richiesta di info

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.zanotto

Biker novus
14/1/07
3
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, sono un neofita di mtb serie, nel senso che sono sempre andato in bici ma non so se si poteva chiamare mtb quella che i miei genitori mi regalarono per la cresima...Ora mi vorrei comprare qualcosa di serio, ma i pareri di amici che già ce l'hanno sono molteplici( freni a disco, no meglio i v-brake per i principianti , ammortizzatori dietro, no meglio senza...)insomma sono in palla :zapalott: .Premetto che sono appassionato di montagna, non di free ride, ma di passeggiete per mulattiere con soste per ammirare i panorami e percorsi in mezzo ai boschi, e non sono proprio infaticabile...;-), e mi è stata proposta una mtb prodotta dalla Focus(ditta tedesca), che si chiama fat-boy.Io sono andato sul sito ma non è che ne capisca molto di note tecniche e marchi di freni o forcelle;Qualcuno con esperienza potrebbe indicarmi se è una scelta valida per me.GRazie.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao e benvenuto o-o .
Perchè ti si possa consigliare sensatamente dovresti darci qualche info in più. Per esempio:
_Quanto intendi spendere?
_Che tipo di percorsi affronterai? ( lunghezza, dislivello, sentieri piuttosto che strade sterrate, asfalto...... )
_Con che gente uscirai? ( agonisti amanti della performance in salita, discesisti folli, amanti del pic-nic....)
_Vuoi acquistare la tua bici presso un rivenditore "fisico" oppure faresti anche un acquisto on-line?
_Un usato lo prenderesti in considerazione?
 

Vassallo

Biker popularis
9/1/07
69
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
ciao... secondo me.. dovresti orientarti su una Enduro/am ( visto che percorri sentieri tuortuosi e di montagna... ) una bici da Xc nn credo faccia al caso tuo---( anche se.. da parte mia.. nn mi piacciono le bici da XC)prova...una Am è molto versatile.. e anche il peso nn è esagerato..
( anche se c'e da dire che le salite... si fanno anche con le bighe Fr Pedalato)
bye.. spero di esserti stato di aiuto.. anche se poco..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto!

La bici che ti hanno proposto può andar bene per chi inizia l'attività; per valutare se sia un buon acquisto devi dirci quanto te la farebbero pagare.
In linea di massima sarebbe un modello valido anche per che è già più pratico, se non fosse per la forcella, piuttosto limitata come prestazioni rispetto al resto della bici.
 

l.zanotto

Biker novus
14/1/07
3
0
0
Vicenza
Visita sito
grazie inanzitutto delle risposte e del benvenuto:prost:;rispondo a muldox: per iniziare non vorrei spendere più di 600 €( questione anche di finanze...),poi per quanto riguarda dislivello e lunghezze di percorso...beh non saprei, io abito in collina quindi se scendo poi 200 mt di sicuro me li devo fare, però in montagna non so, non ho ancora testato la mia resistenza fisica , però di sicuro non sono un tipo da strada, quindi sentieri in mezzo a boschi e in mezzo a fango e terra.La gente con cui uscirò è tutta più esperta e resistente fisicamente di me, quindi per non ammazzarmi di fatica:help: le mie prime uscite saranno da solo(a proposito si trovano navigatori portatili da bici...?).
Per monorotula: mi hanno fatto un offerta di 600 €.Ti sembra un buon prezzo o pensi che riesca a trovare delle Am allo stesso prezzo( ti parlo delle Am visto che Vassallo ritiene che per me sia più indicata delle Xc).
Thank you very much a todos...
P.S. : secondo voi meglio le scarpe con aggancio o scarpe tecniche ma senza aggancio ( mi dicono che con aggancio si fatichi di meno...).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per 600 euro è un ottima bici, difficile trovare di meglio. Per una bici che si possa definire AM sono richieste altre cifre.
Dato che sei un neofita ti conviene iniziare con i pedali normali; se però devi comprare delle scarpe ti conviene prendele con la predisposizione per la tacchetta del pedale automatico, che probabilmente un giorno ti toccherà provare. Il pedale automatico migliora l'efficienza e il controllo della bici, in salita e in discesa, ma non è che si fatichi di meno!
 

Bibo85

Biker ciceronis
io ho iniziato da poco e ho cominciato senza gli agganci. Siccome sono nuovo del mondo della mtb non voglio dirti delle stupidate ma io con i fusion della azonic mi trovo davvero bene, tuttavia non so se su una bike come quella che vuoi comprare sarebbe opportuno montarli!
cmq secondo me sono meglio i dischi, e cerca sempre di andare con bikers più esperti perchè, a parte che è meglio non viaggiare MAI da solo, parlo per esperienza personale, cmq ti sanno sempre dare un sacco di consigli utili e ti aiutano a sei in difficoltà!! farai fatica all'inizio ma poi prendi il ritmo!

ciao ciao e buone pedalate!!o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo