rigonfiamento perineo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve, da qualche mese ho il problema di ritrovarmi il perineo gonfio come se avessi due piccoli testicoli in più dietro lo scroto. Tutto è iniziato con un'uscita in bike prolungata che mi ha irritato la zona e procurato il rigonfiamento piuttosto evidente. Dopo questa occasione e con un poco di attenzione il rigonfiamento si è ridotto ma non sparito.

Ora la sensazione è più che altro di fastidio e psicologico, vado sempre a "verificare" la zona in questione...

Premetto che richiederò una visita (andrologica?) ma nel frattempo sicuramente passeranno settimane..

Ho 57 anni.
Non ho sintomi particolari, ne di minzione ripetuta durante le ore notturne (a malapena mi alzo una volta), ne problemi erettili, ne di eiaculazione, ne altro... praticamente tutto nella norma.
Verificato il valore PSA un po di tempo fa e rientrava nella norma.

Esco in bike 2 volte la settimana e, specie in estate mi concedo una decina di gg per un cicloviaggio (molte ore sulla sella). Sono appena tornato da uno di questi ma non ho avuto particolari problemi al perineo se non il costante piccolo rigonfiamento tenuto sotto controllo (dimensioni e fastidio) ma che è comunque presente anche nei periodi di sosta.

Fin'ora sono stato più "infastidito" che preoccupato ma intendo richiedere una visita al più presto per evitare sorprese.

Nel frattempo che indicazioni posso ricevere?

Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E' passato un po di tempo e comunque ho effettuato subito una ecografia e visita (psa 3,66!!)
Niente di preoccupante, prostata nella norma (nonostante l'età), qualkche piccola calcificazione dovuta a qualche infiammazione silente passata (?)... una cura a base di estratto di serenoa, un po di astensione dalla bike...
Dopo poco più di un mese, ricontrollo con valori psa scesi di un po, nessun fastidio perineale (che nella mia ignoranza reputo uno "sfregamento" cutaneo)...
ora continuo la bike senza problemi.
Controlli periodici però a 6 mesi.

Che altro?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo