Richiesta di aiuto assemblaggio ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ho acquistato dei cerchi NoTubes ZTR Olympic Disc Rim 32h ed anche un mozzo hope proII anteriore ed un mozzo Switch EVO Rear Hub (suerstarcomponents).
Devo adesso acquistare i raggi ed i nippli, sono stato sul sito di dtswiss, ma non so usare il form per capire quali raggi si devono montare sui due mozzi e quali nippli acquistare.
Qualcuno mi sa aiutare per le misure?
Ho visto anche il vademecum del forum sul montaggio ruote, ma non ho cpaito molto.
Io non devo montare le ruote, ma solo acquistare i componenti che poi farei montare ad un bicilettista.
Grazie in anticipo
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Ciao, ti occorre misurare:
cerchi - il diametro interno (ERD)
mozzi - diametro flange destra (ri.) e sinistra (le.) per ciascun mozzo (misurata dai fori), la distanza tra le due flange, il diametro del foro per il raggio
raggi - numero di raggi e numero di incroci
nippli - lunghezza

Okkio che per la ruota posteriore devi procedere determinando le due lunghezze (lato pignoni e lato disco) perche i raggi lato disco sono più lunghi.

Questo per cominciare, vediamo più nel dettaglio quali sono i dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Scusa un pó, ma il meccanico non te lo sa dire?
Io per lavori del genere preferisco avere i mozzi ed i cerchi e misurarli io, e decidere la lunghezza; piuttosto che farlo fare a terzi "alla cieca"
 

Classifica mensile dislivello positivo