Ricomincio dopo 10 anni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Un saluto a tutti!

Ho deciso di ricominciare a fare qualche giro in MTB, dopo esserci andato tantissimo da ragazzino (anni 2000-2005, xc e freeride), seguiti da qualche anno in cui sono andato poco e poi una pausa completa di circa 10 anni.

Nel frattempo mi sono trasferito varie volte (Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia) e mi sono tenuto in forma con arrampicata, scialp, BDC, corsa (in salita). Adesso vivo in zona triangolo Lariano ed è tornata questa vecchia fiamma, vediamo quanto dura :)

Ho già recuperato la bici, e sto leggendo qui e là sul forum per aggiornarmi sui nuovi ritrovati della tecnica (c'è stato un bel balzo in avanti mentre ero impegnato altrove!)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
(c'è stato un bel balzo in avanti mentre ero impegnato altrove!)
Negli ultimo 10 anni il balzo più che tecnico è stato filosofico, dieci anni fa c'erano già freni a disco, forcella ad aria, bici da 29" e telai in carbonio quindi tecnicamente le bici non sono cambiate tantissimo, ma vi è stato un netto spostamento verso il gravity e questo ha modificato radicalmente le geometrie di tutte le categorie di bici.
Il triangolo lariano offre molte possibilità anche se non lo si può definire il paradiso dei biker, ma se sei disposto fare qualche km Livigno non è lontana
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Negli ultimo 10 anni il balzo più che tecnico è stato filosofico [...]
Ecco hai detto giusto, a livello tecnico le cose "c'erano già", ma il balzo filosofico e di diffusione è stato enorme!

Nella mia percezione, quando ho abbandonato:
* le forcelle con lunga escursione erano doppia piastra e montate su bici molto pesanti
* il sistema tubless era ancora poco usato
* le trasmissioni monocorona erano solo sulle bici da DH
* la trasmissione tipica era 3x9
* i pignoni da 40-46 denti non li avevo mai visti
* i reggisella telescopici non c'erano
* i freni a disco sulle bici pedalabili iniziavano ad esserci, ma la maggior parte dei biker pedalavano ancora con i vbrake

(Forse ho smesso di seguire il mercato anche qualche anno prima di smettere di usare la mtb, e potrebbero essere passati più di 10 anni... E forse qualche novità dell'epoca me l'ero persa!)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo