Rewel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce, per esperienza diretta o indiretta, i telai Rewel?
Leggo la prova su Mountain Bike World e vedo il loro sito: mi sembrano dei gran telai, ma mi piacerebbe avere informazioni da chi li ha usati/usa/ha amici che li guidano.
Grazie!
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti!
Qualcuno conosce, per esperienza diretta o indiretta, i telai Rewel?
Leggo la prova su Mountain Bike World e vedo il loro sito: mi sembrano dei gran telai, ma mi piacerebbe avere informazioni da chi li ha usati/usa/ha amici che li guidano.
Grazie!

Sono anche io nella tua stessa condizione. Calarsi nel mondo del titanio è abbastanza difficile perché difficile è trovare persone che lo usano. Sul forum c'è un ragazzo che ha un rewel, so che è o era fermo per infortunio. C'è poi Lampo13 che ha montato una bici con rewel.
 

stevebj

Biker serius
7/4/05
217
0
0
46
Vicenza
Visita sito
Da quello che so flettono abbastanza... :-((
Carraro faceva fare il 9kg da Rewel, poi se ricordo bene hanno cambiato fornitore... mah... qualche artigiano toscano, ma non vorrei dire fanfalucche.
A vederle sono gran belle bici però.

Rettifico: dovrebbe essere Crisp, di Arezzo; www.crisptitanium.com

Da quello che so io, ma non ne sono sicuro, Crisp Tit. non fa il 9kili, Darren l'ho contattato via mail, e il numero di telai che fa in un anno non contempla questa ipotesi. Ho contattato via mail anche la stessa Rewel e allego testualmente quello che mi hanno scritto:
Gent. Sig. Leo,
ho apprezzato molto lo sviluppo del telaio e ho adattato le misure da Lei proposte sull'attuale trovandomi a mio agio.
Ho notato sul sito che è stata modificata la scelta dei telai restringendo la scelta al solo telaio da 1.350 gr di peso al prezzo di 1.770.
Sono abbastanza interessato alla Vostra proposta tuttavia alcune persone mi hanno sconsigliato il telaio in titanio perché a detta loro con una misura così grande andrei a perdere molto nella rigidezza a scapito della spinta in salita. Secondo queste persone infatti il triangolo principale del telaio risulterebbe flettere troppo in fase di spinta sui pedali.
Il problema grosso è che non conosco nessuna persona che ha un telaio in titanio della mia grandezza da poter sentire ed eventualmente effettuare una prova.
Cosa mi consiglia a proposito?

Gent. Sig.
da adesso in poi tutti i telai vengono costruiti con le stesse tubazioni per questo il prezzo è divantato uno.

Le preocupazioni per il telaio grande in titanio sono da relativare, il tutto dipende dal dimensionamento e non dal materiale impiegato, esistono anche telai in aluminio e carbonio che flettono molto perche sono dimensionati male.

I ns. telaio sono scattanti e non flettono e per questo vengono usati da corridori di punta come Janes, Fruet Unterthurner……

distinti saluti / leo"

Se andate a vedere di che squadra sono i Sigg. Fruet e Unterthurner sembra chiaro che il 9kili lo faccia ancora rewel.
 
Da quello che so io, ma non ne sono sicuro, Crisp Tit. non fa il 9kili, Darren l'ho contattato via mail, e il numero di telai che fa in un anno non contempla questa ipotesi. Ho contattato via mail anche la stessa Rewel e allego testualmente quello che mi hanno scritto:
...
Se andate a vedere di che squadra sono i Sigg. Fruet e Unterthurner sembra chiaro che il 9kili lo faccia ancora rewel.
Vabbè...
o-o
 

Thomas3

Biker serius
5/7/06
147
0
0
.........
Visita sito
Si il Novekili per Carraro lo fa ancora Rewel con le nuove modifiche fatte al telaio..

Un mio amico ha il Rewel sia da corsa che da strada e si trova molto bene.

Si tratta di un telaio molto elastico e ammortizzante in discesa sembra di aver una biammortizzata..la reattività è buona ma comunque come saprai nella MTB non è l'aspetto + importante... infatti sono molto deciso a prenderlo anche io.
 

sdg71

Biker velocissimus
a parte che fruet unterthurner e janes, che ho conosciuto indirettamente, se li paghi corrono pure con la graziella o la saltafoss...il rewel è un gran bel telaio...chi dice genericamente "il titanio flette" è come quello che dice "l'alluminio è rigido" ed "il carbonio è morbido" e via di seguito...dipende sempre dal dimensionamento, dagli spessori, dalle geometrie etc.....
aggiungo che per fare un telaio in titanio un minimo di attenzione in più è richiesta al saldatore...detto questo io se mi dovessi fare un telaio in titanio aspetterei un pò metterei via un pò di soldini e, magari risparmiando sui primi pezzi che monto (tanto con quello che mi dura hai voglia a cambiarli...), andrei su roba seria cioè Merlin Litespeed Seven Moots Dean....gli altri sono buoni telai...questi sono I TELAI definitivi...ve lo dice uno che ci pedala su uno di questi da 8 anni e che per ora non ha intenzione di cambiare....
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Bene, finalmente un possessore di telaio in titanio!
Allora, spiegaci, racconta, erudiscici, illuminaci...
Come va questo materiale? Io non ho groissi problemi per il dimensionamento essendo 1,73 e necessitando di una media, ma problemi per reperire la finanza per un investimento simile ci sono, eccome!
Dopo otto anni di uso penso tu possa elencare pregi e difetti del materiale e credo che in tanti siamo curiosi a questo riguardo sdg71.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
a parte che fruet unterthurner e janes, che ho conosciuto indirettamente, se li paghi corrono pure con la graziella o la saltafoss...il rewel è un gran bel telaio...chi dice genericamente "il titanio flette" è come quello che dice "l'alluminio è rigido" ed "il carbonio è morbido" e via di seguito...dipende sempre dal dimensionamento, dagli spessori, dalle geometrie etc.....
aggiungo che per fare un telaio in titanio un minimo di attenzione in più è richiesta al saldatore...detto questo io se mi dovessi fare un telaio in titanio aspetterei un pò metterei via un pò di soldini e, magari risparmiando sui primi pezzi che monto (tanto con quello che mi dura hai voglia a cambiarli...), andrei su roba seria cioè Merlin Litespeed Seven Moots Dean....gli altri sono buoni telai...questi sono I TELAI definitivi...ve lo dice uno che ci pedala su uno di questi da 8 anni e che per ora non ha intenzione di cambiare....


aggiungo a quanto detto da LOGAN72 altra domanda :

perchè pensi che tali telai siano più scarsi degli altri che tu citi ?

pensi che sia un fatto di "mudus operandi de noantri" ( passami l'espressione...) oppure c'è dell'altro ?

Di titanio e artigiani se ne è parlato anche su un altro post riguardante paduano ,ma comunque per riprendere quello , tu pensi che lo stesso discorso valga anche per altri tipo che sò...NEVI , MATHITECH etc etc ?

specifico che chiedo queste cose perchè prima di vendere un rene :maremmac: per acquistare un telaio in titanio....come dici tu , è bene pensarci un pò.:????:
 

Thomas3

Biker serius
5/7/06
147
0
0
.........
Visita sito
...il rewel è un gran bel telaio...chi dice genericamente "il titanio flette" è come quello che dice "l'alluminio è rigido" ed "il carbonio è morbido" e via di seguito...dipende sempre dal dimensionamento, dagli spessori, dalle geometrie etc.....
un pò metterei via un pò di soldini e, magari risparmiando sui primi pezzi che monto (tanto con quello che mi dura hai voglia a cambiarli...), andrei su roba seria cioè Merlin Litespeed Seven Moots Dean....gli altri sono buoni telai...questi sono I TELAI definitivi...

Hai parlato bene non si può pretendere che il Titanio abbia tutte le caratteristiche migliori delle altre leghe però secondo me è il materiale migliore per un buon confort di marcia e prestazioni.

Secondo me invece anche un Rewel o un Nevi possono essere dei telai definitivi per chi ha un budget sotto i 2000 Euro per un telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo