ricevuta fiscale.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Visto che per un adesivo ho avuto problemi e hanno sbagliato di grosso.. ho letto cosa dice la corte di cassazione sui forum... peccato che non è stata informata che molti negozi che hanno le inserzioni e compri sono evasori in quanto non emettono la ricevuta fiscale. E qui nessuno può controllare.
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
nelle vendite on-line a privati non è detto che sussista l'obbligo di emissione del documento fiscale da parte del commerciante.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non c'è molto da spiegare...non è obbligatorio emettere fattura/ricevuta/scontrino se il sito e-commerce è di tipo indiretto (che differisce dalla vendita di tipo diretta). Per vendita elettronica indiretta (o comunemente e-commerce indiretto) si intende una transazione telematica che avviene tramite l’e-commerce alla quale segue una spedizione di merce fisica (beni o materiali fisici); quindi “indiretta” appunto perchè all’acquisto segue una spedizione tramite corriere. Una transazione diretta invece può essere l’acquisto di un servizio, un software, o dei contenuti scaricabili.
ovviamente è obbligatorio quando espressamente richiesta.

Il proprietario del negozio online è tenuto a tenere traccia delle transazioni (che essendo online sono tracciabili e riconducibili, vedi modalità di pagamento con carta di credito, bonifico) in un registro i dati di tutti gli acquisti/transazioni effettuate (registro corrispettivi – previsto dall’ articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Dove è scritto questo che dici, ricordi per caso l'articolo?

non è che lo dico io...la risoluzione n. 274/E del 2009 dell’Agenzia delle Entrate ha fatto un sintesi autorevole dei principali adempimenti fiscali cui è soggetta l’attività di vendita on line di beni materiali ovvero l’ attività di commercio elettronico indiretto.

Ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non è che lo dico io...la risoluzione n. 274/E del 2009 dell’Agenzia delle Entrate ha fatto un sintesi autorevole dei principali adempimenti fiscali cui è soggetta l’attività di vendita on line di beni materiali ovvero l’ attività di commercio elettronico indiretto.

Ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

:celopiùg:
Grazie, quanto ho un attimo vado ad erudirmi :saccio:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non è che lo dico io...la risoluzione n. 274/E del 2009 dell’Agenzia delle Entrate ha fatto un sintesi autorevole dei principali adempimenti fiscali cui è soggetta l’attività di vendita on line di beni materiali ovvero l’ attività di commercio elettronico indiretto.

Ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

:celopiùg:
Letta la circolare.....parrebbe che sia come dici tu. Dico parrebbe, perchè in campo tributario troppe volte quello che sembra non sempre è, in quanto modificato da qualche altra clausola (quasi sempre vessatoria of course :arrabbiat:) sperduta nei meandri di qualche altra normativa.
Parrebbe, da quanto dice la risoluzione interpretativa, che per far valere la garanzia non vi sia nemmeno bisogno del documento fiscale, rimanendo valida, se non ho capito male, la corrispondenza mail, se atta ad individuare quantità e qualità del bene. Mi rimane il dubbio se una siffatta interpretazione sia valevole oltre che in campo tributario (e lo è certamente se non modificata) anche nel campo civile per quanto riguarda la normativa sulla garanzia. Mi vien da pensare di no, che una risoluzione che può spiegare e interpretare una normativa fiscale, non possa tuttavia derogare ad una legge che prevede come prova d'acquisto un documento fiscale, pertanto, nel dubbio, sarà sempre il caso, se acquistiamo da e-commerce italiani, richiedere l'emissione di un documento fiscale da far valere in caso di garanzia.
Qui, il testo della Circolare citata da Motobimbo, per chi volesse leggerla de visu: [URL]http://www.aicel.info/notizie/wp-content/uploads/2009/11/ris-n-274E-5-novembre-2009.pdf[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Letta la circolare.....parrebbe che sia come dici tu.

come ben sai è il rivenditore (e non il produttore) che risponde per legge della non conformità e/o dei difetti di fabbricazione di ciò che vende...detto questo è evidente che nel momento in cui lo stesso sia esentato (sempre per legge) dall'emissione del documento fiscale, egli agisce in perfetta legittimità dal punto di vista tributario...è altrettanto evidente che la garanzia legale prevista dal codice del consumo che non può ne deve occuparsi di tutte le articolate fattispecie formali in ambito fiscale, disciplina i rapporti tra il cedente ed il cessionario facendo riferimento alla prassi normale in ordine alle transazioni commerciali, ma ciò non toglie che la "responsabilità" civilistica, prevista dalla norma di cui sopra possa essere inficiata o "impugnata" nel momento in cui la transazione è documentata e perfezionata.
la fattura è solo la documentazione dell'aspetto tributario della transazione, laddove il perfezionamento del contratto di compravendita soggiace ad altre regole previste dal codice civile.

il tuo consiglio rimane tuttavia valido.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
è comunque una forma di pagamento che normalmente viene usata tra privati...difficilmente si rinviene nella pratica commerciale professionistica.

è molto più diffusa di quanto pensi,proprio per occultare alcuni introiti,non a caso se vai nei bar a fare la ricarica,chiedono il C.F. del ricevente (mentre alla posta solo quello del versante)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è molto più diffusa di quanto pensi,proprio per occultare alcuni introiti,non a caso se vai nei bar a fare la ricarica,chiedono il C.F. del ricevente (mentre alla posta solo quello del versante)

che con la postepay si possa occultare un introito è una pia illusione visto che il movimento è registrato sia in entrata che in uscita...alle poste non richiedono il CF del ricevente perchè hanno già tutti gli estremi dello stesso tramite il numero della card.

l'unico sistema di occultamento è il pagamento cash.
 

Classifica mensile dislivello positivo