove si può acquistare?
E per gli additivi, ho usato il Moton Additivo Ceramic KA 115 in una Marzocchi 55, ma ho notato, dopo un ulteriore smontaggio di controllo, che tende a fare schiuma (e si che costa la modica cifra di 116€/lt. !).

Saluti.
Mauro
 

mastermind

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Corciano
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Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Ciao a tutti. Le istruzioni illustrate qui di seguito valgono anche per le forcelle FLOAT CTD 32 2014? il pistone in questo modello si smonta verso l'alto o verso il basso?
 

pb0206

Biker serius
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yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fatta,mettendo il fox float fluid e la forcella e silenziosissima,mentre senza con un olio meno denso faceva rumori di compressione.

Sulla mia f32 il pistone esce dall'alto e a capisce anche solo smontandola
 

stam78

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Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao Dany e ciao a tutti,
un dubbio sulla rimozione della cartuccia Talas da una 36-160/130 del 2011:
è sufficiente sgonfiare la camera principale e svitare poi i vari pezzi da sopra o ci sono altre cose da fare per non farmela esplodere in faccia?
devo toglierla per trasformarla in float,
grazie
 

Gtevo

Biker serius
Ciao a tutti, mi sono deciso ad aprire la mia fox f29 rl perché anche se funzionava bene c'era però un ticchettio fastidio in fase di escursione che proveniva dalla parte aria.
Risultato: ho trovato una molla rotta, ora come faccio a sapere che codice ha la molla? ImageUploadedByTapatalk1432271790.190080.jpg


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Gtevo

Biker serius
Codice trovato e anche la molla, unico dubbio che mi resta é su che modello di forcella ho in mano per capire le quantità d'olio
La forcella era montata su una Gary Fisher Paragon 29 del 2010, gli adesivi dicono F29


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