Rigidità liryk e fox36...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Al di la dei test al banco (utili ma mai significativi come la pratica) c'é qualcuno che ha provato per bene la lyrik e la fox 36 e mi sa dire se si sente differenza di rigidità?

A suo tempi ebbi la wotan (globalmente peggiore come forca, anche se di poco) e si percepiva abbastanza la sua maggior rigidità... ma la fox non ho mai avuto modo di provarla....
Ciaoo
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Ale,
condivido anch'io il discorso sulla rigidità della Wotan.
Ho la Van 36 rc2 sulla Specy 06 (come la tua ex però in taglia S, col top tube curvo) e la Liryk U Turn da poco montata sulla Ancillotti Scarab.
Premetto che sono due forcelle splendide entrambe, veramente fantastiche.
Così, a prima sensazione la Fox, mi parrebbe leggermente più rigida come struttura, ma ho ancora provato poco la RS.
Se ti fa piacere alla prima occasione porto entrambe le bici e le testiamo insieme sul campo. Tanto più che come pesi siamo simili (sono sui 60/62 ignudo..)
A presto
Ciao
Marco
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
io ho una rs lyric,una 36 van ed ho avuto una 36 talas,come rigidità secondo me siamo li....forse la differenza di funzionamento(lineare fox-progressiva rs) fa sembrare anche differenti in quanto a rigidità,ma io non credo proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Mi chiedo come si faccia a percepire la differenza di rigidità su questo tipo di forche e soprattutto in base all'uso che se ne fa....

..In effetti non posso che condividere, le differenze per quanto ho potuto capire sono veramente minime e, al di là della (in)capacità del biker, dovresti fare una prova nelle stesse identiche condizioni: percorso, bici, cerchi, gomme etc.
Comunque, come Ale sà, un poco di rigidità in più a favore della Wotan (che ritengo un'ottima forcella) rispetto alle alle altre due, mi parrebbe di percepirla.
Ciao Mik, spero di poter fare prima o poi qualche altra discesa con Te!!
Ciao
Marco
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao Ale,
condivido anch'io il discorso sulla rigidità della Wotan.
Ho la Van 36 rc2 sulla Specy 06 (come la tua ex però in taglia S, col top tube curvo) e la Liryk U Turn da poco montata sulla Ancillotti Scarab.
Premetto che sono due forcelle splendide entrambe, veramente fantastiche.
Così, a prima sensazione la Fox, mi parrebbe leggermente più rigida come struttura, ma ho ancora provato poco la RS.
Se ti fa piacere alla prima occasione porto entrambe le bici e le testiamo insieme sul campo. Tanto più che come pesi siamo simili (sono sui 60/62 ignudo..)
A presto
Ciao
Marco

Grande Lagoz! Dimenticavo che sei una fonte inesauribile di forcelle e gomme! :-)
Se capita al prossimo giro insieme due pompate alla tua fox le do volentieri... mi bastano pochi metri per farmi un idea.... che molla usi sulla fox? e sulla lyrik?

Per tutti gli altri che dicono che sono differenze non percepibili... in parte posso concordare... anche se ripeto, la wotan sulla stessa bici della lyrik mi sembrava un po' più rigida.. ma ci metto il sembra.. son ricordi lontani...
però faccio sempre questo esempio: io non sento mai flettere ne la mia meta, ne la lyrik... sento se é mal regolata, ritorno lento mozzi molli ma non la sento flettere mai... però salendo su una bici da DH con insieme cerchi/telaio/forca/gomme di un altro pianeta (e peso) cavoli se sento la differenza di rigidità... le escursioni che passano da 160 a 200 sono meno di 1/4 di differenza, e non giustificano il fatto che la dh una sembra una moto l'altra un triciclo al confronto... eppure non sento la meta flettere... capito cosa intendo?

Probabilmente, restanto in bici o forcelle dello stesso ambito/settore, le differenze non son così marcate da rendersene conto consciamente, ma magari con una senza accorgersene si va un po' più spediti o tranquilli... poi boh... del resto chiedevo a chi le ha provate entrambe...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao Ale,
troppo buono..come fonte...faccio acqua, giro poco in bici ed allora parlo troppo...
Per quanto riguarda le molle, sia sulla Liryk che sulla Van sono adeguate al mio (ns.) peso, sono più morbide di quella di serie (non mi ricordo i colori).
E' comunque corretto il discorso che fai tu, anch'io non sento flettere neppure la mia Giant front da 80 mm., però quando giro sulla Commencal da DH o anche sulla Blur, le differenze si sentono eccome...ovviamente.
Alla prima occasione porto sia la Enduro che l'Anci e proviamo le differenze sul campo, magari le facciamo provare anche a Jose, con cui è un bel pò che non ho il piacere di girare...
A presto!
Ciao
Marco
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Se posso esprimere il mio parere la differenza di rigidità di queste due forcelle potrebbe essere percepita entrando abbastanza decisi in un tratto di boccioni di pietra in cui non si riesce a seguire una traettoria prestabilita probabilmente in queste condizioni si avvertirebbero le torsioni di una forcella rispetto all'altra ma non potendo replicare il passaggio in modo identico non so fino a che punto il test potrebbe dimostrarsi veritiero.
OT trovo invece assolutamente diversi i comportamenti delle due forcelle vuoi per i motivi citati da Lagoz, vuoi per la diversa avancorsa.
Personalmente ho speso un botto per la talas rc2 2010 e non riesco ad apprezzarne le tanto osannate qualità, per me è troppo lineare e anche cambiando i settaggi il discorso non cambia.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se posso esprimere il mio parere la differenza di rigidità di queste due forcelle potrebbe essere percepita entrando abbastanza decisi in un tratto di boccioni di pietra in cui non si riesce a seguire una traettoria prestabilita probabilmente in queste condizioni si avvertirebbero le torsioni di una forcella rispetto all'altra ma non potendo replicare il passaggio in modo identico non so fino a che punto il test potrebbe dimostrarsi veritiero.
OT trovo invece assolutamente diversi i comportamenti delle due forcelle vuoi per i motivi citati da Lagoz, vuoi per la diversa avancorsa.
Personalmente ho speso un botto per la talas rc2 2010 e non riesco ad apprezzarne le tanto osannate qualità, per me è troppo lineare e anche cambiando i settaggi il discorso non cambia.

Io il dato sul avancorsa non lo trovo da nessuna parte.. E' diverso tra le due? Ti trovi meglio con la lyrik? La talas 2010 pareva fosse molto migliore come funzionamento...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Nelle rock shock il perno rimane meno avanzato che in marzocchi e fox, ma l'esperta è sc-acditt.

Non discuto sul funzionamento ma sul comportamento per me una forcella deve essere morbida all'inizio e sempre più dura avvicinandosi al fine corsa, come erano le 66 e le 888 con la cartuccia rc2x prima del black-out tecnico-progettuale del 2008-2009, sono convinto che se si potesse ottenere un risultato simile sulla 36 sarebbe la forcella più ambita in assoluto.
Ps se aumenti la pressione dell'aria la talas/float diventano subito gnucche e sulle van se metti la molla dura ti si smonta la dentiera !!!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Nelle rock shock il perno rimane meno avanzato che in marzocchi e fox, ma l'esperta è sc-acditt.

Non discuto sul funzionamento ma sul comportamento per me una forcella deve essere morbida all'inizio e sempre più dura avvicinandosi al fine corsa, come erano le 66 e le 888 con la cartuccia rc2x prima del black-out tecnico-progettuale del 2008-2009, sono convinto che se si potesse ottenere un risultato simile sulla 36 sarebbe la forcella più ambita in assoluto.
Ps se aumenti la pressione dell'aria la talas/float diventano subito gnucche e sulle van se metti la molla dura ti si smonta la dentiera !!!!!

Di marzocchi l'ho verificato.. si vede pure ad occhio... fox non riesco a capirlo a vista...

sul funzionamento...le 36 comprese la più semplice e sensibile float quindi non sono come dici.. ovvero morbide subito e progressive poi... peccato.... nemmeno la van? Troppo lineare?

E la nuova 55 titanio rc3? Qualcuno l'ha provata? Pare sia ottima, affidabile ecc... ma a quanto capito c'é una molla sola più precarico aria.. e nel caso di aggiunta "troppa" aria diventi gnucca pure lei... dovrei provarla.. sulla carta nn mi fido...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
....per me una forcella deve essere morbida all'inizio e sempre più dura avvicinandosi al fine corsa, come erano le 66 e le 888 con la cartuccia rc2x prima del black-out tecnico-progettuale del 2008-2009, sono convinto che se si potesse ottenere un risultato simile sulla 36 sarebbe la forcella più ambita in assoluto.

Un risultato parecchio vicino a quello descritto l'ho ottenuto mettendo uno spessore da un cm sulla camera d'aria della Talas, il minor volume le fa' guadagnare parecchia progressività.

Il risultato è che tengo la pressione più bassa di circa 5 psi e ho il primo terzo di corsa morbidissimo e via via una rigidità sempre maggiore che non mi fa arrivare a fondo corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Un risultato parecchio vicino a quello descritto l'ho ottenuto mettendo uno spessore da un cm sulla camera d'aria della Talas, il minor volume le fa' guadagnare parecchia progressività.

Il risultato è che tengo la pressione più bassa di circa 5 psi e ho il primo terzo di corsa morbidissimo e via via una rigidità sempre maggiore che non mi fa arrivare a fondo corsa.


hai aperto il talas??? Dicono sia complicato e senza guide.. oltre alla perdita di garanzia ecc....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ma Anima, fammi capire...quale è esattamente il tuo problema??

nulla di urgente.. avevo chiesto un parere sulla rigidità delle forche.. poi un discorso tira l'altro...
il punti é che continuo ad essere a cavallo tra due molle, e allora mi informo su valide alternative ad aria... ma sta di fatto che ogni forcella ha i suoi difetti... e mi sa che mi tengo la lyrik..
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Te lo dico perchè, anche leggendo i tuoi post nel topic delle gomme, mi sembra che tu dia troppa importanta ai componenti...a livello della componentistica che mi pare aver capito monti tu, cioè il top o quasi, il problema rimane il biker, te lo assicuro....sei tu che devi adattarti e capire, non i contrario...quando supererai certi limiti (pippe mentali) che il nostro cervello ci pone, guarderai molto meno la componentistica....senza offesa!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Te lo dico perchè, anche leggendo i tuoi post nel topic delle gomme, mi sembra che tu dia troppa importanta ai componenti...a livello della componentistica che mi pare aver capito monti tu, cioè il top o quasi, il problema rimane il biker, te lo assicuro....sei tu che devi adattarti e capire, non i contrario...quando supererai certi limiti (pippe mentali) che il nostro cervello ci pone, guarderai molto meno la componentistica....senza offesa!


E' la stessa cosa che ho pensato tutte le volte che vedo un 3d aperto da anima......:-)

Serie sterzo...gomme...forcelle....ecc....@Anima...siamo tutti fissati.....ci mancherebbe.....ma te ce batti.......:smile::smile::smile:

Cmq....non preoccuparti....sei talmente leggero che prima di far "torsionare" la Lyrik........avoglia......:il-saggi:

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo