Rider Nuovo, Bici Nuova......quale???

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Salve ragazzi, da tanto tempo sto pensando di comprare una MTB e forse il momento è arrivato. Sono assolutamente digiuno di marche, modelli e potenzialità, so solo che vorrei una bici con cui salire il giusto e scendere parecchio. Credo che la categoria sia Enduro o AM che dir si voglia.
Ho un amico entusiasta della Specialized Enduro 06. Mi piace parecchio ma pare quasi impossibile trovarla di magazzino o anche usata.
Su quali altri modelli potrei indirizzarmi rimanendo nello stesso genere di utilizzo?
Che ne pensate delle Commencal?
Grazie dei preziosi suggerimenti!!!
 

crust!

Biker popularis
27/3/06
57
0
0
torino
Visita sito
Da buon Biker novus anche io ho avuto i miei problemi...è veramnete uno sclero quando ti butti in mondo di cui sai poco o nulla...
io posso dirti la mia:mi sono indirizzato sull'usato (che tutt'ora sfrutto con gioia), una Kona dawg 2005...polivalente, ignorante quando serve...e mi trovo da dio...
Per i miei gusti potrei dirti:

- MDE Damper o Bolder
- Santacruz Heckler
- Commencal Meta
- Cannondale Prophet (+ light per enduro, forse)
- Specy Sx Trail (mi fa impazzire! ma credo che di Am abbia poco...)
...e ovviamente Kona Dawg anche se ormai è vecchiotta

sono tutte bici che possono diventare gazzelle o cinghiali a seconda di come le monti e in base a quello che imparerai a fare...

PS:un consiglio che posso darti è quello di nn aver paura di prendere un mezzo "troppo" solo perchè ei all'inizio...quando comincerai a pedalare e a scendere (soprattutto scendere!!) capirai che con la bici giusta i limiti saranno solo tuoi...
per il resto...la mtb è una scimmia incredibile!!!
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Confermo quanto detto da crust, e aggiungo:

- ho avuto una prophet che sale da dio ma secondo me ha dei limiti in discesa soprattutto sul tecnico

- l'sx trail è una bomba in discesa, ma da pedalare è veramente dura se superi i 5-600 metri di dislivello :zapalott:, tant'è che la uso quasi eslusivamente per i giri con salita meccanizzata

Heckler e Meta sono delle ottime tuttofare che inoltre puoi allestire piu' o meno cattive a seconda delle tue preferenze personali o-o
 

giorgios83

Biker popularis
18/10/07
90
0
0
Berbenno BG
Visita sito
Ciao,
potrei suggerirti anche il marchio Mondraker con i modelli Factor o Foxy a seconda se la vuoi più leggera (factor escursione 120) o piu divertente in discesa :mrgreen: (foxy escursione 140). Dipende dai tuoi gusti.....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Welcome on board!!!

Per come la vedo io dirèi che il primo approccio alla mtb passa sempre dalla front usata...dopo qualche mese ti renderài conto, senza aver speso miliardi, se ti piace di più la ssalita, la discesa, un mix, ecc ecc....
Prendere subito una full (+ costosa per acquisto e manutenzione) mi sembra un passo più lungo della gamba.
Se però sei già convinto di voler dare la precedenza alla discesa allora vai di full, e qui si apre tutto un mondo...!
Per rapporto qualità/prezzo le Mondraker sono ottime, anzi, stò facendo anch'io un pensierino alla Foxy R...o-o
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Se sei small o medium guardati le due Heckler sul sito di DSB (bici dei dealers). Le puoi vedere anche sul Mercatino, sono da un negozio di Padova. Con 1200/1300 € inizi alla grande.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Full tutta la vita!
Io mi dirigerei su di un 130/130 (esempio, ma può essera 140/140, 140/ 130ecc...in base al telaio e forcella...) , bella robusta, che ci fai un pò di tutto, ottima pedalabilità senza aver paura di romperla anche sulle discese + incazzate.
Io ho ristretto a queste 2 la scelta per questo tipo di utilizzo (ma ce ne sono 1000000)
Santacruz Eckler (come si scrive?)
Kona dawg (eh eh..)
.......
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
In effetti la Commencal Meta è davvero molto bella. Sapete indicarmi rivenditori in Toscana (LU-MS-PI-FI)?
In settimana mi faccio un giro dai negozianti locali per vedere cosa mi dicono.
Grazie per le preziose info!
Vi tengo informati degli sviluppi e comunque resto a orecchie dritte per qualsiasi altra info.
 

Giona70

Biker serius
28/12/06
173
0
0
bologna
Visita sito
In effetti la Commencal Meta è davvero molto bella. Sapete indicarmi rivenditori in Toscana (LU-MS-PI-FI)?
In settimana mi faccio un giro dai negozianti locali per vedere cosa mi dicono.
Grazie per le preziose info!
Vi tengo informati degli sviluppi e comunque resto a orecchie dritte per qualsiasi altra info.

Per commencal Cilcli Santoni - Vaiano (PO)

pensa comunque anche ad una bella Yeti 575 (pui scegliere tra alluminio e carbonio e tra varie specie di allestimenti compreso l'ammoritizzatore centrale dal AM o Trial)In ogni caso tutto dipende da quanto vuoi spendere.
Ad es. le Canyon sono delle bellissime e ottime MTB a prezzi imbattibili (con 1600 euri ti fai già un gran mezzo)
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Sono stato da KingBike di Empoli a chiedere qualche info. Mi hanno fatto vedere le Giant, precisamente la Trance 2 e 3.
Mi sono sembrate delle gran belle bici, il venditore esaltava soprattutto l'affidabilità dei giunti del telaio e l'ammortizzazione brevettata MAESTRO.
Cosa ne pensate???? Per modelli 2007 mi ha chiesto 1500 e 2400 rispettivamente.
Mi sto infilando in un labirinto, invece che chiarirmele le idee me le sto confondendo......AIUTO!!!!!!
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Devo dire che Crust aveva azzeccato i miei gusti futuri. Mi sono messo a girare per sivende locali (viareggio) e la scelta cadrebbe principalmente sui modelli indicati nel suo post ma non solo.
Purtroppo sono L(sono 1.84mt) e la grande offerta di M sul mercato non mi tocca affatto F..K!!!
Ho trovato una Santa Cruz Heckler M tenuta ottimamente a 2k euri ma era 18' e il sivende insiste che potrebbe andare....sarà........ma ho l'impressione che sia un pò corta!
Le Mondraker sono molto belle, di listino la Foxy R o RX sono entrambe abbordabili, tenendo conto che le cerco dell'anno prima o usate.
Cosa mi dite a proposito della scarsa capacità di upgrade delle Commencal?
CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!
 

albeandre

Biker popularis
13/3/06
81
0
0
37
como
Visita sito
l' unica cosa che posso dirti dall' alto della mia poca esperienza e' che se come mi e' sembrato di capire punti abbastanza sulla discesa, meglio una bici un filo piu' piccola che una larga, non dico che devi prendere una s ma per esempio se nella m ci entri al pelo allora forse va bene, io sono 1 e 81 ed uso una m non e' che siamo tanto distanti come statura, ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sono stato da KingBike di Empoli a chiedere qualche info. Mi hanno fatto vedere le Giant, precisamente la Trance 2 e 3.
Mi sono sembrate delle gran belle bici, il venditore esaltava soprattutto l'affidabilità dei giunti del telaio e l'ammortizzazione brevettata MAESTRO.
Cosa ne pensate???? Per modelli 2007 mi ha chiesto 1500 e 2400 rispettivamente.
Mi sto infilando in un labirinto, invece che chiarirmele le idee me le sto confondendo......AIUTO!!!!!!


La Giant Trance nera che ha in negozio è un modello 2006, escursione 4", adesso stanno uscendo i modelli 2008.
Su quella potresti tentare di ottenere uno sconto intorno o superiore al 20%
Quali bici hai visto tu?
Ce n'ha una nera 2006 ed una grigia 2007 escursione 4,2".
Ieri sera mi ha detto che gli arriveranno 10 full di Giant modelli 2008 o-o
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Cosa mi dite a proposito della scarsa capacità di upgrade delle Commencal?
CONFUSIONE!!!!!!!!!!!!
Non è cosi', puoi cambiare tutto, forca, ammortizzatore, componenti etc. Sei tu che devi valutare il rapporto prezzo bici/qualità dei componenti nelle varie opzioni.
Rivenditori commencal in zona:
- Sarzana 2000 cicli
- Forte dei Marmi: Maggi (non è concessionario ma le puo' ordinare senza problemi)
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo