Rimontaggio corone movimento centrale

martel

Biker novus
1/2/12
17
1
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho smontato le corone del movimento centrale per pulire il tutto e ingrassare il movimento centrale e mi chiedevo una cosa, le tre corone vanno montate in qualsiasi modo o hanno un ordine ben preciso?Intendo non dalla più grande alla più piccola ma se girate in un modo particolare o no perche guardandole ho notato che la più grande è tutta uguale quindi senza rifwrimenti (a mio parere) mentre le altre due piu piccole hanno dalla parte interna della corona un dente che non sembra servire a niente e quindi mi è sorto il dubbio che sia una indicazione per il rimontaggio...Grazie a tutti in anticipo (purtroppo non ho guardato come erano prima dello smontaggio perche mi sono accorto solo dopo averle smontate dei dentini)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
in genere vi é una piccola sporgenza verso la circonferenza interna della corona che va allineata con la pedivella, mentre nella corona esterna vi é spesso un "piolino" che va sotto il braccio della pedivella per evitare che la catena si incastri.
Ma é bene verificare il modello, puó differire da questa prassi comune....
 

martel

Biker novus
1/2/12
17
1
0
bologna
Visita sito
in genere vi é una piccola sporgenza verso la circonferenza interna della corona che va allineata con la pedivella, mentre nella corona esterna vi é spesso un "piolino" che va sotto il braccio della pedivella per evitare che la catena si incastri.
Ma é bene verificare il modello, puó differire da questa prassi comune....

Ok per la sporgenza nelle due corone piu piccole (che come dici devo metterle in pratica nascoste dalla pedivella giusto?) ma il piolino nella prima corona non la trovo sembra tutta uguale e simmetrica tranne per 2 scanalature una opposta all'altra pero non sono molto scavate e non so se sono il riferimento...poi per la corona piu grande si capisce dai graffi della della catena quale è la faccia lato telaio ma per le altre due c'è un modo per essere sicuri di averle montate bene?Grazie mille!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la corona media e piccola hanno una piccola fresatura atta ad ospitare il bullone di fissaggio, ti accorgi che solo un lato ce l'ha, e quello é il lato interno.

Quanto alla corona esterna, se non ha il piolino.... fai riferimento al manuale: che corona é???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
24yp7df.jpg
 

martel

Biker novus
1/2/12
17
1
0
bologna
Visita sito
la corona media e piccola hanno una piccola fresatura atta ad ospitare il bullone di fissaggio, ti accorgi che solo un lato ce l'ha, e quello é il lato interno.

Quanto alla corona esterna, se non ha il piolino.... fai riferimento al manuale: che corona é???

Dovrei essere ok per le due corone interne ma per quella esterna quale manuale dovrei seguire? La corona è shimano se ti puo essere di aiuto....Grazie ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo