Revisione pinza Formula The One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno a tutti,

vorrei fare manutenzione alla pinza dei miei Formula The One del 2010.
So che il kit con oring, quad ring e nel caso pistoncini è in vendita.
Per farlo però credo vada tolto il tappo posteriore che ha l'incavo a stella a cinque punte.
Qualcuno l'ha già fatto e mi sa dire come svitarlo? :nunsacci:
Esiste un attrezzo specifico? Dove si trova, se si trova?

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie

Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,

vorrei fare manutenzione alla pinza dei miei Formula The One del 2010.
So che il kit con oring, quad ring e nel caso pistoncini è in vendita.
Per farlo però credo vada tolto il tappo posteriore che ha l'incavo a stella a cinque punte.
Qualcuno l'ha già fatto e mi sa dire come svitarlo? :nunsacci:
Esiste un attrezzo specifico? Dove si trova, se si trova?

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie

Ciao

Ciao.
Ti consiglio vivamente di mandarli in formula, perchè il tappo in alluminio che fa parte del corpo pinza e sede pistone è delicato come coppia di serraggio e rimontaggio, oltretutto occorre una chiave tipo torxe , ma specifica.
Io sinceramente non ci penserei due volte
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao.
Ti consiglio vivamente di mandarli in formula, perchè il tappo in alluminio che fa parte del corpo pinza e sede pistone è delicato come coppia di serraggio e rimontaggio, oltretutto occorre una chiave tipo torxe , ma specifica.
Io sinceramente non ci penserei due volte
Ti ringrazio del consiglio e ci avevo pensato anch'io, ma col preventivo che mi han fatto ci compro mezzo impianto nuovo!
Il problema è proprio la chiave che serve ad aprirli.
Mi sembrava d'avere letto che qualcuno l'avesse trovata e fatto l'intervento in maniera autonoma.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ti ringrazio del consiglio e ci avevo pensato anch'io, ma col preventivo che mi han fatto ci compro mezzo impianto nuovo!
Il problema è proprio la chiave che serve ad aprirli.
Mi sembrava d'avere letto che qualcuno l'avesse trovata e fatto l'intervento in maniera autonoma.

Guarda il tappo è veramente sottile , basta una stupidata per rovinarlo, d'altra parte sul peso Formula lavora tanto , sono dei fuoriclasse, ma occorre perizia , per fare l'intervento, o meglio andrebbe visto fare
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Guarda il tappo è veramente sottile , basta una stupidata per rovinarlo, d'altra parte sul peso Formula lavora tanto , sono dei fuoriclasse, ma occorre perizia , per fare l'intervento, o meglio andrebbe visto fare
Grazie mille per l'informazione, non pensavo fosse tanto delicato.
Forse non ci metterò mano e rimanderò la revisione a quando sarà strettamente necessario.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho gli stessi freni e spero che mi durino ancora tanto perche sono eccezionali.Quando sara' il momento e piuttosto che cambiarli li spediro' a Formula a costo di spendere 200€...:spetteguless: Unico neo i loro dischi che sono rumorosi e suonano molto....
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Io ho i dischi monolitici classici a margherita ed in genere sono silenziosi.
Solo il posteriore "raglia" da bagnato sul lento tecnico.
Mi piacerebbe provare dei semiflottanti o i due pezzi Formula.
Ho letto che in generale che chi li ha provati ne è rimasto soddisfatto...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Rievoco questa discussione per condividere quanto ho fatto ieri in 20 minuti risolvendo il problema dei pistoncini pigri dei miei Formula The One 2010.

Avevo già provato in passato a pulire con alcool isopropilico, facendoli uscire uno alla volta e poi rimandandoli dentro più volte. Però Avevo risolto poco e nulla.
Ieri mi è venuto in mente di provare il grasso siliconico trasparente, questo https://www.leroymerlin.it/catalogo/grasso-al-silicone-500-ml-30730630-p, anche se io l'ho preso in tubetto.
La procedura che ho seguito è quella classica di pulizia dei pistoncini:
- fuoriuscita alternata di un pistone per volta
- spalmato il bordo che rimane esposto con un cottonfioc intriso di grasso, ed uno stuzzicadente per arrivare nei punti dove nemmeno il cottonfioc arriva,
- fatto fare ad ogni pistoncino dentro e fuori due o tre volte
- rimozione accurata dell'eccesso di grasso con carta e panno
- infine lavaggio della pinza con abbondante alcool isipropilico.

Le pinze sono rinate con uscita fluida e simmetrica dei pistoncini. Non mi sembrava vero.
Vedremo se l'effetto durerà, ma non vedo perché non dovrebbe.
Tra le proprietà salienti del grasso al silicone ci sono: la resistenza alle alte e basse temperature, l'alta adesività alle superfici, l'ottima proprietà di lubrificazione tra gomme e plastiche / metallo, la compatibilità con quasi tutte le gomme (ad eccezione di quelle siliconiche), quindi anche EPDM e NBR.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
...Tra le proprietà salienti del grasso al silicone ci sono: la resistenza alle alte e basse temperature, l'alta adesività alle superfici, l'ottima proprietà di lubrificazione tra gomme e plastiche / metallo, la compatibilità con quasi tutte le gomme (ad eccezione di quelle siliconiche), quindi anche EPDM e NBR.

Sul grasso si appiccica anche lo sporco però.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti,

vorrei fare manutenzione alla pinza dei miei Formula The One del 2010.
So che il kit con oring, quad ring e nel caso pistoncini è in vendita.
Per farlo però credo vada tolto il tappo posteriore che ha l'incavo a stella a cinque punte.
Qualcuno l'ha già fatto e mi sa dire come svitarlo? :nunsacci:
Esiste un attrezzo specifico? Dove si trova, se si trova?

Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie

Ciao

No [MENTION=97344]fede707[/MENTION] non va tolto il tappo.
Ne discutemmo tempo fa, loro lo tolgono ma hanno un attrezzatura specifica, quel tappo e veramente fine di spessore ed ha una guarnizione molto delicata, lui stesso fa parte del corpo pinza.
I pistoni si tolgono dal davanti, con aria e si rimettono dal davanti da dove sono venuti fuori.
Per quanto riguarda il grasso Formula usa un grasso al PTFE, che va benissimo per i pistoni, e come hai ben osservato una volta rimessi dentro si toglie l'eccedenza che viene fuori con acqua e sapone o con alcool anche normale
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
No [MENTION=97344]fede707[/MENTION] non va tolto il tappo.
Ne discutemmo tempo fa, loro lo tolgono ma hanno un attrezzatura specifica, quel tappo e veramente fine di spessore ed ha una guarnizione molto delicata, lui stesso fa parte del corpo pinza.
I pistoni si tolgono dal davanti, con aria e si rimettono dal davanti da dove sono venuti fuori.
Per quanto riguarda il grasso Formula usa un grasso al PTFE, che va benissimo per i pistoni, e come hai ben osservato una volta rimessi dentro si toglie l'eccedenza che viene fuori con acqua e sapone o con alcool anche normale
Mi ricordo della discussione, questo topic era precedente.
Proprio perché mi avevi detto che il tappo è fragile avevo abbandonato l'idea di aprirlo.
Anche far uscire i pistoncini dal davanti non è così banale, anche perchè non ho il compressore, quindi ho provato ad ingrassare dall'esterno e finalmente in 20 minuti ho risolto il problema dei pistoncini pigri.
Per ora il grasso siliconico si è rivelato funzionale.

Una domanda rispetto al grasso che hai detto che usa Formula: ma il grasso al PTFE non è a base minerale e quindi incompatibile con le guarnizioni in EPDM?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Loro usano un grasso al teflon, del quale non ricordo la marca inizia con la k mi sembra kritech.
Va benissimo anche grasso al silicone
 

Classifica mensile dislivello positivo